Serie B Lapietra Monopoli: sconfitta con tante recriminazioni


CJ Taranto-Monopoli 77-70: i rossoblu calano il tris col cuore!

Quarta sconfitta consecutiva per la Lapietra Action Now e quarta partita in cui non mancano le recriminazioni. In un match quasi a specchio rispetto ai precedenti, i monopolitani pagano il solito blackout, giocano di rincorsa, rimontano, sorpassano ma alla fine sbagliano i possessi decisivi: un film già visto sul quale si dovrà meditare per interrompere il filotto negativo.
La partita. Per la prima volta in stagione, Carolillo può contare su tutto il roster al completo. Buona partenza per i monopolitani che realizzano i primi cinque punti del match e chiudono il primo quarto in vantaggio di 2 (12-14). Esattamente come ad Ischia, il secondo quarto vede il blackout della Lapietra, che paga un pesante parziale di 23-12 e va al riposo sotto di 9 (35-26).
Monopoli va a riposo con percentuali che, per una volta, dicono tutto: 721 da 2 e 314 da 3. Dopo l’intervallo lungo la musica non cambia, perché il Cus Jonico Taranto, trascinato da uno straordinario Biagio Sergio, si porta addirittura sul +15 (49-34). Qui Monopoli ha un moto d’orgoglio e piazza un parziale di 10-0, grazie ai canestri di Visentin, Albertini e Lombardo, che consentono di cominciare l’ultimo quarto sotto di appena cinque punti. L’12 di Lombardo dalla lunetta porta la Lapietra sul -4 (49-45), e qui inizia un’emozionante altalena che si chiude, in pratica, al 39’. Altalena tutta da raccontare. Una tripla di Vanni Laquintana fa -3 (53-50), dall’altra parte sbaglia Diomede consentendo a Sabbatino di riportare Monopoli a -1 (53-52). Vanni Laquintana fallisce il canestro del sorpasso, Conti non sbaglia ed è 55-52, seguito da un canestro di Ponziani per il 57-52. Assist “schiacciato” di Sabbatino per Visentin ed è 57-54, poi Monopoli tiene in difesa e Sabbatino fa 22 dalla lunetta per il 57-56. I canestri del sorpasso sono firmati capitan Torresi dalla lunetta, Taranto firma il controsorpasso ma Visentin fa canestro e tiro libero supplementare per il +2 Monopoli, gelando letteralmente il Palafiom. Ponziani impatta sul 61-61, ma la mano calda di Visentin ed un contropiede di Lombardo portano la compagine di Carolillo sul +4.
Quando l’inerzia sembra tutta dalla parte monopolitana, Ponziani realizza da due e sbaglia il tiro libero supplementare, ma Taranto è più reattiva e Alberto Conti firma la tripla dell’ennesimo controsorpasso. Assist di Sabbatino per Visentin e Monopoli è nuovamente in vantaggio di 1, ma è il solito Sergio a piazzare la tripla del 69-67. Visentin non controlla un assist di Sabbatino sottocanestro e, sul ribaltamento, Ponziani fa +4. Carolillo chiama timeout ma Vanni Laquintana perde palla in attacco e Conti chiude il match. Solo per le statistiche la tripla finale di Sabbatino. Finisce 77-70 con tanti rimpianti da parte monopolitana. Prossimo appuntamento, domenica prossima alla Tensostruttura di via Amleto Pesce contro Agrigento.

Ufficio Stampa Lapietra Action Now Monopoli

CUS Jonico Taranto-Action Now! Monopoli 77-70

121435264944

1214231214182826