Serie B CJ Taranto-Monopoli 77-70: i rossoblu calano il tris col cuore!


CJ Taranto-Monopoli 77-70: i rossoblu calano il tris col cuore!

Terza vittoria consecutiva del CJ Basket Taranto che vince il punto a punto finale con LaPietra. Sergio domina con 27 punti, Conti e Ponziani in doppia cifra

Dolce, dolcissima la notte di Halloween per il CJ Basket Taranto che fa valere la legge del “non c’è due senza tre”. Centrata la terza vittoria consecutiva in campionato: al Palafiom si arrende alla grinta al cuore immenso dei rossoblu LaPietra Monopoli nella quinta giornata del campionato di serie B Old Wild West 2021/22, girone D, della Lega Nazionale Pallacanestro. Prendendosi anche una rivincita sulla gara persa in Supercoppa agli albori della stagione.
Una partita che Taranto ad un certo punto, a cavallo del secondo e terzo quarto sembrava poter dominare raggiungendo anche il +15 di vantaggio, poi un black out pericoloso nel finale stava per giocare un brutto scherzetto, è proprio il caso di dirlo, ai rossoblu che dopo un break di 10-0 finivano anche sotto negli ultimi minuti. Qui la grande reazione del CJ Taranto che spinto dal pubblico sugli spalti ha ribaltato la partita con un parziale di 14-3 trascinato dall’mvp del match un Biagio Sergio sontuoso con i suoi 27 punti frutto del 6/8 da 2 e del 5/8 da tre punti e 12 rimbalzi, in una parola sola, mortifero. Grande supporto la fisicità di Ponziani pure lui in doppia doppia (14pt+15rb) e il solito Conti in crescendo in partita e autore del canestro del punto esclamativo sulla vittoria e dei suoi 18 punti. Per Monopoli mai domo il solito ex Laquintana a fare male con 21 punti, in doppia cifra anche Visentin, Sabbatino e Albertini.

Coach Olive parte con Ponziani, Erkmaa, Conti, Diomede e Sergio. Coach Carolillo risponde con Albertini, Sabbatino, Laquintana G., Lombardo, Visentin.
Inizia male Taranto con la mano fredda, ghiacciata per quasi 3 minuti. Monopoli ne approfitta con la tripla di Albertini e il canestro di Sabbatino. A rompere il sortilegio ci penso Sergio mentre Ponziani e Conti agganciano a quota 7 gli ospiti. Il primo sorpasso lo firma Conti, Laquintana impatta ancora a 9 poi arriva la tripla di Diomede armato da Ponziani. Il finale di quarto però è di Monopoli nel nome di Laquintana che segna altri 5 punti in fila per il controsorpasso, 12-14.
Il secondo quarto è quello della prima svolta della partita in chiave rossoblu. A suonare la carica è Sergio con 4 punti in fila poi la oramai consueta tripla del baby Carone “caldo” dalla panchina e un’altra tripla, stavolta di Diomede. Ma non finisce qui perché Klanskis si iscrive a referto con un bel canestro da sotto e poi Biagio suggella il break di 15-1 con una tripla. Sul 27-15 arriva una timida reazione di Monopoli con la tripla di Albertini e un canestro di Ragusa ma Taranto tiene botta con i liberi di Erkmaa e i tiri a segno di Conti e Ponziani per il 35-26 al riposo.
Buona uscita dai blocchi del CJ al rientro sul parquet, la tripla di Conti e il canestro di Gambarota segnano il nuovo +12. Cambiano il punteggio ma non la sostanze le triple di Laquintana, Visentin e le due di un caldissimo Sergio che però poi esagera, concede il tris e con esso il massimo vantaggio rossoblu, +15, 49-34 a metà quarto. Sembra fatta, forse lo pensano inconsciamente anche i giocatori del CJ che un po’ mollano la presa in difesa, Monopoli ne approfitta e con due triple sugli scarichi di Albertini e Lombardo più i canestri chirurgici di Laquintana confezionano il controbreak di 10-0 che riapre la partita alle porte dell’ultimo quarto, 49-44.
Taranto ha perso parte dell’inerzia della partita, Laquintana si è messo in ritmo e continua a colpire dalla distanza, la tripla vale il -3, Ragusa fa -1. Il CJ ha la forza per issarsi ancora sul +5 con Ponziani e Conti ma Monopoli mette sul banco diversi giochi dai e vai tra Sabbatino e Visentin che vanno a canestro in ripetizione per il 6-0 che ribalta il punteggio. Il momento magico di Monopoli continua con Lombardo per il +4. Coach Olive non ne può più, chiama time out a 3’ dalla fine. Bastone e carota, parla ai suoi per catechizzarli e tirare nuovamente fuori il massimo. Ci riesce. In 180 secondi il CJ Taranto confeziona un piccolo capolavoro. Gambarota serve Ponziani che balla sulle punte e deposita nella retina il -2; Conti ritrova il tiro da tre per il sorpasso; Sergio il tiro da tre non l’ha mai perso e piazza un’altra perla dalla distanza; Ponziani concede il bis e i rossoblu si ritrovano sul +4. Coach Carolillo chiama time out ma ora Taranto è in fiducia difensiva e offensiva e Conti ne segna altri due, quelli della sicurezza. La tripla di Sabbatino arriva in ritardo e a chiudere il match sul 77-70 ci pensa Gambarota per la gioia di tutto il Palafiom colorato di rossoblu e festante. E domenica si va a caccia del poker, sarà ancora derby, a Ruvo.

MEDIA – La differita tv in chiaro del match andrà in onda lunedì alle ore 14.30 sul canale 850 del digitale terrestre.

photo credit Aurelio Castellaneta

Ufficio Stampa CJ Basket Taranto

CUS Jonico Taranto-Action Now! Monopoli 77-70

121435264944

1214231214182826