Serie D Pallacanestro Tortona non regge l'urto valdostano


La Pallacanestro Tortona inizia con il quintetto base formato da Maldino, Mogni, De Nicolò L., capitan Piva e Campeggi. Gli ospiti sorprendono subito i Leoni mettendoli più volte in difficoltà in fase difensiva (2-9), ma i Leoni non demordono: il break di Mogni e Grattarola portano i bianconeri sul momentaneo 9 pari. Aosta si dimostra una squadra ben organizzata nelle collaborazioni e tiene alto il ruolo di miglior difesa del campionato. Il primo quarto termina così 12-21 per Aosta.

Nel secondo quarto i Leoni alzano il ritmo: De Nicoló L., Zanchetta e Mogni dalla lunga distanza portano i compagni sul -3 (22-25). Tortona prova a mettere il fiato sul collo di Aosta, ma gli ospiti, trascinati dal centro D’Arrissi, viaggiano sulle ali dell’entusiasmo con percentuali al tiro altissime (51% da 2 contro il 31% di Tortona). Si andrà così all’intervallo sul punteggio di 29-44.

Al rientro dagli spogliatoi la squadra di coach De Ros prova ad accorciare sul punteggio, ma gli ospiti si dimostrano implacabili nelle loro manovre offensive. Aosta alza il ritmo e Tortona fatica a trovare la giusta via realizzativa. Si andrà così all’ultimo atto sul punteggio di 42-70.

Nell’ultimo quarto le due squadre giocano punto a punto con Tortona che prova ad avvicinarsi sul punteggio. Il divario accumulato precedentemente è però troppo ampio per i Leoni che si trovano costretti a cedere il passo contro una delle squadre più attrezzate per il salto di categoria. Tortona oltre alla pesante assenza di Gatti vede uscire Naccarato per infortunio prima del tempo. Aosta torna vittoriosa dal Palacamagna per 60-86.

Uff. Stampa Pallacanestro Tortona

Pallacanestro Tortona-Eteila Aosta 60-86

122129444270

1221172313261816