A2 Silver L’Assigeco annulla il vantaggio mantovano


In una cornice di pubblico molto simile a quella del tutto esaurito apprezzata lo scorso 17 Aprile in occasione dell’Adecco All Star Game, la Dinamica Generale parte subito forte e tutti gli Stings del quintetto, si alterano nella realizzazione a canestro. Lodigiani un filo sottotono in questo primo avvio, ma la lucidità al tiro di Ricci e Chiumenti è sufficiente a tenere il punteggio in equilibrio (15-10 a quattro minuti dal termine).
L’Assigeco chiama time-out e al rientro sul campo il ritmo tra le due formazioni tende a livellarsi, gli Stings non vanno più a segno per i restanti 4 minuti e i lodigiani si portano ad un solo punto di distacco (15-14).
Comincia la seconda frazione e le nuove forze chiamate in causa dalla panchina virgiliana sbloccano la stasi biancorossa, prima con Clemente e poi con una tripla di Alibegovic, sempre più presente nei momenti di difficoltà. La partita rimane comunque all’insegna di un sostanziale equilibrio, ma la lucidità dei Casalesi (Chiumenti e Ricci in primis) è notevole e l’Assigeco si porta così in vantaggio di tre lunghezze al 14′ (25-28).
La Dinamica Generale insegue a mezzo passo di distanza fino al diciottesimo, quando un recupero aereo di Jefferson coronato da una schiacciata pazzesca, fa alzare i 2300 supporters virgiliani presenti questa sera al PalaBam.
Stings nuovamente in vantaggio a 1’46″ dal termine (36-35). Ora l’inerzia è a favore della Mantovana e Clemente mostra tutta la sua raffinata potenza, segnando in faccia a Bonessio un canestro in avvitamento che vale il 38-35.
Alvin Young, sul fil di sirena, compie un’acrobazia aerea e le squadre chiudono all’intervallo sul 38 a 37 per la Dinamica.
Inizia anche il terzo periodo e lo spettacolo è onnipresente, la partita procede punto a punto fino a quando la Dinamica Generale è abile ad insistere sotto canestro, il tallone d’Achille dei lodigiani. Jefferson e Clemente vengono serviti con costanza e il divario diventa significativo quando Capitan Losi realizza due liberi e subito dopo approfitta di un errore ospite su rimessa per infilare la bomba del +12 a 46″ dal termine. Il match sembra prendere una piega tutta a favore di Mantova, ma la pronta reazione di Chiumenti e di Bonessio sul fil di sirena, impongono immediatamente un cambio di impressione.
Avvio dell’ultima frazione che vede subito l’assegnazione del quarto fallo a Capitan Chiumenti, entra Ricci a dar e man forte ad un Assigeco in pieno rimonta. Ed è così che al settimo minuto CasalP. si porta in vantaggio con una bella giocata di un Bonessio particolarmente pimpante (59-60 al 33’). La terna arbitrale persegue il suo stile estremamente fiscale e l’assegnazione del quarto fallo tocca prematuramente anche a Nardi e Clemente. Mancano sei minuti al termine e ambo le squadre sono già in bonus, Saint Ross da vita al suo show personale e con 5 punti consecutivi, seguiti da una bomba di Ricci, aumentano il divario lodigiano a 7 punti quando mancano cinque minuti al termine.
Risponde prontamente Ranuzzi con una tripla, ma l’Assigeco questa sera ha davvero carattere da vendere e mantiene il divario con Ricci che si vede costretto a lasciare il campo anzi tempo per l’assegnazione del quinto fallo. Ora la partita si gioca prevalentemente dalla lunetta e il gioco è continuamente interrotto dai continui contatti fischiati da ambo le parti. Pignatti accorcia il divario sul 66-70 a tre minuti e poi con un tap-in (68-70) al trentottesimo. Da questo momento in poi per la Mantovana si fa notte: la sfortuna impone, prima a Pignatti e poi a Nardi, di vedersi carambolare attorno al ferro i canestri del possibile sorpasso. I baby campioni d’Italia Vencato e Spissu mettono a segno i quattro liberi che fissano il risultato sul punteggio finale di 69 a 75.
Ora subito sotto con la trasferta di Gara 3: Assigeco Casalpusterlengo vs Dinamica Generale Mantova, mercoledì 11/06/14 ore 21,00 – Codogno (Lodi)

Primavera Mirandola-Assigeco Casalpusterlengo 69-75

151438375952

1514232321151023