Serie A2 Le interviste di Speak & Roll: le dichiarazioni dei coach Germano D’Arcangeli e Alberto Seravalli


Le interviste di Speak & Roll: le dichiarazioni dei coach Germano D’Arcangeli e Alberto Seravalli

Intervenuti ai microfoni di Web Radio 5.9 durante Speak & Roll, il coach di Roseto Germano D’Arcangeli e il coach della Pompea Mantova Alberto Seravalli hanno analizzato il nuovo campionato di Serie A2 e hanno presentato la sfida di domenica al PalaBam tra Mantova e Roseto.

Germano D’Arcangeli (Roseto Sharks): “Siamo soddisfatti della preseason, è stato un cammino molto utile per corroborare la nostra squadra. Abbiamo scelto apposta determinati tipi di avversari per far crescere l’affiatamento tra i nostri ragazzi. Volevamo una squadra che avesse un’identità precisa e che potesse sopportare determinati carichi di lavoro. Abbiamo scelto i prodotti più interessanti del vivaio della Stella Azzurra Roma e abbiamo scelto gli americani i senior secondo principi umani elevati. Alcuni dei nostri ragazzi sono veri e propri talenti che hanno ora “l’obbligo morale” di confermarsi tra i senior. Diversi di questi sono già conosciuti e questa Serie A2 deve essere per loro un’opportunità per consacrarsi e per fare un salto importante nella loro carriera. Proveremo a mettere in campo un gioco fresco, dinamico e intenso soprattutto in difesa. In attacco abbiamo ancora qualche difficoltà, ma cresceremo nel corso della stagione. Credo che gli errori e i parziali subiti saranno una costante del nostro campionato, ma dovremo essere bravi a crescere e a reagire a queste situazioni.

Il nostro obiettivo per quest’anno sono i playoff, vista la particolare formula del campionato. Partiamo forse un po’ indietro rispetto ad altre squadre per motivi tecnici e anagrafici.

Mantova? Credo che tutto l’ambiente debba essere contento della conferma dell’iscrizione al nostro campionato. Il roster ha un livello molto alto: conosco Valerio Cucci, l’ho seguito nei suoi primi anni alla Stella Azzurra. Nella preseason gli Stings sono riusciti subito ad avere degli americani pronti. E’ una squadra che forse non era partita tra le favorite, ma in questi primi incontri di precampionato ha acquisito una consapevolezza importante.

Dovremo mettere in campo una partita solida difensivamente togliendo a Mantova alcuni punti di riferimento. Servirà una sforzo importante dal punto di vista difensivo, mentre in attacco i nostri giocatori più esperti dovranno aiutare i più giovani. Il passarsi la palla e il giocare in transizione dovranno essere i nostri punti di forza per riuscire nell’impresa di vincere a Mantova”.

Alberto Seravalli (Pompea Mantova): “Abbiamo vissuto in modo concitato e coinvolgente i momenti difficili di inizio estate. Eravamo davvero ad un passo dalla cessazione dell’attività, poi fortunatamente tutto si è risolto e questo ci ha dato grande soddisfazione e motivazioni. Abbiamo puntato su giocatori che avessero motivazioni e voglia di emergere e questo ci ha spinto a confermare Cucci, Vencato e Ferrara. Ci siamo poi concentrati su altre caratteristiche tecniche per costruire una squadra equilibrata in tutti i reparti. C’è grande complementarietà tra i giocatori sia a livello tecnico che mentale. La squadra sta lavorando molto intensamente e con grande disponibilità e questo ci preparerà nel migliore dei modi il campionato.

Sarà una Mantova che farà dell’intensità, della rapidità d’esecuzione e dell’aggressività i propri punti di forza. In attacco dovremo essere bravi a coinvolgere tutti i giocatori e ad essere rapidi nel punire gli errori difensivi degli altri. In difesa dovremo essere aggressivi, fisici e poliedrici visto che abbiamo dei giocatori veloci ma anche grossi fisicamente.

Il nuovo regolamento crea rischi e opportunità, ma credo si debba guardare soprattutto questo secondo aspetto. Noi come tante altre squadre abbiamo puntato su un roster giovane e questo deve essere uno stimolo per crescere e migliorarci nel corso della stagione. Non abbiamo l’ansia di dover vincere il campionato, ma scenderemo comunque in campo per vincere ogni partita. Vogliamo sfruttare soprattutto le partite in casa per darci fiducia e consolidare il rapporto col pubblico. Credo comunque che un primo bilancio sul campionato si possa fare alla decima giornata.

Roseto ha la grande possibilità di attingere dal settore giovanile della Stella Azzurra Roma che è uno dei migliori d’Europa. E’ una squadra che tratta quindi giocatori di assoluto talento. Oltre ai tanti giovani ci sono giocatori esperti e di qualità come Bushati, Pierich e Sherrod che contribuiscono a dare un’identità precisa alla squadra. Roseto è una squadra molto aggressiva in difesa e dovremo quindi essere bravi a far girare bene la palla senza farci travolgere dalla loro intensità. In attacco ha dei riferimenti molto chiari con giocatori piuttosto pericolosi”.

Redazione Web Radio 5.9

Pallacanestro Mantovana-Roseto Sharks 85-78

141236386456

1412222628182122