Serie B Salerno-CJ Basket: Taranto si sveglia tardi e va ko


Salerno-CJ Basket: Taranto si sveglia tardi e va ko

Falsa partenza dei rossoblu che incassano un 18-0 in avvio da cui non riescono a rimontare. Non bastano le doppie cifre di Cena 16, Conte 12, Piccoli 10

Un inizio shock da cui il CJ Basket Taranto non è riuscito a riprendersi. Seconda sconfitta di fila per i rossoblu che cedono per 73-62 sul parquet della Lars Virtus Arechi Salerno nella ventesima giornata del campionato di serie B Old Wild West girone D, quinta del girone di ritorno.
Un CJ irriconoscibile soprattutto rispetto alle ultime tre uscite con Ruvo, Sant’Antimo e Caserta. Taranto è rimasto fermo sui blocchi per tutto o quasi il primo quarto incassando un break dalla palla a due di 18-0 (!) che ha di fatti indirizzato tutta la partita. Il tentativo di rimonta della squadra di coach Olive è stato tardivo, con qualche sprazzo, qualche controbreak specie con Cena 16 punti, capitan Conte 12 e Piccoli 10 positivo dalla panchina ma senza mai riuscire a rientrare appieno in partita contro Salerno che ha avuto in Donadoni (22) e Moffa (16) i due trascinatori.

Coach Olive parte con il suo “solito” starting five: Corral. Cena, Conte, Bruno e Villa. Risponde coach Ponticiello con Beatrice, Donadoni, Moffa, Birindelli e Zucca.
L’inizio è un incubo per Taranto lungo 8 interminabili minuti. Il canestro del PalaLongo è una cruna di un angolo per i rossoblu che non la mettono mai. Salerno gioca la sua pallacanestro e va a segno che è una meraviglia: Moffa e Donadoni la fanno da padrone, la ciliegina sulla torta la mette Rinaldi pure lui di tripla per un 18-0 che ha dell’inverosimile. Il primo “gol” il CJ lo segna dalla lunetta con Cena. L’aver cancellato lo “zero” sveglia Taranto che piazza un 6-0 di controbreak incoraggiante, con Graziano e Villa prima dell’ennesimo canestro di Donadoni che chiude il primo quarto sul 20-6 per l’Arechi.
Villa e Moffa aprono le danze del secondo quarto. C’è Piccoli anche in campo per Taranto, buona il suo impatto, così come dalla panchina Sulina per i padroni di casa. Si sbloccano anche Corral e capitan Conte. Taranto rosicchia qualcosa fino al -9 anche se poi i due liberi di Donadoni portano tutti negli spogliatoi sul 31-20 Salerno.
La musica non sembra cambiare nemmeno dopo l’intervallo. Rinaldi va subito di tripla imitato da Conte. Salerno rischiaccia sull’acceleratore ed il CJ resta di nuovo a guardare incassando un altro break di 16-7 che la ricaccia a -19 sul tiro di Zucca. Conte e Corral provano a svegliare di nuovo Taranto dal torpore ma Salerno risponde canestro su canestro. Solo nel finale di terzo quarto Taranto ha un sussulto con la tripla di Cena e 4 punti in fila di Sampieri per un 53-39 che tiene in partita il CJ.
Donadoni da tre spegne subito le idee di rimonta di Taranto che però resta agganciato con la tripla di Sampieri. Cena copia e incolla il canestro del compagno under, Conte completa l’opera e il CJ dà segnali di vita sul 58-47 con tanto da giocare. Inesorabile arriva la tripla di Moffa che ricaccia Taranto a -16. Cena e Conte però non vogliono arrendersi, il -9 a 3’ dalla fine tiene aperta la partita e le speranze del CJ che diventano qualcosa di più quando Tato Bruno infila la tripla del -6. Ma il tempo non è alleato degli ospiti, manca solo un minuto alla fine e a chiudere ogni sogno di rimonta ci pensano Sulina e Rinaldi.
Una brutta sconfitta per il CJ Taranto che resta però ottavo in classifica a pari merito con Bisceglie settima anche se il vantaggio su Avellino e Salerno si riduce. Ora bisogna voltare pagina, imparare dagli errori e covare riscatto in vista del ritorno al Tursport, domenica prossima, contro Sala Consilina.
MEDIA – Su Radio Cittadella anche quest’anno radio ufficiale rossoblu, al sito www.radiocittadella.it la differita streaming in chiaro del match andrà in onda il lunedì alle ore 14.30.

COACH OLIVE: “LA PALLA NON VOLEVA ENTRARE, ORA TESTA BASSA”
Il tecnico rossoblu analizzano la sconfitta di Salerno partendo dal pessimo primo quarto ma pensa già oltre: “Condizionati da quel cattivo impatto, lavoriamo duro per domenica”

Voltare pagina e alla svelta. Il CJ Basket Taranto mette in archivio la sconfitta di Salerno riprendendo gli allenamenti in vista del ritorno a casa, domenica prossima, contro Sala Consilina al Tursport. Il ko con la Virtus Arechi pesa non perché non pronosticabile visto il grande equilibrio di questo campionato come dimostra la vittoria di Avellino a Caserta che solo una settimana fa espugnava Taranto, ma per il modo in cui i rossoblu hanno impattato, male, il match di Salerno. Quel primo quarto in cui non entrava nulla, il 18-0 che ne è conseguito, ha pesato come un macigno sull’esito della partita. Al di là dei meriti della squadra di coach Ponticiello da qui deve cominciare il “riesame” di coscienza di Taranto come evidenziano le parole di coach Davide Olive: “Abbiamo tirato i primi 5 minuti anche dei discreti tiri però la palla non entrava, non so se ci siamo innervositi per questo o se magari ci siamo persi dal punto di vista mentale in maniera più scarica rispetto a tutte le altre prestazioni che abbiamo fatto fino a questo momento, non so se devo imputarlo al nervosismo di queste bassissime percentuali di tiro. Dall’altra parte devo dire che c’è stata una squadra, Salerno, che ci ha messo molta più energia rispetto a noi”.
Coach Olive cerca e trova qualche segnale positivo anche da questo tipo di sconfitta: “Non appena abbiamo iniziato a difendere, dal secondo quarto, siamo venuti fuori, riuscendo a rimontare parte dello svantaggio ma purtroppo abbiamo pagato troppo troppo un avvio che in 20 partite quest’anno non ci era mai capitato così”.
Proprio i successi di Salerno e Avellino hanno accorciato la classifica anche a ridosso delle prime 8 posizioni, chiuse proprio da Taranto a pari punti con Bisceglie ma questo importa poco, al momento, a coach Olive: “La classifica noi la guardiamo poco ora, dobbiamo fare ogni domenica il nostro per stare dalla parte sinistra della classifica. Da martedì analizzeremo il perché di questa sconfitta e lavoreremo duramente per farci trovare pronti domenica prossima dove ci aspetta un’altra battaglia”.

Ufficio Stampa CJ Basket Taranto

Virtus Arechi Salerno-CUS Jonico Taranto 73-62

20631205339

206111422192023