La stagione delle formazioni ABC

27 maggio 2020
La stagione delle formazioni ABC

La prima squadra della Serie D, una stagione memorabile per loro: 15 vittorie, 4 sconfitte
Il coach Piero Gili:”Nell’annata più disastrosa dal punto di vista degli infortuni (mai potuto schierare la squadra al completo) la classifica è stata esaltante. Concludiamo la stagione al secondo posto con un record di 15 vittorie e solo 4 sconfitte. Grande rammarico perché saremmo stati sicuri protagonisti anche nei Playoff, ma anche grande soddisfazione per come abbiamo creato un fantastico gruppo e come siamo riusciti a fare esordire alcuni giovani del vivaio. Speriamo di avere un’altra possibilità..”

Le nostre ragazze che quest’anno hanno partecipato per la prima volta al campionato di Promozione Femminile: 1 vittoria, 11 sconfitte
Il coach Alessio Colonna:”Quest’anno abbiamo fatto un esperimento di confronto con squadre di livello superiore con lo scopo di migliorare e imparare a crescere come squadra, nonostante le difficoltà e le numerose sconfitte le ragazze non si sono mai demoralizzate e hanno tratto il meglio da questa esperienza. Siamo cresciuti molto in questo anno e speriamo di far sempre meglio!”

Per i ragazzi dell’*Under 20* una stagione altalenante: 6 vittorie, 8 sconfitte.
Il coach Sergio Randazzo:”Annata nata sotto una cattiva stella, con qualche defezione a inizio stagione che ha limitato il numero dei ragazzi a disposizione; ne è susseguita una certa difficoltà ad allenarci bene e quantomeno in 10, anche se i ragazzi sono sempre stati molto disponibili e intensi. I risultati sono stati un po’ altalenanti, con una serie di sconfitte a inizio stagione che hanno compromesso le velleità di alta classifica, in concomitanza con una lunga serie di infortuni. Al completo la squadra si è dimostrata molto ma molto competitiva, con la perla della netta vittoria sul campo della capolista Chieri imbattuta fino a quel momento della stagione. La speranza è che per questo gruppo ci sia ancora la possibilità di esprimersi l’anno prossimo, infatti siamo in attesa che la Federazione dia le direttive per il settore giovanile anno 2020/2021”.

Una stagione in rimonta per i ragazzi del 2003 che hanno partecipato al campionato Under 17: 8 vittorie, 8 sconfitte per loro!
Il coach Davide Cossolo:”La nostra annata non era partita certamente nel migliore dei modi: assenza per infortuni, fisicità degli avversari e un po’ di sfortuna (sconfitta all’ultimo secondo a Domodossola) avevano portato ad un record di 2-6 a metà dicembre.
Poi la bella vittoria contro vigliano capolista, il rientro degli infortunati Dal Sasso prima e Sola Ettore poi (e il rientro di Argentero da Bra), la maggiore convinzione, la migliore amalgama con i compagni del 2004, hanno segnato la svolta dell’annata.
Da allora 6 vittorie e 2 sconfitte con la squadra che era riuscita nell’intento di rientrare tra le prime 8. L’ultima gara è stata la vittoria più bella, a farne le spese Crescentino con un record di 13-1 e che all’andata aveva vinto di più di 50 punti. Bel gioco, grande difesa e spirito di squadra ci hanno portato ad una meritata vittoria contro i forti avversari. Peccato che tutto si sia fermato, ci stavamo iniziando a divertire davvero!”

Una stagione importante anche per i 2004 che hanno dominato nel campionato Under 16: 14 vittorie, 1 sola sconfitta per loro!
Il coach Davide Cossolo delega il commento dell’ottima stagione al super dirigente Alberto Cigaina, presenza fondamentale per la squadra e di grandissimo aiuto sia per l’allenatore che per i ragazzi:”Il Covid19 non ci permette di portare a termine una stagione che per i nostri ragazzi si prospettava esaltante. La forza del gruppo in questa stagione la faceva da padrone, tutti uniti con l’intento di portare a casa la vittoria in ogni partita che andavamo ad affrontare. La prima fase si era svolta con una serie positiva di 13 vittorie consecutive, con una sola sconfitta, peraltro tra le mura amiche, che non minava la voglia della nostra compagine che iniziava la seconda fase con una vittoria figlia dell’impegno di tutti. Ahimè sul parquet è sceso un avversario ostico ed invisibile, ci ha colti impreparati e ha subito preso un margine significativo. Siamo gruppo unito e stiamo venendo fuori alla distanza. Stiamo giocando l’ultimo quarto, sono i minuti decisivi… gambe stanche, ma sul campo non molliamo un millimetro, mani calde ed al fischio della sirena sono sicuro che ne usciremo vincitori!

Super annata per i 2005 che per la prima volta hanno partecipato al campionato Under15gold: 11 vittorie, 4 sconfitte per loro!
Il coach Riccardo Mammola:”Un’ottima prima fase ha caratterizzato la stagione invernale. Secondo posto nel girone, pur essendo al 1° anno in Gold, con due bellissime gare giocate contro i primi classificati. Grandi miglioramenti nella personalità, nonostante alcune pause, tipiche dell’età”.

In uscita dal minibasket, i nostri 2007 hanno partecipato al campionato Under 13: 9 vittorie, 5 sconfitte per loro!
Il coach Riccardo Mammola:”Primo vero campionato per The Rionals, davvero tosti e motivati come nessuno 3 anni fa avrebbe previsto. Belle gare disputate, alcune veramente divertenti e ricche di spunti interessanti, sia individuali che collettivi. Ottimi anche gli allenamenti, con qualche assenza di troppo”

I nostri 2008 hanno partecipato al campionato Esordienti: 3 vittorie, 3 sconfitte per loro!
La loro istruttrice Alice Bergese:”Finalmente quest’anno abbiamo provato l’emozione di giocare a tutto campo, 5 contro 5, mettendoci tutta la grinta possibile. Sono fiera di come i ragazzi abbiano affrontato le gare disputate e gli allenamenti, ma soprattutto fiera di averli visti giocare INSIEME con sostegno l’uno verso l’altro! Siamo migliorati sotto tanti aspetti peccato aver fatto davvero poche gare ma torneremo in campo con l’entusiasmo che ci ha sempre contraddistinti. Bravi ragazzi”.

Bravissimi gli Aquilotti 2010 che nonostante le poche gare disputate hanno dimostrato il loro valore.
Il loro istruttore Riccardo Mammola:”Bellissima annata, ricca di impegno e di notevoli miglioramenti nel tiro e nella visione del gioco. Forza Aquilotti, continuate ad allenarvi! Rotolate, saltate, correte nel cortile o in corridoio, tirate in tutti modi (canestri, canestrini, cestini, vasche da bagno…)”

I nostri Scoiattoli 2011 quest’anno hanno partecipato al loro primo campionato e anche se le partite disputate sono state poche non è mancato il divertimento.
Il loro istruttore Piero Gili:”Abbiamo formato un bel gruppo (anche molto numeroso) e proprio quando cominciavamo pian piano a divertirci giocando le prime partite…. Ci rifaremo presto vi mando un saluto!”

È arrivato il momento dei nostri piccolissimi i Pulcini che senza dubbio vincono il premio simpati.
La loro istruttrice Alice Bergese:”Un gruppo tutto nuovo (in foto c’è quale assenza, in tutto eravamo 22). Sono molto soddisfatta di loro: ci siamo divertiti un sacco imparando tantissime cose, loro da me e io da loro. Peccato non essere riusciti a finire la stagione con magari qualche raduno per provare l’emozione di sfidare altre mini squadre, ma ci rifaremo bimbi senza dubbio! Un abbraccio”.

Uff. Stampa Basket Carmagnola