DNG L’Under 20 di Pomes regola con il brivido Pontevecchio

AUTORE: alebestiale

L’ultima giornata, a classifica definita, vede l’esordio in panchina di Pomes come capoallenatore e gli infortuni di Calzavara e Rizzi. Dall’11 al 13 aprile l’Interzona a Napoli.

Non contava nulla, ma l’ultima partita del campionato Under 20 Eccellenza si è rivelata molto utile allo staff tecnico virtussino. A giochi ormai fatti, Virtus-Pontevecchio Bologna è servita a Lorenzo Pomes a farsi un po’ di ossa alla sua prima panchina da capoallenatore in vista dell’Interzona a Napoli. Ad assisterlo per l’occasione è stato Riccardo De Nicolao, mentre coach Friso si è accomodato sugli spalti per seguire l’incontro. «È stata una scelta voluta – chiosa Friso – Sono stato in tribuna perché avevamo bisogno di fare delle prove e mettere appunto alcune cose. Ho lasciato che Pomes sedesse in panca, perché all’Interzona non potrò essere presente a tutte le partite e quindi c’è bisogno che sia Lorenzo a condurre la squadra».

La nota dolente della gara, vinta di misura con i felsinei, sono stati invece gli infortuni occorsi a Stefano Calzavara (caviglia) e Pippo Rizzi (ginocchio), la cui entità andrà accertata nei prossimi giorni. «È chiaro che rischia di complicarci il cammino di preparazione per l’Interzona – ammette Friso – Speriamo di poterli recuperare il più presto possibile». Due stop arrivati nel corso di un incontro, che i padroni di casa hanno condotto dal secondo quarto fino alla fine (32-27 all’intervallo lungo) toccando anche il +12 del massimo vantaggio nell’ultima frazione, salvo poi spegnere l’interruttore nei minuti finali sul forcing avversario. Entrati nel giro di lancette conclusivo senza Rizzi, Calzavara e Ferrara (uscito dopo il quinto personale), i neroverdi hanno rischiato di perdere concedendo agli ospiti ben tre tiri consecutivi per il possibile sorpasso-beffa negli ultimissimi secondi.

Ora, la palla passa all’Interzona di Napoli, dove da lunedì 11 a mercoledì 13 aprile l’Under 20 dovrà strappare il pass per le Finali Nazionali. Agli spareggi interzonali a otto squadre (suddivise in due gironi da quattro) avanzeranno alla fase successiva soltanto le prime classificate di ciascun raggruppamento.

In attesa venga definita la griglia completa, l’esordio della Virtus è fissato per lunedì, ore 14, contro la Pms Moncalieri, squadra molto fisica e tonica che ha la sua punta di diamante nell’ala Tommaso Baldasso (’98), uno dei migliori prospetti italiani, inserito peraltro in pianta stabile anche nel roster della serie B. Le altre due sfide del girone (con avversario da stabilire) verranno disputate martedì (ore 14 o 16) e mercoledì 13 (ore 10 o 12), con orario variabile a seconda del risultato conseguito il giorno precedente.

Virtus Padova-Pol. Pontevecchio Bologna 59-58

15171710322720155242716

15172-71517-12-123227-45-265242