Serie B A Reggio Calabria arriva il primo stop per i rossoblu della CJ Taranto


Viola RC-CJ Taranto, coach Olive: "Dobbiamo evitare cali"

Calabria fatale, si ferma a 12 la striscia di vittorie consecutive di un CJ Basket privo di Azzaro e impreciso al tiro: Matrone (18 punti) non basta.

Si ferma in Calabria, per la precisione a Reggio Calabria la corsa del CJ Basket Taranto che incappa in una serata no al tiro e perde la sua imbattibilità dopo 13 partite di campionato. Al PalaCalafiore vince la Pallacanestro Viola 57-55 brava a colpire sempre nei momenti decisivi del match, pronta in avvio di ogni quarto, trascinata da Fall (14 punti con 7/9 al tiro) e dalle triple di Genovese (15 punti) e degli altri per un totale di 8. Tiro che è mancato a Taranto con le polveri bagnate dalla lunga distanza (2/19) e che ha pagato soprattutto l’assenza di Azzaro bloccato da un problema fisico e in panchina solo per onore di firma. Matrone (18 pti), Stanic (13) e Morici (10) in doppia cifra stavolta non bastano per ribaltare il risultato.
Coach Olive recupera Stanic ma perde Azzaro. Il capitano va subito in quintetto con Duranti, Bruno, Matrone e Morici. Coach Bolignano risponde con Barrile, Fall, Gobbarto, Mascherpa e Genovese.
Di Matrone il primo canestro del match, calda caldissima la mano dalla distanza della Viola che colpisce con due triple di Mascherpa e Gobbato, 6-2. Morici e ancora Matrone riportano Taranto a contatto, 8-6. Ma è una buona Reggio Calabria che trova in Roveda e Prunotto contributo dalla panchina e un’altra tripla di Genovese chiudendo avanti 13-8 il primo quarto.
Fall e Genovese in apertura di secondo quarto allungano a -8 il gap rossoblu. La reazione arriva, finalmente, quando si accende capitan Stanic, 5 punti in fila e 7-0 break che riportano il CJ in scia. Il sorpasso è maturo e arriva con il canestro di Duranti, 18-19 poi ancora Stanic e Matrone arrotondano a 13-1 il parziale rossoblu. Fall rimette in carreggiata la Viola, prima di un’altra tripla di Genovese per il controsorpasso, 24-23. Finale di primo tempo punto a punto con la Viola che va negli spogliatoi avanti 26-25.
Yande Fall comincia ancora alla grande il terzo quarto, è lui a trascinare la Viola che piazza in uscita dall’intervallo un break di 10-2. Taranto come nel primo quarto si ritrova a inseguire e si affida ancora a Matrone che fa 4 punti e dimezza il gap. La tripla di Tato Bruno vale il 40-36 ancora per i padroni di casa prima di altri 4 punti a segno dell’ineccepibile Matrone che pareggia il conto a 40. Nel finale tripla di Roveda e canestro di Stanic, 43-42 alle soglie dell’ultimo quarto.
Il CJ paga ancora dazio in avvio, Prunotto e Gobbato a segno per il +6 Viola. A ricucire lo strappo ci pensa il solito Matrone ma come successo in altri momenti cruciali della gara Reggio Calabria trova le triple importanti al momento giusto, prima Barrile e poi Gobbato per il 55-48 a 3’ dalla fine. Morici non ne vuole sapere di arrendersi e riporta Taranto a -4 a 2’ dalla fine, l’1/2 di Duranti dalla lunetta vale il -3 con un minuto ancora da giocare. Ci sarebbe lo spazio per andare almeno ai supplementari ma stavolta, a differenza del recente passato, il ferro sputa le triple in successione di Stanic e Morici. Quando Tato Bruno va in lunetta a 12” dal termine c’è ancora una flebile speranza, segna il primo e sbaglia il secondo, il rimbalzo però è preda di Fall che mette la parola fine all’imbattibilità rossoblu ma non di certo al campionato del CJ Taranto che domenica al PalaFiom cercherà pronto riscatto, altri due punti, contro Bisceglie, prima di tuffarsi nella seconda fase.

Coach Carone e Mineo: “Niente drammi”
I due tecnici rossoblu commentano il primo ko stagionale a Reggio Calabria: “Qualcosa non ha funzionato, è evidente. Merito alla Viola e noi già al lavoro per tornare alla vittoria”

“Eravamo convinti dei nostri mezzi e lo rimaniamo”. Il CJ Basket Taranto riparte da queste parole dell’assistant coach Claudio Carone tornando in palestra per preparare il match di domenica prossima, al Palafiom contro Bisceglie che chiuderà la prima fase del campionato di serie B prima della breve sosta e della seconda fase. Niente drammi in casa rossoblu dopo la prima sconfitta stagionale che ha messo fine ad una striscia vincente record di 12 vittorie consecutive da inizio regular season. Lucida e dettagliata l’analisi del tecnico tarantino del ko in casa della Viola: “Quando ci sono delle sconfitte ci sono diversi aspetti da considerare e fattori che concorrono al ko. Innanzitutto l’atteggiamento e l’impatto con la partita che con la Viola non c’è stato come nelle altre gare. Reggio Calabria ha i suoi meriti: hanno aiutato spesso su Matrone, abbiamo subito i contatti, abbiamo attaccato male i loro cambi in difesa. Non si può pensare di vincere in trasferta tirando 2/19 da tre. È altrettanto vero che avevamo preparato delle soluzioni nel piano partita che per un verso o per l’altro non ci sono riuscite, molte cose non hanno funzionato ma questo non deve cancellare quanto fin qui, restiamo fiduciosi”.
Sulla stessa lunghezza d’onda l’altro assistente di coach Olive, Stefano Mineo: “Prima sconfitta stagionale con grande rammarico, dobbiamo dare atto a Reggio Calabria che ha fatto una partita importante, sostanziosa, con 40 minuti di grande intensità. Non sono andate bene alcune cose, non siamo riusciti a imporre quanto fatto nelle precedenti 12 partite. Importante però sottolineare il cammino fatto finora che resta così come la certezza che in palestra ripartiremo proprio da questo piccolo incidente di percorso facendo sì che questo scivolone resti come insegnamento nella nostra crescita, individuale e di squadra”.

(foto credit Aurelio Castellaneta)
Ufficio Stampa CJ Basket Taranto

Pallacanestro Viola RC-CUS Jonico Taranto 57-55

13826254342

138131717171413

Passa alla visualizzazione classica

NOTE - STAT RC Tiri liberi: 1 / 2 - Rimbalzi: 40 9 + 31 (Yande Fall 10) - Assist: 18 (Giulio Mascherpa 7); STAT TA Tiri liberi: 13 / 20 - Rimbalzi: 33 9 + 24 (Ferdinando Matrone 13) - Assist: 6 (Nicolas Morici, Bruno Duranti 2).