DNG Commento alla partita

AUTORE: alebestiale

Vittoria doveva essere, per continuare la rincorsa al nono posto e vittoria è stata, ma quanto spavento lunedì sera al PalaGramsci.

Prima giornata di ritorno e l’Under 19 ospita i bolognesi della Polisportiva Pontevecchio in una partita senza domani.

Ottima partenza dei Leoni con 4 punti di Rampado per un primo parziale di 10 a 5 con Fabris F. già gravato di 2 falli; Bergamo e Franchini per gli ospiti provano a reagire ma è grazie ad un ottimo Gomirato con 7 punti prima e Gabriele Fabris con 8 punti (2 triple)poi, che il Leoncino prova a scappare vincendo il primo quarto con il punteggio di 23 a 15.

Inizia in equilibrio il secondo quarto, ma i Leoni vanno prestissimo in bonus e Pontevecchio si fa minaccioso grazie ad un 9/13 dalla lunetta e un Santini (7 punti) letale con il 100% dal campo; il gioco della squadra di casa latita, nonostante le iniziative di cavallo pazzo Ortolan autore di 6 punti e la logica conseguenza è il quarto perso per 19 a 13 pur conservando 2 preziosi punti di vantaggio alla sirena.

Terzo quarto molto combattuto, nelle fila degli ospiti Bergami è incontenibile (12 punti), ma per i leoni risponde G. Fabris con 7 punti consecutivi. La partita si fa spigolosa e bruttina ma la posta in palio è altissima; una tripla di Francesco Fabris e 5 punti di Marini mantengono a galla il Leoncino che mantiene i 2 punti di vantaggio con un canestro sulla sirena di Marzaro.

Ultimo quarto che inizia sul punteggio di 57 a 55; apre Salerno con il canestro più spettacolare del match, partita che vede qualche colpo proibito sul rettangolo di gioco (antisportivo di Bergami e l’uscita per falli del playmaker Torresani); il punteggio è sempre in equilibrio, prima Francesco e poi Gabriele Fabris (autore degli ultimi 6 punti) danno speranza ai Leoni, ma Ranuzzi replica con 5 punti; Gomirato potrebbe chiudere un ottima partita ma fa 0/4 ai liberi, così gli avversari possono giocarsi l’ultimo possesso e si guadagnano un fallo a 6 decimi dalla sirena; fortunatamente Girotti fa 0/2 e i ragazzi possono festeggiare la 4 vittoria in campionato. Storie tese e nervosismo al fischio finale con gli ospiti che vogliono vendicare qualche colpo proibito e atmosfera surriscaldata, ma fortunatamente nessun contatto fisico, meglio pensare al basket giocato.

Ma non si può abbassare la guardia, se la partita di lunedì era fondamentale, altrettanto si può dire per il recupero dell’ultima giornata del girone d’andata contro la Virtus Padova, che si giocherà sempre in casa venerdì alle 17.45. L’obiettivo è un’altra vittoria per raggiungere i patavini a 10 punti, prima della proibitiva trasferta a Trento di lunedì prossimo. Forza ragazzi 2 buoni allenamenti e venerdì lotta dura senza paura.

Junior Leoncino-Pol. Pontevecchio Bologna 67-65