Serie B La Dynamic non bissa il successo nel recupero di Ortona


Non bissa il successo di domenica scorsa la Al Discount Dynamic Venafro che nella partita valevole per la 14^ giornata del girone di andata, cade in quel di Ortona soccombendo di 13 punti in un match in cui però i padroni di casa faticano ad aver ragione della compagine molisana. I ragazzi di coach Arturo Mascio arrivano in terra abruzzese dopo un lungo viaggio a passo d’uomo per l’imperversare di una bufera di neve che accompagna la carovana fino all’imbocco dell’autostrada. Una partita che si poteva e si doveva rinviare anche per dar seguito ad una nota federale della F.I.P. Abruzzo, in cui si evinceva che tutti i campionati di ogni ordine e grado venivano sospesi causa controlli straordinari alle strutture a seguito degli eventi atmosferici e sismici che hanno colpito la regione Abruzzo nei giorni scorsi. La compagine abruzzese non ha ritenuto opportuno (n.90 de “la smorfia” napoletana) rinviare la propria partita e quindi le due squadre sono regolarmente scese in campo alle ore 21:00, senza neanche dar la possibilità di poter quantomeno anticipare l’incontro nel pomeriggio e permettere un più agile rientro in tarda serata in Molise (la squadra è rientrata a Venafro alle ore 3:20 per fondo stradale completamente ghiacciato e sotto una bella e folta nevicata). Chiusa questa parentesi non sportiva, veniamo al match, dato che è sul campo che si gioca la partita reale.
Venafro con Smorra, Kushchev, Rossi, Moretti e Tamburrini nel quintetto di partenza. Il primo quarto scivola via all’insegna degli inseguimenti da parte delle due squadre, con i padroni di casa che chiudono la frazione con mezzo possesso di vantaggio (20-19). La seconda frazione di gioco permette agli abruzzesi di tendere l’elastico a proprio favore grazie al “cecchino” Gialloreto e soprattutto a causa della poca vena realizzativa degli uomini di coach Mascio; basti pensare che il primo punto per i viaggianti arriva dalla lunetta con Kushchev dopo 4 minuti. Si va quindi al riposo lungo con Ortona in vantaggio di 8 lunghezze (35-27). Al rientro dagli spogliatoi però la musica non cambia. Gialloreto continua il suo personale tiro al bersaglio. Dall’altra parte Rossi cerca di tener a galla i suoi con Kushchev che lotta sotto canestro per arpionare rimbalzi e Tamburrini e Smorra a tentare di realizzare dall’arco. La situazione falli limita invece Moretti che comunque non demorde. Dalla panchina il solito, umile lavoro di capitan Minchella, al pari di Chiari e Cancelli. Gli abruzzesi però sono molto più precisi dall’arco e, con Castelluccia e il già citato Gialloreto, ricacciano dietro di nuovo i venafrani arrivati al meno 5 al 27 minuto. Svoboda completa l’opera e gli abruzzesi chiudono la frazione con 13 punti di distacco (53-40). Ultimo quarto che non ha tanto da raccontare. Gli ospiti tentano l’impossibile rimonta con Moretti e Rossi sugli scudi, ma il margine di vantaggio accumulato da Musso e company permette ai padroni di casa di amministrate tranquillamente il match dando il colpo di grazia, ancora dall’arco, con i soliti Castelluccia e Gialloreto.
Termina con uno scarto di 13 punti la partita (75-62). Giusto il tempo di “riprender” fiato e domenica si viaggia ancora una volta in terra abruzzese a far visita alla seconda della classe: Campli.

Were Ortona-Dynamic Venafro 75-62

201935275340

201915818132222