DNG Latina, partenza brillante all'Interzona


Partenza brillante per i ragazzi del gruppo Under 19 Eccellenza che inaugurano positivamente la partecipazione al Concentramento Interregionale di Pesaro superando la Virtus Padova con il risultato finale di 62-51 in proprio favore.
I nerazzurri hanno avuto un ottimo controllo del match dimostrando un buon gioco di squadra e cercando di mantenere una buona concentrazione, nonostante l’alto livello di tensione dovuto all’emozione che, nel corso della partita, ha fatto registrare anche numerosi errori dalla lunetta per i ragazzi della Latina Basket. Nella prima parte della gara Latina ha mantenuto un vantaggio medio di 6/7 punti sull’avversario che, però, ha provato a rientrare in partita nel corso della terza frazione riuscendo a conquistare la parità e poi a passare in vantaggio, ma di una sola lunghezza. Il tecnico nerazzurro ha ruotato i suoi atleti e la compagine latinense ha riconquistato il controllo della gara portandosi avanti anche di 12 punti e non permettendo a Padova di ricucire il divario, grazie ad una buona difesa. Soddisfatto, ma cauto, coach Renato Sabatino al termine della gara: «La prima partita è sempre la più difficile in termini d’impatto e emotività, ma i ragazzi sono stati molto bravi a mantenere alto il livello di concentrazione. Hanno giocato con il cuore e hanno dato dimostrazione di un buon gioco corale. Per alcuni di loro si tratta della prima esperienza di questo tipo, quindi l’emozione e la tensione si sono fatte sentire, ma mi hanno fatto davvero una buona impressione. Domani affronteremo Loano, squadra con grande fisicità, dovremo scendere in campo con il piglio giusto e la necessaria grinta agonistica».
Dal 20 al 22 aprile a Pesaro andranno in scena le sfide che determineranno le ultime 4 squadre che prenderanno parte alla Finale Nazionale Beko DNG – Trofeo Giancarlo Primo 2015 e la Latina Basket fa parte del gruppo delle 16 formazioni qualificate all’interzona dalla regular season. I ragazzi di coach Sabatino sono inseriti nel Concentramento Interregionale n. 3 insieme a Victoria Libertas Pall. Pesaro, Azimut Loano Basket Pool 2000 e Virtus Padova. La prima classificata di ogni Concentramento potrà accedere alla manifestazione che assegna lo Scudetto di categoria in programma a Torino dal 25 al 31 maggio 2015.
Il primo turno con la Virtus Padova per i nerazzurri è andato in archivio, il prossimo appuntamento è per martedì 21 aprile alle ore 16:00, quando affronteranno l’Azimut Loano Basket Pool 2000 al PalaSport in viale dei Partigiani a Pesaro.

Latina Basket-Virtus Padova 62-51