Serie B Esordio con vittoria in campionato per la Pallacanestro Roseto contro Jesi


Esordio con vittoria in campionato per la Pallacanestro Roseto contro Jesi

Esordio con vittoria in campionato per la Pallacanestro Roseto che vince tra le mura amiche del PalaMaggetti contro Jesi e conquista i primi due punti stagionali. Non è stato però affatto facile battere Magrini e soci, con i marchigiani che avevano toccato addirittura il +17 nel secondo quarto ( 13-30 ): nella seconda parte di gara si ergono ad assoluti mattatori Lucarelli, Ruggiero e Nikolic, anche se i primi due avevano ricucito il gap tra il 15° e il 20°, mentre il classe ’99 ha concluso il match con 19 punti e 8 rimbalzi; buone cose anche da parte di Pastore con 14 punti, 9 per Di Emidio, mentre non sono stati della gara i vari Amoroso, Cocciaretto, Pedicone e Gaeta. Dall’altra parte ( out Rizzitiello ) miglior marcatore Ferraro con 17, Magrini chiude con 14, Quarisa si ferma a 7. Due dati statistici importanti a fine gara: 32 punti concessi nel secondo tempo e l’ottima percentuale dai due punti, 24/38.

1° quarto – Trullo a inizio gara parte con Di Emidio, Sebastianelli, Pastore ( suoi i primi punti della stagione di Roseto ) e la coppia Serafini-Nikolic sotto canestro, risponde Ghizzinardi con Giacchè, Magrini, Giampieri, Ferraro e Quarisa: inizio scoppiettante degli ospiti, con i canestri di Ferraro e Giampieri che scrivono 9-17- al 5’. Timeout locale, dentro Ruggiero che prova a dare la scossa con una tripla, ma i marchigiani sono mortiferi dai 6,75 e chiudono il parziale addirittura sopra di 12, 13-25.

2° quarto – Il secondo periodo inizia sulla falsariga del primo: Mentonelli e Konteh siglano il massimo vantaggio Jesi, 13-30; Roseto è nel pallone, Lucarelli e Di Emidio firmano un break di 7-0 ma l’Aurora Basket ha nel duo Giacchè-Konteh spunti importanti. Roseto non molla e trova un parziale di risposta con capitan Ruggiero e soprattutto Lucarelli: di Serafini i 2 punti della parità a quota 36, prima che ancora Ferraro blocchi il tabellone luminoso all’intervallo sul 36-38.

3° quarto – Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti tornano a segnare con continuità da tre punti: parziale di 12-2 in un amen grazie a 4 triple consecutive e punteggio sul 38-50 al 23°, con l’inerzia tutta dalla parte dei marchigiani. Roseto ricomincia a mordere in difesa, Di Emidio segna per il meno 8, Lucarelli lo segue a ruota mentre per gli ospiti il canestro comincia a diventare una chimera , Nikolic segna il primo canestro dal campo e Ruggiero con 4 in fila firma il 53-50 del 27°, anzi Pastore allunga ancora con una tripla, break devastante dei biancazzurri di 18-0, che chiudono avanti il terzo periodo sul 59-53 con una triplissima di Nikolic.

4° quarto – L’ultimo periodo si apre con due tiri liberi di Aleksa Nikolic, Magrini chirurgico dai 6,75 per il meno 5 Jesi e Quarisa torna ad essere un fattore. Contro break però dei padroni di casa ancora con Nikolic e Serafini, 65-58 al 33°, ancora Quarisa , ma Roseto ora è più sciolta in attacco e Ruggiero danza nell’area jesina che è un piacere. 4 in fila di un scatenato Nikolic ( 18 punti nel secondo tempo ) danno il massimo vantaggio ai padroni di casa, 71-61, Jesi perde più di una palla di troppo e non capitalizza a dovere, con il tempo che comincia ad essere amico dei biancazzurri. L’Aurora Basket non riesce a più segnare subendo la fisicità di Roseto: ancora Nikolic a sugellare una prova super, Lucarelli e Pastore chiudono definitivamente il match dalla lunetta. Vittoria importantissima per i ragazzi di coach Trullo che ora guardano con più serenità al prossimo impegno, domenica 6 dicembre a Civitanova.

Uff. Stampa Pallacanestro Roseto

Pallacanestro Roseto-Aurora Jesi 80-70

132536385953

1325231323152117