Serie A2 Bergamo getta il cuore oltre l'ostacolo e si arrende solo in volata a Torino


Bergamo getta il cuore oltre l

Bergamo sfiora un altro scalpo regale, cedendo solo in volata alla capolista Reale Mutua Torino per 96-98. Una partita a lungo in equilibrio, dove le due squadre hanno mostrato la loro miglior versione in attacco. A Bergamo non bastano cinque uomini in doppia cifra ed un cuore enorme per avere la meglio su Torino, che sfrutta nel migliore dei modi il proprio atletismo e la propria fisicità dentro l’area (18 rimbalzi offensivi, di cui 13 nel solo secondo tempo). I gialloneri restano a quota otto punti in classifica, a meno quattro dalle più dirette avversarie, e domenica 2 febbraio faranno visita alla Gevi Napoli, per la prima di tre gare in sei giorni.

È Jackson che si prende l’avvio gara: otto punti dell’americano danno il primo vantaggio a Bergamo (10-7 al 5’), Torino però c’è e con i suoi lunghi si tiene a contatto. Carroll risponde ad Alibegovic, ma gli ospiti mettono la testa avanti con i liberi di Alibegovic e Pinkins; Bergamo risale con il buon Carroll di questo periodo, prima del canestro di Bushati che chiude il primo quarto con Torino avanti di misura (21-22 al 10’). I piemontesi scattano bene dopo il mini-break, Campani firma la tripla del +6 che obbliga Calvani al time-out, da cui Bergamo esce decisa con Allodi e Jackson (30-31 al 14’). Diop e Cappelletti ridanno nuovamente margine a Torino, ma i gialloneri sono in partita, e con Carroll e Zugno ricuciono il gap fino al -2 del 20’ (43-45 all’intervallo lungo).

Bergamo non patisce la fisicità di Torino, e rimette il naso avanti con due triple di un infallibile Jackson, a cui rispondono prima Marks e poi Alibegovic per il nuovo allungo ospite (51-58 al 25’). I gialloneri si rimettono in carreggiata con Carroll e Parravicini, ma subito arriva la replica di Marks e Alibegovic per il +8 esterno. Calvani sistema i suoi in chiusura di frazione, che rispondono presente e tengono Torino nel mirino in vista dell’ultimo quarto (63-68 al 30’). Torino resta avanti con Diop e con i rimbalzi offensivi, Bergamo trova punti importanti da Parravicini ma deve inchinarsi ai lunghi piemontesi, che piazzano l’ennesimo strappo (72-83 al 35’). Sembra finita, ma Bergamo ha mille risorse: Zugno nel giro di dieci secondi riapre i giochi con due triple (80-85 al 38’), Torino replica con Pinkins per il +9 a 1’30” dalla sirena. Le triple di Carroll, Jackson e Parravicini danno speranza ai gialloneri, ma la freddezza dalla lunetta di Alibegovic e Marks non permette mai l’aggancio; sull’ultimo tentativo, con Bergamo a -2, Parravicini sbaglia appositamente il secondo libero a disposizione, ma il rimbalzo premia gli uomini di Cavina, che possono così esultare. Al PalaAgnelli finisce 96-98 in favore della Reale Mutua Torino.

Guarda la conferenza stampa post-partita di Marco Calvani

Uff. Stampa Bergamo Basket 2014

Basket 2014 Bergamo-Basket Torino 96-98

212243456368

2122222320233330