C Gold Eurotec Savigliano, occasione persa contro l'Eisworld Ginnastica Torino


Per la prima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie C Gold, le Pantere della Eurotec ospitano tra le mura amiche del Palaferrua Ginnastica Torino, squadra contro la quale nel match di andata i ragazzi di Coach Fiorito, privi di alcuni giocatori, erano usciti sconfitti per 81-72.

I biancorossi scendono in campo con Grezda, Olowu, Testa, Molinario e Icardi; gli ospiti si affidano a Mittica, Toppino, Fantolino, Akoua e Nebiolo.
I primi 10 minuti scorrono velocemente, mettendo in risalto uno dei maggiori punti deboli delle Pantere, vale a dire la fase difensiva. I 29 punti concessi nella prima frazione, a discapito di soli 19 realizzati, segnano una distanza che rimarrà inalterata di fatto fino al termine della partita. Akoua e Fantolino puniscono gli errori difensivi dei ragazzi di Coach Fiorito; il primo sfruttando con grande rapidità gli errori di lettura sul pick&roll, e riuscendo a penetrare indisturbato fino al ferro più volte, il secondo scaldando la mano dalla media-lunga distanza.
Le Pantere si affidano ai lunghi Icardi e Mondino che riescono a prendere posizione sotto canestro e far valere, con risultati alterni, i maggiori centrimetri spalle a canestro.

Nel secondo periodo i padroni di casa provano a riavvicinarsi agli avversari, portandosi anche al -3, ma non riuscendo mai nel sorpasso. Grezda e Testa guidano l’attacco biancorosso, ma Toppino e Borra tengono in scia la Ginnastica che va al riposo lungo in vantaggio per 40-46.

Al rientro in campo è Savigliano che prova a fare la partita e, con una difesa aggressiva, riesce a mettere a segno un parziale importante che fa mettere la testa avanti alle Pantere. Gli ospiti però sono bravi a riprendere in mano il pallino del gioco e a ripristinare le distanze, sfruttando anche qualche errore di troppo dei biancorossi sulla difesa a zona.

Quando mancano 10 minuti al termine della gara, gli ospiti conducono per 60-69.
Nell’ultima frazione la Eurotec prova più volte a riagganciare gli avversari, riuscendo a portarsi fino al -2 ma sbagliando per ben tre volte l’attacco del possibile pareggio. L’infortunio di Grezda, tra i più in forma della serata, spegne le speranze residue dei biancorossi che chiudono staccati di 7 lunghezze, sul 78-85.

Uff. Stampa Amatori Basket Savigliano

Amatori Savigliano-Ginnastica Torino 78-85

192940466069

1929211720231816

1o arbitro: Ferrero Regis Mauro di Torino (TO)
2o arbitro: Bolfo Federico di Trofarello (TO)