Serie A Vince Siena, si riparte da Milano sul 2-2

AUTORE: Riky PlayBasket

Vince Siena, rispettando il fattore campo e riportando la serie sul 2-2. Gara 5 lunedì alle 20.30 al Mediolanum Forum. L’Olimpia gioca un brutto primo quarto da 11 punti segnati, prova a rimanere incollata alla partita, ma non ha continuità e nei momenti decisivi forse affretta troppo. Supera solo con una tripla di Jerrells nel secondo quarto ma torna subito sotto e non riemerge più. Le percentuali di Siena sono più alte e la squadra di casa ha più cose da più uomini. 75-68 Siena. Si riparte da Milano.
Il primo tempo – Siena parte eseguendo bene, arriva a schiacciare due volte con Ress e una con Hunter. Va avanti 11-4, sfruttando anche qualche errore al tiro dell’Olimpia. Coach Banchi chiama time-out, ma Janning due volte segna da tre con l’uomo addosso mentre le percentuali dell’EA7 restano basse. Siena va a più otto (14-6), l’Olimpia trova un libero di Samuels (Ress si infortuna facendo fallo ma poi rientra) e una penetrazione di Langford ma ci sono anche un jump lungo di Green e una tripla di Carter. Alla fine del primo periodo è 19-11 Siena. L’inizio del secondo quarto è spigoloso, Samuels cerca di imporre il suo gioco ricevendo molto profondo dentro l’area. L’Olimpia arriva a meno quattro, incassa il gioco da tre punti di Nelson ma risponde con una tripla di Jerrells. E’ proprio Curtis a siglare il primo vantaggio sul 25-24 con un tiro da tre e poco dopo, sulla risposta di Janning, a pareggiare in entrata. Siena reagisce con un libero di Ress, un altro canestro di Janning. Riesce ad allungare a più cinque di nuovo prima che Lawal schiacci un rimbalzo d’attacco accorciando sul 36-33 dell’intervallo.
Il secondo tempo – Matt Janning e Haynes si prendono Siena sulle spalle, l’Olimpia brucia presto il bonus. Va sotto di sette e si riattacca con una tripla di Moss, una di Jerrells, qualche rimbalzo d’attacco. La tripla di Viggiano scava ancora sette punti dopo un periodo dominato dalle difese e molto fisico, quella di Nelson addirittura 10 sul 57-47. Samuels qui completa un gioco da tre punti e Langford in entrata brucia la sirena, ma solo dopo un’altra bomba di Viggiano. Alla fine del terzo è 60-52 Siena. La Mens Sana prova ad allungare, la tripla di Nelson vale il più 12. L’Olimpia si aggrappa alla tenacia, trovando qualcosa da Lawal e Gentile, poi una tripla di Hackett dall’angolo destro vale il meno sette sul 68-61. Ma qui due volte l’EA7 sbaglia due volte e Janning dalla lunetta fa 2/2. L’ultima possibilità è dopo il canestro di Samuels del meno cinque, quando l’Olimpia attacca per andare ad un possesso ma Gentile sbaglia, Carter segna da tre e di fatto è la conclusione della partita.

Mens Sana Siena-Olimpia Milano 75-68

191136336052

1911172224191516