U19 Naz. Livorno è la prima finalista


Livorno parte subito forte e trascinata dai canestri di Jacopo Lucarelli (11 punti nella sola prima frazione) si porta avanti 15-7, per poi chiudere il quarto d’apertura sul 18-9 in proprio favore. Nel secondo periodo la Carismi Don Bosco arriva a toccare il massimo vantaggio sul +16 (25-9) poi però subisce un parziale di 12-0 che riporta sotto Firenze fino al 25-28. I liberi di Marco Creati e Simone Orsini mettono fine al break dell’Enic e permettono alla formazione guidata da coach Del Re di andare all’intervallo lungo con un margine di 6 punti di vantaggio, 31-25. È però una situazione momentanea, perché i giocatori di Firenze al rientro dagli spogliatoi riescono a colmare il gap e trovano il pareggio a quota 36. Questa volta a portare ossigeno ai labronici ci pensa Banchi, che con 4 punti di fila fa tornare Livorno nuovamente avanti (40-36) al termine della terza frazione. Si decide tutto nell’ultimo periodo, dove la squadra guidata da Lapo Salvetti non riesce più a trovare la via del canestro, mentre la Carismi si affida ad Alberto Granchi (7 degli ultimi 11 punti di Livorno portano la sua firma) e si impone 51-40.
Le dichiarazioni di Marco Del Re, coach di Livorno: “Abbiamo dovuto vincerla almeno due volte e l’ultima è stata quella buona. Sapevamo che Firenze era una squadra che ci poteva mettere in difficoltà perché lo aveva già fatto con tutte le altre formazioni che aveva incontrato fino ad oggi. Siamo partiti abbastanza bene, poi ad un certo punto della partita ci siamo bloccati ma abbiamo avuto la forza, il coraggio e la lucidità di capire come poter attaccare la loro zona. I ragazzi sono stati bravi ed ora domani giochiamo la partita che speravamo di disputare fin da agosto”.
Queste invece le parole di Lapo Salvetti, allenatore di Firenze: “Siamo dispiaciuti perché Livorno ha vinto con merito ma a noi sono mancati un po’ i canestri da fuori. Abbiamo avuto una pessima percentuale nel tiro da tre e quelli sono i canestri che ci hanno spinto avanti fino alla semifinale. Però siamo sempre comunque molto orgogliosi perché ci stiamo rendendo conto di quello che abbiamo fatto. Siamo una società di Firenze che ha reclutato e aggregato ragazzi della nostra città ed è arrivata tra le prime quattro d’Italia, quindi siamo molto contenti di questo”.

Don Bosco Livorno-Pino Dragons Firenze 51-40

18931254036

1891316911114