Serie A2 La De' Longhi si aggiudica il big match contro la Poderosa


La De

rande spettacolo al Palaverde per la sfida tra la De’ Longhi Treviso Basket (3° in classifica con 34 punti) e la XL Extralight Montegranaro (2° con 38 punti), con l’esordio di David Logan nella sua nuova casa dopo le tre gare di Coppa Italia (in cui è stato premiato MVP) e la precedente trasferta a Jesi.
All’andata vinse TVB 85-81 (Tessitori 20, Corbett 33). Nell’ultimo turno di campionato Montegranaro ha vinto 105-106 al supplementare sul campo di Bologna e TVB ha sbancato Jesi 49-80.
Ex del match con la maglia di Montegranaro l’USA Corbett e Matteo Negri, per la prima volta avversario al Palaverde.

De’ Longhi Treviso: Imbrò, Logan, Burnett, Lombardi, Tessitori
XL Extralight Montegranaro: Palermo, Corbett, Negri, Amoroso, Simmons

PRIMO QUARTO
Inizio di match zoppicante e nervoso per entrambe le squadre: si registrano diversi errori in ambo le metà campo e le due compagini sembrano non volere spingere subito forte sull’acceleratore ma preferiscono studiare bene le mosse dell’avversario. Dopo due minuti, il match viene finalmente sbloccato da una bomba di Lombardi, cui risponde subito Simmons.
L’impatto con il Palaverde emoziona Logan che spende due falli in soli quattro minuti, costringendolo ad accomodarsi in panchina anzitempo. Burnett attacca bene il ferro e con un lay up timbra il 7-4 (5’26”).
I liberi di Uglietti chiudono un primo quarto dal punteggio bassissimo, con soli cinque canestri complessivi dal campo realizzati dalle due squadre (9-8).

SECONDO QUARTO
Il secondo quarto, o meglio il secondo round di quella che più che una partita di basket sembra un vero incontro di boxe, viene inaugurato da Imbrò che si sblocca da oltre l’arco e si iscrive a referto; Corbett risponde dalla media distanza. Dopo i primi 15 minuti di gioco il punteggio è fermo sul 12 pari.
La partita prosegue con le sciabole sguainate, pochi canestri, un bel contropiede di Logan e tanto gioco fisico, fino al mini-break trevigiano che coincide con il rientro di Lombardi: bomba del piemontese seguita dall’assist per Tessitori che schiaccia il canestro del 20-18.
Montegranaro reagisce con la fisicità di Simmons che fa la voce grossa sotto canestro (8 punti e 2 stoppate all’intervallo) e mantiene il match in equilibrio. Si va al riposo sul 25-23 con il “solito” tiro sulla sirena di capitan Imbrò.

INTERVALLO
Sponsor di giornata l’azienda di spedizioni internazionali DB Group, partner di Treviso Basket. Gioco nell’intervallo per il pubblico e premiazione dell’MVP del match a cura di DB Group.
Negli intervalli esibizione della Scuola di Danza Chorea di Michela Camatta, offerte da Concessionaria Carraro Mercedes.

TERZO QUARTO
Di tutt’altra pasta è l’inizio del terzo quarto di gioco, con le squadre che sembrano aver trovato maggior confidenza con la retina. Imbrò e Tessitori tentano di far fuggire Treviso realizzando dai 6.75, ma Amoroso non ci sta e risponde in egual misura (31-29).
Il match da qui in poi si infiamma: Corbett firma il parziale di 6-0 che ribalta il punteggio portando avanti la Poderosa a tre minuti dal termine del terzo quarto (33-35). I ragazzi di coach Pancotto prendono fiducia: Simmons va a schiacciare di prepotenza, poi la penetrazione di Traini e la bomba in transizione da otto metri di Corbett lanciano gli ospiti avanti nel punteggio per 35 a 42.
TVB risponde con l’inchiodata a due mani di un positivissimo Amedeo Tessitori, poi Burnett fa 2/2 ai liberi e Lombardi con un grande tap-in dopo un rimbalzo offensivo riporta avanti i suoi. Il terzo quarto si conclude sul 47-46.

QUARTO QUARTO
Dopo 8” dall’avvio dell’ultimo quarto arriva finalmente la bomba dell’atteso David Logan, che infiamma il Palaverde. Per la stella americana non una prova brillante al tiro (1/4 da due, 1/5 da tre) quest’oggi, ma è preziosissimo in fase di regia, regalando 7 assist ai compagni con giocate da vero campione.
Tessitori e Palermo ingaggiano un duello personale, poi è la volta del botta e risposta da tre punti tra Imbrò e Palermo (55-54).
Una gran penetrazione di Burnett e una giocata di forza di Lombardi (canestro + fallo per il n. 21) portano la De’ Longhi avanti di 6 lunghezze quando mancano circa tre minuti alla fine del match.
La Poderosa, però, non muore mai e grazie ad Amoroso e al solito Corbett si riporta sul -4 nell’ultimo minuto di gioco. I viaggi in lunetta di Imbrò e Logan vengono concretizzati e Treviso riesce ad interrompere la striscia di 12 vittorie consecutive di Montegranaro vincendo per 73-67 e riportandosi a due punti in classifica dalla formazione marchigiana.

Ufficio Stampa Treviso Basket

Treviso Basket-Poderosa Montegranaro 73-67

9825234746

98161522232621