U18 Ecc. Naz. Buona la prima per i nerazzurri. Battuta Palestrina


Buona la prima per i nerazzurri. Battuta Palestrina

La prima giornata del Campionato Nazionale Under 18 Eccellenza per i nerazzurri della Latina Basket è coincisa con la sfida casalinga con Pallacanestro Palestrina. Buona la prima per il team guidato da coach Salzano che al termine del match dichiara: «Sicuramente questo inizio anticipato del campionato non ci ha permesso di svolgere una preparazione adeguata. La squadra è stata assemblata in corsa e probabilmente i diversi errori avuti nei primi due quarti della partita di stasera sono dovuti a questo. L’aspetto importante da sottolineare stasera è l’atteggiamento positivo dei 12 entrati in campo, a prescindere dalle difficoltà tecniche riscontrate. Sicuramente le prossime partite diranno quale sarà la nostra collocazione all’interno del campionato, fermo restando che da qui alla fine della stagione, l’obiettivo mio e della società è quello di far migliorare individualmente tutti i giocatori a disposizione, a prescindere dai risultati del campionato».

La partita – Si segna poco nei primi 3 minuti di gara (2-2) con Latina che esaurisce il bonus quando ci sono ancora oltre 6 minuti da giocare nel corso del primo periodo e Palestrina che difende con tenacia. Sul 4-5 in favore degli ospiti al 5′ il capo allenatore pontino chiama time-out. Alla ripresa del gioco i nerazzurri rimettono la testa avanti con Hajrovic e allungano con Ambrosin e Schivo (11-5 al 7′). Palestrina prova a replicare, ma è ancora Schivo, stavolta dall’arco, a portare i suoi sul +7 (14-7 all’8′). Gli ospiti non sono totalmente precisi dalla lunetta, Latina allunga ulteriormente con De Santis e il primo quarto va in archivio sul punteggio di 16-8. Passano circa due minuti dall’inizio della seconda frazione quando Palestrina smuove il punteggio mettendo a segno un tiro libero (16-9 al 12′) ma Latina si scuote e realizza 4 punti consecutivi conquistando il vantaggio in doppia cifra (20-9 al 13′). Incrementa ulteriormente la formazione casalinga con la tripla di Marangon (23-9). La timida reazione ospite viene resa vana dai canestri dai 6.75 firmati Ambrosin e Pagni (29-11 al 16′). Il bel gioco da 3 punti di Cavallo aumenta il divario (32-11) e per quanto gli ospiti provino a ricucire parte dello svantaggio si al riposo lungo con Latina avanti di 23 lunghezze. Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa mantengono un discreto vantaggio (49-25 al 25′). Scorrono i minuti, continuano ad alternarsi i giocatori sul rettangolo di gioco e, per quanto i pontini abbiano abbassato il proprio ritmo di gioco, mentre Palestrina gioca con maggiore energia, il terzo quarto si conclude con la tripla di Giannini a fil di sirena che fissa il punteggio sul 58-35. La quarta frazione si apre con Latina rinvigorita che mette a segno un break di 10-0 (68-35 al 33′). Reagisce Palestrina con un contro break di 8-0 (68-43 al 34′). Conclusioni sfortunate e palle perse su entrambi i lati del campo e al 37′ il tabellone segna (73-47). Un’energica schiacciata di Ambrosin seguita da un bel canestro di Schivo riattivano l’entusiasmo dei nerazzurri (77-47 con 2:34″ sul cronometro). Time-out per la squadra ospite. Gli ultimi due minuti di gara scorrono con azioni veloci e canestri facili e il match termina con la vittoria dei ragazzi di coach Salzano con il risultato finale di 87-52.
Il prossimo appuntamento con i nerazzurri del gruppo Under 18 Eccellenza è in programma per lunedì 1 ottobre alle ore 16:00, quando i ragazzi guidati da coach Salzano faranno visita alla compagine siciliana della Pallacanestro Trapani.

Donatella Schirra – Ufficio Stampa Latina Basket

Latina Basket-Pallacanestro Palestrina 87-52

16840175835

16824918182917