U17 Ecc. Naz. La Stella Azzurra under17 chiude 4° alle Finali Nazionali

AUTORE: Riky PlayBasket

I ragazzi della Stella Azzurra sfiorano il podio alle Finali Nazionali, classificandosi quarti dopo una finale per il 3/4 posto con Milano decisamente emozionante.
Le squadre hanno corso appaiate per tutta la gara, alternandosi alla conduzione senza però che una delle due riuscisse mai a trovare l’allungo decisivo (+6 Milano ad inizio primo periodo; +4 Stella Azzurra nel terzo), ritrovandosi così ancora in parità ad un solo giro di lancette dalla fine. Nell’ultimo minuto la prima ad attaccare è stata la formazione romana che è riuscita a concretizzare un gioco da 3 punti con Moretti, Milano ha risposto subito da 2, rimanendo a -1 e sull’azione successiva ha recuperato palla potendo così sfruttare gli ultimi 10’’ del match. Dopo una rotazione insistita la squadra lombarda ha cercato la tripla quasi allo scadere con Carzaniga che ha realizzato la sua 7° bomba nella gara, portandosi così a +2 ad un secondo dal termine. Coach D’Arcangeli ha chiamato timeout e la Stella Azzurra è riuscita a costruirsi un tiro dalla linea dei 6 e 75 con Moretti che, in un batter d’occhio, si è alzato al tiro ma la palla ha girato sul ferro uscendo. Finisce 68 a 66 per Milano che chiude così terza, Stella Azzurra quarta classificata.
Il percorso degli stellini era iniziato in maniera praticamente perfetta, 3 vittorie e vetta del girone (64 a 33 con Recanati; 72 a 54 con Cernusco Milano; 68 a 56 con Aurora Desio) che ha consentito l’approdo diretto ai quarti dove i giocatori di D’Arcangeli hanno dovuto affrontare e battere i giocatori della VL Pesaro (59 a 43 il punteggio finale).
In semifinale per la Stella Azzurra è arrivata Venezia che, dopo una gara combattutissima, ha avuto la meglio conquistandosi così la finalissima (69 a 66 per Venezia). I veneti erano partiti meglio, costruendo sin da subito un buon vantaggio sugli avversari i quali però, al rientro dagli spogliatoi, avevano trovato la forte reazione, piazzando un parziale di 16 a 0 e trovando anche il vantaggio. Nell’equilibrio dell’ultimo periodo è stata poi Venezia a mantenere la freddezza costruendosi un altro mini vantaggio che è stato sufficiente per aggiudicarsi la vittoria e la finale contro Bologna, vincente nell’altra semifinale appunto con Milano.

Stella Azzurra Roma-Olimpia Jr Milano 66-68

182038396259

18202019242049