Serie B Niente tris per la WithU Bergamo, che esce sconfitta a Rubano per mano dell’Antenore Energia Padov


Niente tris per la WithU Bergamo, che esce sconfitta a Rubano per mano dell’Antenore Energia Padov

In un clima da corrida, i padroni di casa hanno la meglio per 102-96: una gara che Bergamo comanda per 25’ senza mai scrollarsi di dosso la compagnia di Ferrari e compagni, che sul finire del terzo quarto mettono la freccia, resistono al rientro bergamasco ed infilano la seconda vittoria consecutiva. “Ogni partita soprattutto fuori casa è sempre un tirar la monetina, ma complimenti a Padova per la partita disputata. Noi siamo mancati difensivamente, abbiamo accettato questo tipo di partita ma è una cosa che fuori casa non paga.”, così coach Cagnardi sintetizza l’andamento del match. Per la WithU non bastano le prestazioni del duo Ihedioha-Sodero per tenere il gruppetto al terzo posto in classifica; l’occasione per tornare al successo sarà domenica 28 novembre, quando a Bergamo arriverà la Vicenza di Ciocca, anch’essa desiderosa di riscatto dopo due k.o. consecutivi.

La partenza premia la WithU, che resta avanti grazie al collettivo (11-14 al 5’), anche se Padova è sempre in scia sfruttando il buon impatto di Ferrari. I primi cambi permettono ai padroni di casa di impattare a quota 16 ed aprire una fase di equilibrio, spezzata dai canestri di Dell’Agnello e Negri che permettono a Bergamo di prendersi un piccolo margine che si mantiene fino alla fine della prima frazione (22-26 al 10’). La WithU si fa trascinare da Dell’Agnello – 12 punti in meno di 11 minuti – Padova trova in Lovisotto il riferimento per rimanere a contatto ma paga dazio in difesa a turno da Negri e Ihedioha (32-39 al 14’). La gara si mantiene ad alto punteggio, Padova risale con due triple consecutive di De Nicolao e Pellicano, Bergamo replica con Savoldelli e Sodero (38-43 al 17’), ed i padroni di casa sprigionano un piccolo break che rimette la sfida in parità. Il finale è di Bergamo, due triple in rapida successione di Sodero e Negri regalano agli uomini di Cagnardi il +7 all’intervallo lungo (50-57 al 20’).

Il canovaccio non cambia, si segna molto anche in apertura di ripresa (60-66 al 24’); la WithU tiene la testa ma Padova non molla un centimetro e si riporta a-2 con Cecchinato (68-70 al 26’), obbligando Cagnardi al time-out. I padroni di casa trovano la nuova parità con Bocconcelli ed il vantaggio con Lovisotto con un break di 12-0, chiuso da Savoldelli. L’inerzia però è dei nero-verdi, che vanno a +7 ma subiscono il rientro della WithU a firma Sodero e Bedini, che fissano il parziale sull’81-79, prima dei decisivi ultimi 10 minuti. Padova scappa, si riprende sette lunghezze di vantaggio, ma nel momento di maggiore difficoltà la WithU si compatta e recupera con Dell’Agnello, Ihedioha e Sodero, che firmano l’86-86 del 35’. Il mini-supplementare è terreno dei veneti, che con Pellicano e Bocconcelli rimettono la freccia, sempre ben coadiuvati da Ferrari; la WithU tenta l’ultimo recupero con il solito Sodero, ma le speranze dei blu-arancioni si fermano sul ferro della tripla di Savoldelli a 25” dallo scadere del possibile -2, mentre i liberi di Pellicano sigillano il risultato. A Rubano vince l’Antenore Energia Padova 102-96.

Ufficio Stampa BB14

Virtus Padova-Basket 2014 Bergamo 102-96

222650578179

2226283131222117