Serie A2 Sconfitta nelle ultimissime battute per la Stella Azzurra Roma contro la Pallacanestro Trapani


Esordio sfortunato sul parquet di Guidonia Montecelio per la Stella Azzurra Roma, sconfitta nelle ultimissime battute dalla Pallacanestro Trapani

Il primo canestro del match è una schiacciata di Wilson, in solitaria verso canestro, prima della tripla di Romeo. Quindi, la tripla di Ferrara, seguita da Nikolic per il primo tentativo di fuga stellino, sul 9-3 dopo due minuti e mezzo di gioco. Wilson prosegue il break che arriva al 9-0 prima che Massone sblocchi i sui, colpendo dietro l’arco. La Stella Azzurra Roma mantiene comunque l’inerzia della gara, pur senza piazzare l’allungo e permettendo quindi a Trapani di restare a contatto, per poi arrivare al pareggio con Tsetserukou dalla lunetta, sul 13-13 a due minuti e mezzo dalla chiusura del primo quarto. Nuovamente dalla lunetta, con Innocenti, arriva il nuovo sorpasso nerostellato; aggiunti due punti siciliani, si arriva al 15-15 a fine primo quarto.

Il match prosegue sulla falsariga della prima frazione, con le percentuali prograssivamente ad abbassarsi; Romeo fissa il pareggio trapanese a metà quarto, sul 19-19 per 4 punti segnati per squadra in cinque minuti. Roberto Rullo con la tripla riporta avanti i nerostellati, 22-21 a quattro minuti dall’intervallo. Nonostante il break ospite di 0-4, la Stella Azzurra Roma non si disunisce: con Chiumenti dalla lunetta impatta a quota 25, e con Wilson in penetrazione si riporta avanti di 2. Dopo il timeout di coach Parente, Rupil da 3 punti fissa il nuovo vantaggio ospite, che diventa di +3 con le due squadre ad andare al riposo sul 27-30.

Lazar Nikolic con una tripla evita l’allungo ospite al rientro in campo, con Wilson ad aggiungersi per il -1 stellino, sul 34-35 dopo tre minuti. Ancora Wilson va a segno, per il vantaggio dei padroni di casa, con Roberto Rullo ad aggiungere una tripla per il +4 a metà quarto che costringe al timeout coach Parente. Al rientro però è ancora la Stella Azzurra Roma ad andare a segno, con la schiacciata di Wilson dopo il recupero di Nikolic per il 41-35. I siciliani però piazzano il controparziale: Mollura da 3 punti impatta a quota 43, con tre minuti sul cronometro prima del termine della terza frazione. Salvioni e Giachetti rimettono punti a referto per i capitolini; con Wilson, i nerostellati raggiunono il +6 con cui chidono il terzo quarto vanti per 49-43.

All’inizio della quarta frazione i siciliani rosicchiano quattro punti di svantaggio, riportandosi a -2 (53-51) dopo due minuti di gioco. Con Rupil arriva il sorpasso ospite, con la pronta replica però di Wilson: Stella Azzurra Roma avanti 55-54 a sei minuti e mezzo dal termine della gara. Massone piazza il gioco da 3 punti, Giachetti pareggia dall’altra parte dalla lunetta; ancora Wilson poi con una tripla frontale riporta avanti i capitolini a cinque minuti esatti dalla fine della gara. Trapani torna avanti, ma la replica dei padroni di casa arriva sempre grazie a Wilson per il 61-60 due minuti dopo. Schiacciatona di Carter, jumper di Nikolic: la partita è accesissima, in bilico a un minuto e mezzo dalla conclusione. Da Romeo a 18 secondi dalla fine arriva il sorpasso ospite con il floater del 63-64: il match si chiude con il successo di Trapani.

Area comunicazione Stella Azzurra Roma

Stella Azzurra Roma-Pallacanestro Trapani 63-64

151527304943

1515121522131421