Serie B Al PalaRuggi passa meritatamente Faenza


Al rRuggi passa meritatamente Faenza

Terza sconfitta consecutiva per la Virtus Imola che non supera l’ostacolo peggiore in un momento di difficoltà: Faenza gioca ad alto livello e si impone, senza se e senza ma, in un PalaRuggi strapieno di tifosi.
La squadra di coach Garelli, nonostante il terzo impegno ufficiale in 6 giorni, scende in campo con la convinzione e la determinazione di ottenere il terzo successo consecutivo e non molla mai la presa. Tant’è che l’unico vantaggio imolese arriva sul 6-0 e 9-2 nei primi 3’ di gioco, con le triple di Galassi e Mladenov (2). L’immediata reazione degli ospiti con il break 0-10 (9-12) è il biglietto da visita dei neroverdi che da quel momento non tolgono più il piede dall’acceleratore.
Imola resiste, comunque, per 40’, sostenuta da un pubblico come sempre eccezionale, cercando, quando possibile, di rimontare lo svantaggio che resta mediamente sempre attorno alle 10 lunghezze. Qualche break spezza l’egemonia ospite, come le triple consecutive di Galassi e Magagnoli ad inizio 3° quarto (43-48). Ma ogni tentativo concreto dei gialloneri viene immediatamente respinto dalla reazione degli ospiti che in poche azioni rilanciano la propria corsa.
Di fronte ad una squadra forte, che lotta per la promozione e che gioca bene, la Virtus può solo limitare i danni, cercando di risalire la china, senza successo. La linea arbitrale concede spazio alla difesa dura di Faenza che morde e toglie il respiro alla manovra di Galassi e Tommasini, rendendo meno efficace l’attacco giallonero.
Prestazione di sostanza in attacco per Luca Galassi che chiude a quota 18 punti, conditi da 3 triple, 6/12 da 2 pt, 6 rimbalzi e 4 assist in 33’ in campo e Jacopo Aglio che firma 14 punti con 4/5 da 2 pt e 2 triple; a cavallo della doppia cifra Morara (3/6 dal campo), Mladenov (9 rimbalzi, 1 tripla, 2 stoppate e 3 assist); Tommasini (2/6 al tiro, 5/5 ai liberi, 3 rimbalzi e 7 assist) e Magagnoli (4/6 al tiro e 2 rimbalzi).
Tra gli ospiti, dominano Aromando e Petrucci sempre puntuali a punire la difesa locale nei momenti topici, ma è la compattezza di squadra ad impressionare in un match ad alto tasso di spettacolarità.
Faenza vola sul +10 in classifica, ribaltando (per quel che conta a livello statistico) la differenza punti nello scontro diretto (all’andata +12 per Imola al PalaCattani) e prosegue la rincorsa alla capolista Rieti.
La Virtus Imola, dal canto suo, si ritrova risucchiata nel “gruppone” di metà classifica, al pari di Jesi ed appena sopra a Senigallia, A.Costa 2022 e S.Miniato.
Dopo lo 0-3 nelle ultime tre giornate, i gialloneri dovranno puntare forte sulla trasferta di domenica 5 febbraio a Matelica. In quell’occasione saranno disponibili solo 35 biglietti per i tifosi imolesi, quindi è indispensabile che chi volesse affrontare la trasferta, si metta in contatto con i responsabili dei tifosi, onde evitare spiacevoli viaggi a vuoto.

Carlo Dall’Aglio – Responsabile Area Comunicazione Intech Virtus Imola

Virtus Imola-Raggisolaris Faenza 74-89

162438485768

1624222419201721