Le sensazioni di capitan Minchella dopo il primo test stagionale contro il Vasto Basket

19 settembre 2022
Le sensazioni di capitan Minchella dopo il primo test stagionale contro il Vasto Basket

“Se il buongiorno si vede dal mattino, questa è la strada giusta” è stato il primo commento di Capitan Minchella al termine della prima amichevole disputata ieri pomeriggio al PalaPedemontana contro il Vasto Basket. E non possiamo che essere d’accordo con lui per quello che la formazione di Coach Valente ha fatto vedere nei 40 minuti sul parquet dopo appena 2 settimane di preparazione.

Giusta intensità, ottimo ritmo, buon gioco, contro una squadra di categoria superiore, costruita per giocarsi la parte alta del campionato di C Gold abruzzese. La partita termina con un gap finale di -7 per i padroni di casa, complice un calo nel quarto finale che ha permesso agli ospiti di portarsi avanti, dopo 3 tempi di sostanziale equilibrio terminati uno in favore della squadra di Coach Tumidei e due in favore dei venafrani (21-24; 18-15; 14-13; 9-17).

Soddisfatto anche Capitan Minchella che, al di là del risultato finale, sottolinea l’ottimo approccio del gruppo:

“È un gruppo nuovo, molto giovane che sta lavorando insieme da appena due settimane. Al di là del risultato finale, sono molto contento e soddisfatto di come sia andata la partita: è stata lo specchio di questi giorni di preparazione, li stiamo affrontando con il giusto approccio e atteggiamento.”

Nonostante l’ottimo lavoro svolto in queste settimane da Coach Valente e il preparatore fisico Concetta Cotugno c’è ancora da lavorare in queste 3 settimane che precedono l’inizio del campionato, per rivedere alcuni aspetti emersi in partita e soprattutto per continuare a giocare insieme e trovare la giusta amalgama:

“La squadra è nuova e molto giovane, dobbiamo conoscerci ancora bene, dobbiamo capire il nostro ruolo nella squadra. Siamo sulla strada giusta. Francesco e Concetta sanno bene dove intervenire in settimana, ci stiamo completamente affidando a loro e si è visto.”

Già da questo primo match, è stata ben visibile la nuova filosofia di gioco impostata dalla squadra venafrana, che con un quintetto giovane e “leggero” mette in campo una pallacanestro veloce e ad alto ritmo, che ha saputo mettere in difficolta la compagine abruzzese, nonostante la differenza di categoria. Una pallacanestro molto diversa rispetto a quella della scorsa stagione, che l’intero organico sta ben assimilando con un atteggiamento molto positivo e stimolante:

“Mi ci vedo bene in questo gioco più veloce e più dinamico; so che posso dare tanto. Mi metto a completa disposizione dei ragazzi e dei Coach. Questa nuova filosofia mi stimola molto e cercherò di farmi trovare sempre pronto.”

L’ottima partenza dei gialloblu lascia sicuramente tante sensazioni positive per il proseguo della stagione; ma siamo solo all’inizio, la strada è ancora lunga ed è ancora presto per spingersi troppo oltre nelle valutazioni. Quello che certo è che il gruppo c’è e ha tanta voglia di migliorare e fare bene in questo prossimo campionato:

“Siamo solo al primo test amichevole, le sensazioni sono positive. L’obiettivo è di provare a fare un buon campionato, di divertici e far divertire, preferisco non spingermi oltre . La squadra ha tanta voglia di far bene e lo vedrete.”

Uff. Stampa Basket Venafro