Serie B Commento alla partita

AUTORE: EDSport - Uff.Stampa

La Contadi Castaldi Montichiari vince in scioltezza su una rimaneggiatissima TFL Garcia Moreno Arzignano: troppo grande il divario tra le due formazioni che si sono affrontate ieri sera al PalaGeorge. La squadra di Marco Venezia è scesa in campo priva di Buzzi, Monzardo e Bordignon, con Faccioli reduce da un mese di stop. Per Montichiari è il quarto successo consecutivo, che proietta la formazione di Cadeo nelle zone alte della classifica: 6 uomini in doppia cifra e 10 a tabellino ieri sera certificano il buon stato di salute dei bresciani.
Primo quarto ad alto punteggio, con Montichiari che scappa via quasi subito: Perego e Infanti fanno la voce grossa in avvio (12-4), Cazzaniga mette la tripla della doppia cifra di vantaggio (18-7) e coach Cadeo può far entrare i “panchinari”. Caroli e Infanti doppiano gli ospiti (22-11) che soltanto nel finale di frazione si riavvicinano grazie a Zanotti (4 punti di fila per lui) per il 24-18 di fine periodo. Nel secondo quarto sale in cattedra Genovese che sigla 8 punti quasi consecutivi con due triple (34-18), le rotazioni di coach Venezia sono praticamente inesistenti anche perché Faccioli e Vencato hanno già tre falli sul groppone. Perego ne mette 4 in fila (38-20), Stojkov 5 (46-24) e il periodo si chiude con i cesti di Bolcato e Camata (46-28 all’intervallo lungo).
Nel terzo quarto Arzignano si porta due volte sul -15 (46-31 e 48-33), ma poi subisce un break di 10-0 a causa, anche, dell’espulsione comminata a Faccioli (58-33): il numero 10 ospite, seduto in panchina, ha qualcosa da dire agli arbitri che lo mandano anzitempo negli spogliatoi. Genovese mette altre due triple scavando il solco (64-41) e poco prima della penultima sirena Stojkov segna il canestro del massimo vantaggio della serata (73-46). Nell’ultima frazione Cadeo dà spazio ai giovani, Tuninetto e Bellato mettono due triple a testa e il Garcia Moreno torna sotto il ventello di svantaggio (80-61). Gli ospiti riescono a mettere a segno addirittura 28 punti in questo periodo, grazie anche al fatto che Montichiari alza un po’ troppo presto il piede dall’acceleratore. Cadeo prova pure la zona, Vencato mette il cesto del -15 (85-70), divario che viene confermato alla sirena finale (89-74).
«Il nostro atteggiamento rispetto ad altre volte è stato presente sin dall’inizio – ha commentato a fine gara Giulio Cadeo – Partite facili in questo campionato non ce ne sono, noi abbiamo mantenuto per diverso tempo la giusta concentrazione, non pensando quasi mai che la partita fosse chiusa». Ha concesso tanto spazio ai giovani ieri sera? «Di solito ho sempre fatto giocare tutti, come minimo sono sempre entrati in nove quest’anno e pure in minuti importanti del match. Ieri sera ne hanno avuti di più, la nostra pallacanestro vogliamo giocarla con tanti giocatori per avere una pressione e una intensità alta per tutta la partita». Dopo la quarta vittoria consecutiva dovete giocoforza guardare in alto: «Sì, ma da qui a Natale ci aspetta una serie di partite alquanto insidiose: l’importante era fare questa serie e questo piccolo obiettivo che ci eravamo prefissati un mese fa l’abbiamo raggiunto. Adesso azzeriamo tutto e cerchiamo di porci altri obiettivi da qui a Natale».

Team Basket Montichiari-Garcia Moreno Arzignano 89-74

241846287346

2418221027181628