Serie B La Rekico batte Vicenza in un caldissimo finale di gara


La Rekico batte Vicenza in un caldissimo finale di gara

Un tris di vittorie che vale l’allungo verso le prime quattro posizioni. La Rekico supera Vicenza in un match duro e senza esclusione di colpi, approfittando del passo falso di Milano, che le permette di guadagnare quattro punti sui lombardi, quinti in classifica. Il modo migliore per presentarsi alla Coppa Italia di venerdì, traguardo storico per i Raggisolaris e per la provincia di Ravenna, che mai aveva visto una sua rappresentante in ambito maschile partecipare a questa manifestazione. Contro la Tramarossa è da sottolineare la prova di tutto il collettivo, ma una menzione particolare è per Petrucci e Sgobba, migliori realizzatori con 21 punti.
Che il match fosse una battaglia, lo si vede già nel primo periodo, quando la Rekico si ritrova ad inseguire 27-25 sotto i colpi di un incredibile 5/5 da tre punti dei veneti. Il carattere e la lucidità permettono però di restare in scia e quando sale in cattedra la solita difesa, arriva la fuga. Petrucci e Chiappelli armano il braccio dalla lunga distanza, Sgobba porta punti e solidità nell’area pitturata e tutta l’orchestra che suona a meraviglia, diretta alla grande da Venucci. Proprio il capitano regala un assist perfetto a Costanzelli che schiaccia il massimo vantaggio di 52-40, facendo esplodere di gioia il PalaCattani. Il segreto della fuga? I rimbalzi catturati e i canestri segnati al momento giusto.

Quello che purtroppo non accade nel secondo tempo, quando Vicenza reagisce e dopo essersi portata sotto di un solo punto in due occasioni, passa a condurre 71-69 al 32’ con una tripla di Corral. La Rekico non accusa il colpo e continua a giocare con grande determinazione: il protagonista diventa Casagrande, autore della tripla dell’81-77 al 39’’. Sull’82-79 per la Rekico si entra nell’ultimo minuto di fuoco. De Martini fallisce due liberi, Corral ne segna soltanto uno e a 14’’ dalla sirena, Faenza conduce 80-82. Il pivot argentino commette fallo sistematico su Sgobba che dalla lunetta segna il primo e sbaglia il secondo (83-80), poi la difesa asfissiante confonde le idee a Vicenza, che non riesce a trovare il tiro da tre del possibile supplementare, preferendo una penetrazione a canestro che non porta risultati. La Rekico può così esultare per una grande vittoria.

COPPA ITALIA Un big match prima di tuffarsi nell’avventura della Coppa Italia. Domenica la Rekico sarà attesa La serie B osserverà un week end di riposo, ma non per la Rekico che sarà una delle otto formazioni di tutta la serie B a disputare la Final Eight di Coppa Italia in programma a Porto Sant’Elpidio e a Porto San Giorgio da venerdì 1 a domenica 3 marzo. Venerdì alle 16.15 affronterà Caserta nei quarti di finale e in caso di vittoria, una tra Cesena e Salerno nella semifinale in programma sabato alle 12.30. La finale si giocherà domenica alle 15.15.

Ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

Raggisolaris Faenza-Pallacanestro Vicenza 2012 83-80

252752456965

2527271817201415