Serie A2 Tutto facile al Palaverde. La De' Longhi torna alla vittoria battendo Cagliari


Tutto facile al Palaverde. La De

Il primo dei due scontri casalinghi settimanali della De’Longhi Treviso Basket si gioca stasera contro la Hertz Cagliari, valevole per la 19° giornata di Serie A2 Est. Dopo il match perso a Bologna, TVB è attualmente al terzo posto con 26 punti, mentre Cagliari è in zona playout, penultima assieme a Cento con 12 punti. Nell’ultimo turno la Hertz ha sbancato Ravenna vincendo 90-94 con 30 punti di Miles e 26 di Rullo, dimostrandosi in uno stato di forma eccellente (terza vittoria consecutiva).
All’andata in Sardegna vinse TVB per 72-87 (16 Burnett, 22 Miles).

De’Longhi: Imbrò, Burnett, Alviti, Antonutti, Tessitori
Hertz: Miles, Rullo, Jhonson, Rovatti, Janelidze.

Dopo la sua convincente prestazione personale, coach Menetti conferma Matteo Imbrò in cabina di regia. L’agrigentino continua il suo ottimo momento di forma, come dimostrano i primi quattro punti di TVB in risposta al primo vantaggio di 5-0 degli ospiti grazie alla tripla di Miles e al tap-in dell’ex Alma Trieste Janelidze (4-5).
La De’Longhi compie il sorpasso con due bombe di Antonutti e Burnett ma, sebbene Imbrò continui a muovere la retina, il suo rivale Miles mette a segno ben 10 punti sui dodici realizzati dalla Hertz (17-12).
Burnett tocca quota 10 punti con la sua seconda bomba di serata; Bucarelli in solitaria si mangia un rigore a porta vuota, Tessitori recupera il rimbalzo e si fionda in attacco schiacciando splendidamente dopo un ottimo assist di Uglietti. La De’Longhi chiude il quarto in vantaggio per 29-19.

Il secondo quarto inizia con il parziale di 4-0 Hertz firmato Johnson Miles; coach Menetti, visibilmente insoddisfatto, chiama il primo time out dopo appena 40’ secondi sul 29-22.
Il minuto speso dal coach trevigiano sembra aver effetto positivo sui suoi ragazzi: splendido alley-oop di Imbrò per Lombardi, Cagliari è sprecona in attacco e Burnett si mette in proprio da tre punti (35-22).
Alviti rientra sul parquet con la mano rovente: le sue due bombe consecutive completano il parziale di 12-3 della De’Longhi che vale il 43-25 a cinque minuti dall’intervallo lungo.
La superiorità della De’Longhi si esprime negli ultimi due minuti del secondo quarto. Cagliari soffre in attacco la troppa fisicità difensiva dei padroni di casa, che in attacco trovano buone percentuali da oltre l’arco (8/13, 61%). La tripla con fallo di Alviti e il lay-up di Burnett mandano le squadre al riposo con TVB in vantaggio di 24 lunghezze (57-33).

Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia: la tripla di Alviti apre il quarto, Tessitori e Imbrò con l’aiuto del tabellone incrementano il divario sul +29 (64-35).
La trama del match rimane pressoché invariata per tutto il quarto di gioco, con la De’Longhi saldamente in controllo della partita. Cagliari si affida a Johnson che realizza ben 8 punti nel quarto. Chillo si fa valere sotto le plance prima del secondo splendido alley-oop realizzato da Lombardi che esalta i 4128 del Palaverde (76-50 il punteggio alla fine del terzo periodo).

L’ultimo quarto è puro garbage time. La De’Longhi domina a rimbalzo, Sarto e Alviti (5/6 da tre punti per lui questa sera) entrano in campo e realizzano subito due bombe, Johnson schiaccia in contropiede l’84-52, che sarà l’unico canestro del quarto quarto per la formazione di coach Iacozza.
Menetti concede minuti ai giovani Saladini ed Epifani, ed è proprio quest’ultimo prima a muovere la retina e poi a servire l’assist per il piazzato di Tessitori (82-52).
Il match scorre senza troppi sussulti fino alla sirena, con la Hertz che ha ormai definitivamente alzato bandiera bianca. Antonutti chiude la partita con il canestro del 94-52.

Ufficio Stampa Treviso Basket (Foto Gregolin)

Treviso Basket-Cagliari Dinamo Academy 94-52

291857337650

291828151917182