Serie B La Virtus Pozzuoli vince sulla Virtus Valmontone portandosi al settimo posto in classifica


La Virtus Pozzuoli vince sulla Virtus Valmontone portandosi al settimo posto in classifica

Una gara dove ha brillato il collettivo guidato dal tecnico Mariano Gentile, con tre uomini che hanno chiuso in doppia cifra. Impeccabile la prova di Gianluca Tredici, mvp dell’incontro, che ha chiuso con 22 punti, 3 rimbalzi conquistati, una stoppata ai danni di un avversario e 23 di valutazione. Un gradino sotto c‘è Nicola Savoldelli, febbricitante per tutta la settimana, che ha gestito perfettamente in cabina di regia la squadra e infilato le bombe che hanno consentito di vincere. Ma i gialloblù hanno dimostrato carattere e grinta soprattutto con Daniele Tomasello, che ha chiuso in doppia doppia con 14 punti e 11 rimbalzi, e con un sontuoso Massimiliano Bordi che in difesa ha concesso davvero poco agli avversari. E’ nel terzo e quarto quarto che Pozzuoli ha costruito il suo successo con un parziale di 46-28 che ha consentito ai ragazzi di Mariano Gentile di portare a casa la vittoria. A rompere il ghiaccio è Tredici con due liberi, il match è equilibrato fin quando due triple consecutive di Savoldelli e Mehmedoviq portano Errico e compagni sul +6 (12-6 al 6’), costringendo il tecnico ospite Alex Righetti alla prima sospensione della partita. I gialloblù sono perfetti al ritorno in campo e con Marchini e Picarelli aumentano il vantaggio (20-10 al 9’). Valmontone scossa dal suo allenatore mette a segno un break di 5-0, mentre, sono due liberi di Marchini a chiudere il primo quarto sul 23-17. Alla ripresa del gioco c‘è un momento di black out in casa flegrea con i laziali che piazzano un break di 12-4 e con una tripla di Casale si portano per la prima volta avanti (27-29 al 14’). Da questo momento il match è equilibratissimo con Valmontone che sospinta da Bisconti chiude avanti di due punti all’intervallo (38-40). Alla ripresa del gioco entra sul parquet una Virtus Pozzuoli concreta e decisa. Parziale di 15-4 per i gialloblù, aperto da Marchini e chiuso da Gianluca Tredici (53-44 al 25’). Valmontone ha una reazione e si affida soprattutto a Bisconti sotto i tabelloni (53-49 al 29’), con Errico e compagni che chiudono a +7 al 30’ (57-50). Nell’ultimo quarto Pozzuoli gestisce il vantaggio e soprattutto gioca molto di testa. Quando Gianluca Tredici infila la tripla al 35’ del +16 (70-54), il match è messo in ghiaccio in favore dei puteolani. I gialloblù raggiungono il massimo vantaggio di +21 (78-57) al 38’ con le triple consecutive di Nacca e Savoldelli. Poi, la Virtus Pozzuoli gestisce la gara e vince con pieno merito.

Umore alle stelle quindi in casa Virtus Bava Pozzuoli che battendo Valmontone ha festeggiato la quarta vittoria consecutiva. Dopo un periodo altalenante, coach Mariano Gentile raccoglie finalmente i risultati del suo lavoro. Periodo nero superato intensificando i ritmi per sfruttare al meglio le potenzialità dei singoli e metterli a servizio del gruppo.

ELPIDIO NACCA “Partita quasi perfetta, stiamo lavorando duramente e i frutti del lavoro in allenamento si vedono, questo fa passare in secondo piano il risultato individuale – dichiara il play gialloblù Epidio Nacca -. È stata una vittoria di squadra ottenuta soprattutto grazie ad una buona difesa. Bravi noi, bravi tutti”. La chiave di lettura della vittoria contro Valmontone è stato proprio il lavoro di squadra, la compattezza di un gruppo che, come dimostrato, non si lascia paralizzare da tempi duri o da infortuni, ma continua a lavorare con impegno cercando di far leva sull’unione quando ci si scontra con squadre composte da giocatori esperti. “Senza dubbio è stata una vittoria di squadra, siamo un gruppo compatto e questo ci serve molto – continua il giocatore -. Siamo forti, competitivi e, se siamo uniti, lo saremo ancora di più. Dobbiamo essere sempre più compatti, sia in campo che fuori, questo ci aiuta e ci aiuterà in campionato per vincere le partite”.

LA PROSSIMA GARA La prossima sfida della Virtus Bava Pozzuoli sarà un’altra di quelle fondamentali e alla quale i flegrei arriveranno con tanta voglia di rivalsa, infatti, il Basket Formia, nel girone di andata, espugnò il Pala Errico facendo sfumare la vittoria di Pozzuoli per un soffio. “Dobbiamo continuare a lavorare per centrare il successo a Formia dopo il ko subito all’andata – conclude Nacca -. E’ in difesa che dobbiamo costruire la nostra vittoria, deve essere quella la nostra arma vincente. Ogni volta che abbiamo difeso forte il successo non è mancato ad arrivare. Dobbiamo lavorare ulteriormente su questo aspetto per limitare il loro potenziale offensivo e portate a casa due punti fondamentali”.

Area Comunicazione Virtus Basket Pozzuoli

Virtus Pozzuoli-Virtus Valmontone 84-68

231638405750

2316152419102718