B Femm. Amatori Savona blitz a Torino che vale il titolo e l'assalto alla A2


Con 4’ da giocare la partita sembra andata. E con lei il titolo di campioni del Piemonte e uno spareggio meno impegnativo per la promozione in A2.

Torino trova il primo allungo della gara (48-41) e anche se Amatori può difendere 3 punti di svantaggio nello scontro diretto, il punteggio bassissimo e soprattutto l’inerzia del match lascia pochi margini alla speranza.

Poi un blitz, tre spari nel buio. E la luce torna. Paleari sfrutta i pochi centimetri che le piemontesi le concedono in tutta la partita e piazza due triple in successione, sbaglia la successiva ma il rimbalzo è di Amatori e la palla finisce in angolo a Poletti che mette la terza “bomba” a fila.
Un-due-tre stella. 50 pari in 70” secondi, l’inerzia cambia e si sa già’ come andrà a finire anche se mancano ancora 2’ da giocare perché il timeout obbligato rivela le facce giuste da una parte e la tensione dall’altra. L’unico canestro di Sansalone è quello del vantaggio (51-52), Torino segna da sotto dopo un pick-roll che Amatori non ferma con un fallo terminale (53-52) ma il punteggio si blocca, l’ultima preghiera decisiva di Torino a 15” si spegne sul ferro e neppure la scriteriata ultima rimessa di Amatori sui falli delle padrone di casa non in bonus mette a repentaglio il meno 1 perché Torino si prende l’eventuale inutile tiro da due che non va a segno. Suona la sirena con la palla in mano ad Amatori e mai sconfitta fu più dolce e festeggiata in campo, negli spogliatoi e al McDonalds dinnanzi allo Juventus Stadium, per la gioia di coach Dagliano e del suo staff e anche di Ilaria Zignego, operata al crociato e a referto solo per sostegno alla squadra a dimostrazione di in gruppo compatto e vincente.

E’ il giusto premio per una squadra che l’anno passato era stata bloccata dalla pandemia quando stava per aggredire i playoff da seconda in Toscana al termine di un ottimo campionato e quest’anno ha guidato dalla prima giornata dei primi di marzo il girone piemontese con undici vittorie consecutive, il doppio successo nel derby ligure con Pegli e il solo passo falso di Castelnuovo che ha costretto all’ultima sfida di ieri. Guarda il destino. Vincendo a Castelnuovo la partita di ieri sarebbe stata ininfluente. Così e’ stata una pagina bellissima di questa storia che le ragazze ricorderanno per molto tempo. Un calcio al lockdown, agli stop, alle paure e alle ipocondrie che hanno travagliato tutti ma che non hanno mai significato resa.
Ci si giocherà la A2 il 4 e l’11 luglio ,andata-ritorno e differenza canestri. Ma questa sara’ un’altra storia.

Uff. Stampa Amatori Pallacanestro Savona

Torino Teen Basket-Amatori Pallacanestro Savona 53-52

111228304239

111217181491113