Serie A TVB lotta e vince nella "prima" con Trento


TVB lotta e vince nella "prima" con Trento

Quintetti: TREVISO: Russell, Logan, Carroll, Akele, Mekowulu. TRENTO: Forray, Browne, Martin, Pascolo, Williams

PRIMO QUARTO
La De’ Longhi Treviso Basket ritrova al Palaverde la Dolomiti Energia Trentino (1 vittoria ciascuno nella fase a gironi della Eurosport Supercoppa 2020) per l’anticipo della prima giornata di campionato. TVB vince la prima palla a 2 della stagione, ma non riesce a concretizzare. L’Aquila Basket si sblocca subito con 2 punti di Kelvin Martin, che fa sentire la sua presenza dopo essere rimasto in panchina nelle 6 gare di Supercoppa. Il secondo fallo di Mekowulu dopo solamente 1 minuto e 15 secondi costringe coach Menetti al cambio immediato per Vildera. Russell si accende per l’attacco di Treviso Basket con un bel canestro e fallo (3-2). Una tripla del Professor David Logan porta il punteggio sul 6-2, ma anche Akele commette il secondo fallo e lascia il posto a Matteo Chillo. Riavvicina i suoi il lungo Williams (6-4). La terna arbitrare opta per un metro molto rigido, con entrambe le formazioni che raggiungono il bonus dopo poco più di 3 minuti. Martin pareggia a quota 6 punti, ma un caldissimo Carroll risponde per il nuovo +2. Con una tripla delle sue il capitano trentino Forray porta i suoi in vantaggio 8-9. 1/2 ai liberi per Carroll da una parte e Martin dall’altra. Grazie a un bell’assist di DeWayne Russell, è ancora Carroll a segnare per TVB (11-10). Si iscrive a referto anche Chillo per il 13-10, a cui risponde prontamente Forray. Con una schiacciata in contropiede e una tripla Jeffrey Carroll è il primo della gara a raggiungere la doppia cifra (10 punti). Ancora TVB segna con Vildera, servito da una bella palla schiacciata a terra di Russell (4 assist fino a qui). Due liberi di Chillo portano Treviso Basket sul +10 (22-12). Per la Dolomiti Energia Trentino torna a segnare Williams (22-14). Replica Imbrò con una tripla, ma 4 liberi dello stesso Williams (primo in doppia cifra per la formazione ospite) portano il punteggio di fine primo quarto sul 25-18.

SECONDO QUARTO
Il secondo quarto si apre ancora con Williams, che sembra essere inarrestabile per i suoi. Capitan Imbrò batte nuovamente un colpo con un bell’assist in ribaltamento per il canestro dai 6.75 di Nicola Akele. Segue un bel canestro di Mekowulu per il nuovo +10, 30-20. Martin riavvicina i suoi, ma prontamente replica Imbrò con un’altra tripla sul 33-22. Ancora Williams per il -9 trentino, ma Mekowulu e Akele (con 2 liberi) riallungano per TVB sul 37-24. Browne segna e subisce fallo ma non converte il libero supplementare. Mekowulu trovandosi contro il giovane Ladurner lo attacca e guadagna i tiri liberi per 2 azioni consecutive (39-26), dopodichè mette la firma sul +15 (forzando coach Brienza al time out) con una super schiacciata su assist di Russell. Akele mette a segno il 43-26 allungando ulteriormente. Risponde Browne, ma ci pensa subito Russell a ristabilire il +17. Martin segna e subisce il terzo fallo di Akele, sbaglia il libero supplementare ma prende il rimbalzo sul proprio errore e segna il 45-32. Dopo questo momento di fuoco, lo stesso Martin commette il terzo fallo e manda in lunetta Matteo Chillo (47-32). Prova a ricucire ancora Williams con due liberi, ma Logan – con una tripla da lontanissimo – e Russell – con 2 liberi – mettono la firma sul massimo vantaggio TVB (52-33). Dopo una tripla di Browne e un altro canestro di Williams (19 fino a qui), le squadre vanno negli spogliatoi sul 52-38.

TERZO QUARTO
Nel terzo parziale la Dolomiti Energia torna a dimostrare la propria solidità, dopo essere stata sotto anche di 19 punti nel primo tempo. Il quarto, infatti, si apre con una rubata di Pascolo, che lancia Forray a segnare in contropiede. Logan replica per il 54-40, ma subito Williams vola a schiacciare. Lo stesso lungo trentino, però, lascia presto il campo per il quarto fallo dopo poco più di 2 minuti di gioco. Forray riporta i suoi sotto la doppia cifra di svantaggio e la Dolomiti Energia si riavvicina ulteriormente grazie a un canestro di Pascolo (54-47). In uscita dal time out, David Logan mette altri 2 punti ed è il secondo giocatore della De’ Longhi a raggiungere la doppia cifra. Due triple di Browne da una parte e una di Russell (anche lui a 10 punti fino a qui) dall’altra portano il punteggio sul 59-53. Victor Sanders e ancora Browne riavvicinano Trento per il -1 (20-7 di parziale nel quarto), costringendo coach Menetti al nuovo time out. La formazione di casa non riesce a sbloccarsi ed è ancora Sanders a segnare per il sorpasso della Dolomiti Energia, 59-60. Capitan Matteo Imbrò segna la terza tripla su 3 tentativi e, grazie al canestro di Akele, il terzo quarto finisce 64-60, con TVB che torna a farsi sentire.

QUARTO QUARTO
Martin torna a segnare per il team di coach Brienza e con una tripla di Toto Forray, la formazione ospite torna in vantaggio 64-65. Allunga Martin con una schiacciata, ma dopo una palla a 2 vinta da Nicola Akele TVB inizia a dare nuovi segnali positivi. Dopo il quarto fallo di Sanders, però, Ladurner realizza due canestri consecutivi, portando i suoi in vantaggio 64-71. É Chillo a segnare finalmente per la squadra trevigiana, con una tripla per il -4. Ancora Ladurner con altri 2 punti, a cui seguono una serie di liberi (Russell, Mezzanotte, Logan) per il 71-74. Treviso Basket non riesce a concretizzare una serie di occasioni per riavvicinarsi, finché non torna a segnare Russell con una tripla importantissima per il 74 pari. Mekowulu si accende con una stoppata lasciando solamente 3 decimi per la rimessa trentina. Di cuore Matteo Imbrò segna la quarta tripla della sua gara (100% da 3 punti per il capitano di TVB) e Russell subisce fallo in attacco, mostrando il carattere della squadra di casa, che riaccende anche il pubblico del Palaverde. Logan di personalità segna il +5 (79-74). Pascolo conquistando due liberi dopo una dura lotta a rimbalzo prova a ricucire per i suoi, ma ancora Imbrò mette la firma sull’81-75. Kelvin Martin mostra di che pasta è fatto con una tripla a 15 secondi dalla fine (81-78), ma un immenso David Logan subisce fallo e ottiene un altro giro in lunetta (82-78). Browne non molla e a 7 secondi dalla fine converte i liberi del nuovo -2. Ancora il Professor Logan mette il punto sulla gara segnando i 2 liberi conquistati dopo il fallo immediato sulla rimessa per l’84-80.

Ufficio Stampa Treviso Basket

Treviso Basket-Aquila Trento 84-80

251852386460

2518272012222020

Passa alla visualizzazione classica
Treviso Basket: Logan D. 17, Roberts Russell D. 15, Imbrò M. 14, Carroll J. 10, Akele N. 9, Chillo M. 9, Mekowulu C. 8, Vildera G. 2, Cheese T. 0, Bartoli V. ne, Piccin L. ne. All.re: Menetti. TL: 19/23, T2P: 16/31, T3P: 11/22
Aquila Trento: Williams J. 21, Browne Ramirez G. 19, Forray A. 13, Martin K. 12, Ladurner M. 6, Sanders V. 5, Pascolo D. 3, Mezzanotte A. 1, Conti L. 0, Lechthaler L. ne, Maye L. ne. All.re: Brienza. TL: 10/16, T2P: 23/43, T3P: 8/21

NOTE - Assist: TV 20 (Russell 9), TN 15 (Martin 5). Spettatori: 678