DNG Commento alla partita

AUTORE: Aledegiu

Ultima giornata della regular season del campionato DNG, al Paladozza la Fortitudo ospita il fanalino di coda Treviso.

Inizio molto equilibrato, con la Fortitudo un po’ più cinica rispetto a Treviso che comunque non esita a colpire e tiene in equilibrio il risultato. Sul finale di quarto però una bella e frequente circolazione degli esterni porta spesso i tiratori biancoblu al tiro dalla distanza, serie di triple che incrementano il vantaggio e portano la Fortitudo a più nove. 22-13

I ragazzi di Breveglieri continuano a esprimere un buon gioco di squadra con rapidi passaggi e ottima interpretazione degli schemi, bene anche dietro dove la retroguardia biancoblu difficilmente concede tiri aperti, questo fino a 3 minuti dall’intervallo, quando i veneti aumentano l’intensità e iniziano a centrare il canestro con più frequenza finendo per accorciare lo svantaggio.

Inizio ripresa con una Effe più spenta e disattenta che finisce per farsi rimontare dopo quattro minuti. Treviso prende consapevolezza dei mezzi conservando e aumentando il vantaggio, così il coach a due minuti dal termine del terzo periodo rivoluziona completamente il quintetto, serve una scossa. Sotto di 9 a un quarto dal termine della gara.

La squadra reagisce, con pazienza, tornando in vantaggio a cinque minuti dal termine. Lavoro fisico e sacrificio specialmente in difesa rimettono la Fortitudo in carreggiata. Un piccolo sbandamento a 2 minuti dalla fine riporta Treviso davanti ma la scintilla si riaccende, ancora una volta grazie ai tiri dalla distanza, che consentono alla Fortitudo di chiudere la regular season con un’altra vittoria.

Con questo successo, il gruppo DNG chiude la regular season al settimo posto con 26 punti, 13 vittorie e 11 sconfitte, qualificandosi alla fase Interzona, in programma a Pesaro il 20,21 e 22 aprile.

Alessio De Giuseppe

Fortitudo 103 Bologna-Universo Treviso Basket 60-57