DNG Stella Azzurra qualificata alla seconda fase


Stella Azzurra qualificata alla seconda fase

La Stella Azzurra Roma avanza agli spareggi alle Finali Nazionali U20 Eccellenza maschile, in corso di svolgimento al PalaParini di Cantù (CO).

Dopo le sconfitte delle prime due giornate contro Armani Junior Olimpia Milano (74-65) e Pall. Biella (69-65), la formazione di Germano D’Arcangeli era costretta alla vittoria nell’ultimo incontro del Girone B di qualificazione contro la Pall. Alto Sebino. E gli stellini hanno fatto bottino pieno contro l’avversaria lombarda, perché la vittoria per 83-63 consente loro di accedere allo spareggio di domani della seconda fase senza dover aspettare il risultato di stasera di Milano-Biella, che comunque deciderà il secondo o terzo posto dei nerostellati capitolini nel girone di qualificazione. Con questa sconfitta, invece, Alto Sebino dice addio alla corsa che conta: i ragazzi di coach Polesinanti dovranno accontentarsi della finale 7°-8° posto di domani contro la Victoria Libertas Pesaro.

Al cospetto degli avversari lombardi i nerostellati di Germano D’Arcangeli conducono la gara sempre in testa dal primo all’ultimo minuto e dopo il +8 di fine terzo quarto, 57-49, la fuga del quarto periodo consente di prendere il massimo da questa terza e ultima sfida della prima fase. Donato Vitale è il protagonista dell’allungo definitivo con 15 punti segnati nel quarto periodo, chiudendo così da top scorer stellino con 20 in uscita dalla panchina (4/6 da tre). Preziosissimo anche Mattia Da Campo coi suoi 17 punti, dopo che Todor Radonjic (12+8 rimbalzi+5 recuperi) e Lazar Nikolic (11+5 rimbalzi) avevano creato i presupposti per la vittoria nella prima parte dell’incontro. Insieme a Vitale importante nel finale anche l’attivismo dell’altro “motorino” Emanuele Trapani, che ha chiuso da quinto nerostellato in doppia cifra con 11 punti+3 assist, mentre per Tommaso Guariglia ci sono stati 8 punti+7 rimbalzi in appena 18’.

Con il primo successo nella kermesse tricolore la Stella Azzurra può ora concentrarsi sullo spareggio di domani: se Milano batterà Biella, gli stellini chiuderanno terzi e sfideranno la seconda classificata del Girone A, la Reyer Venezia, con inizio gara fissato per le ore 15; se viceversa Milano perderà, la Stella conquisterà la seconda piazza e affronterà domani alle ore 18 il derby contro la Tiber Roma, terza classificata dell’altro raggruppamento.

Stella Azzurra Roma-Pallacanestro Costa Volpino 83-63

171539335749

1715221818162614