Serie A2 Treviglio si impone nel derby di Bergamo


Treviglio si impone nel derby di Bergamo

Il derby bergamasco finisce nelle mani della BCC Treviglio, che si impone al PalaAgnelli con il punteggio di 64-82. Bergamo lotta e tiene bene il campo per un quarto, ma il break a cavallo dei primi due periodi risulta decisivo per il prosieguo del match, con la gara che – di fatto – si decide già al 20’. Per gli ospiti ci sono i 22 punti di Borra e la prova sopra le righe di Palumbo, mentre Bergamo trova discrete indicazioni da Carroll, uno degli ultimi a mollare. I gialloneri restano in coda alla classifica, e nella prima giornata di ritorno faranno visita alla Givova Scafati nel turno pre-natalizio.

Gli ospiti si prendono l’avvio del match, i canestri di Caroti, Ivanov e Borra obbligano Calvani al primo time-out (0-6 al 3’). Bergamo però c’è, Zugno indica la via con 5 punti per tenere i gialloneri a contatto, e le triple di Bergamo a firma Allodi e Carroll ribaltano il risultato (15-14 al 7’). Dopo il time-out ospite è Reati che si prende la scenda con due triple consecutive, e Treviglio chiude avanti la prima frazione, visto che negli ultimi 100” nessuna delle due squadre va a segno (15-20 al 10’). Il buon momento ospite si prolunga con le due triple in rapida sequenza di Palumbo per il +11 esterno, margine che si mantiene dopo i canestri di Carroll e Borra (18-28 al 14’). Si fa vedere anche Lautier-Ogunleye, ma Treviglio resta in controllo con il solito Borra ed i primi punti di Pacher. Sul finale di quarto è ancora Reati a colpire dall’arco, Bergamo perde il filo e Treviglio allunga decisamente prima dell’intervallo lungo (23-42 al 20’).

Nella ripresa il canovaccio della gara cambia poco: Treviglio non cala l’intensità del suo gioco, tenendo alto il margine di vantaggio (31-51 al 26’), mentre Bergamo prova con l’orgoglio a non uscire definitivamente dal match. Gli ospiti colpiscono con Borra, preciso pure dalla distanza – non propriamente la specialità della casa – e sono guidati da Palumbo, MVP della gara; Bergamo trova un paio di squilli di Carroll in chiusura di frazione (41-63 al 30’), ma si presenta agli ultimi 10’ di gioco senza molto da chiedere alla gara. Vertemati nei minuti finali dà spazio anche ai suoi giovanissimi, per i gialloneri da segnalare due triple di Dieng e qualche lampo sparso. Al PalaAgnelli finisce 64-82 in favore della BCC Treviglio.

Guarda la conferenza stampa post-partita di Marco Calvani

Uff. Stampa Bergamo Basket 2014

Basket 2014 Bergamo-Blu Basket Treviglio 64-82

152023424163

152082218212319