Recap giovanili #8 2020-21

17 giugno 2021
Recap giovanili #8 2020-21

U16F: LAPOLISMILE A – VM SERVICE LADY GATORS 93-33

Parziali: 19-12, 39-5, 15-10, 20-6

VM SERVICE Lady Gators: Frattini 4, Marchisio Gr. 6, De Donatis 2, Porporato 6, Bergamasco, Marchisio Gi., Calliero 2, Perlo 10, Fogliato, Artuso 3, Cetra Di Benedetto. All. Nicola – Mascolo.

Lapolismile: Rolando 2, Cibrario 8, Varaldi 4, Tambelli 8, Lepore 20, Artioli 11, David 10, Imuentinyan 12, Andrisani 6, Carfora 2, Nicolò 10. All. Salvemini – Mangione.

Sabato 12 giugno 2021: ultima di campionato per le Lady U16F in questo corto girone da 5 squadre. Ci si reca a far visita alle seconde in classifica Lapolismile A, bella formazione con elementi fisicamente impressionanti rispetto alle nostre ragazze. Le Lady sono sempre orfane di Mellano e Mondino (per loro un arrivederci alla prossima stagione, più in forma che mai). La partita inizia in modo scoppiettante e le biancoverdi, sospinte dalle ispirate Perlo e Porporato, rimangono in scia alle padrone di casa giocando concentrate e facendo vedere buone trame offensive in attacco e solidità in difesa. Si resta attaccati alla gara fino al 12-12 dopo 8 minuti di gioco, poi cambi e stanchezza provocano il classico “parzialone” che tramortisce le ragazze di Nicola e Mascolo con il divario che supera già i -40 alla sirena dell’intervallo. Fa molto caldo nella palestra dell’Istituto Sociale, e nella seconda metà della gara anche le torinesi devono per forza rallentare il ritmo: Marchisio Grazia e Cetra continuano a portare palla continuamente sotto pressione (manca oggi Monetti ad aiutarle nell’ingrato compito), ma a volte riescono ad incunearsi tra le fila delle avversarie e scaricare per le pronte Artuso, Frattini e Calliero (buona la sua prestazione). Anche De Donatis è chiamata più volte a dar fiato alla compagna di reparto Perlo per arginare lo strapotere fisico delle lunghe avversarie, mentre Marchisio Giulia, Bergamasco e Fogliato hanno il loro bel daffare ad arginare le incursioni dalla linea dei 3 punti delle rapidissime guardie.
Finisce con un pesantissimo passivo, forse il più pesante dell’anno, ma c‘è consapevolezza di aver dato tutto e questo tiene alto il morale alla truppa: “E’ stato un campionato duro, molto al di sopra delle nostre possibilità, ma nelle difficoltà si migliora di più, e le ragazze quest’anno sono migliorate tanto, sono state presenti in maniera impeccabile agli allenamenti e si sono prese responsabilità che probabilmente gli anni scorsi non avevano modo di prendersi. Brave tutte!!” chiudono con questo commento i coach al termine della partita.

U16 GOLD: GATORSPALL. MONCALIERI 79-51

Parziali: 15-6; 23-11; 18-8; 23-26 Gators: Tuninetti 2, Mazzone, Bertaina 15, Bianco 14, Roano 2, Ghigo 10, Ferrero 6, Pistone 2, Perrone 7, Introini 17, Arneodo 4 All. Giorgianni

Moncalieri: Naponiello 7, Carriere, Di Lernia, Marcon 3, Cabri, Meliga 6, Adamo, Zidda 16, Bertone 3, Gallucci 15 All. Costa

Ultima partita dell’anno e ultima vittoria in campionato per l’und16 Gold Gators di coach Giorgianni e coach Colonna. Fin dalle prime battute Bertaina e Introini segnano il passo alla gara e i Gators sfruttano fin da subito la netta superiorità fisica. Nel secondo quarto la grande pressione difensiva di Arneodo, Ferrero e Pistone permette molti recuperi che vengono concretizzati in contropiedi efficaci. Anche nel terzo quarto il copione della gara non cambia, Bianco si fa sentire in attacco con penetrazioni efficaci e Ghigo con 2/2 da 3 punti chiude il match. Il quarto periodo e’ un po’ come “ultimo giorno di scuola” per le due squadre, si segna tanto e le difese sono alquanto deficitarie, ma la partita era già segnata. Finisce così questo breve campionato und16 Gold che vede i Gators vincere 8 partite su 9 e sfiorare la qualificazione alle final four regionali (purtroppo decisivi gli ultimi minuti contro Carmagnola).

I due allenatori sono comunque soddisfatti del lavoro svolto, adesso bisogna pensare all’estate, periodo in cui ogni singolo ragazzo potrà migliorare e lavorare sulle proprie debolezze grazie alle numerose iniziative messe in atto dalla Società per il miglioramento estivo.

U15 GOLD: BRAGATORS 65-71

Parziali: 17-19, 20-18, 10-14, 18-20

Gators: Crosetto 8, Mana, Bertaina 15, Bianco 27, Dell’Agnola 4, Arneodo 8, Galliano 2, Meirano 2, Pepe 2, Carta 1, Scardina, Guzzon 2. All: Bgilia Ass: Botta.

Bra: Orrù 4, Dacasto, Osella 2, Pereno 14, Bernocco 15, Allocco, Agosto 3, De Marco, D’Orta 13, Rinaldi 19. All. Gatto, Ass. Tropini

Turno infrasettimanale per la nostra under 15 che sul difficile campo di Bra cerca di bissare il successo della gara di andata per strappare il pass definitivo per le Finali di categoria in programma a fine giugno. Il clima è rovente (in tutti i sensi a causa dell’umidità altissima nel palazzetto braidese) e a risentirne sono i giocatori in campo che partono con il freno a mano tirato; a qualche buona giocata dei saviglianesi fa da contraltare la precisione da 3 punti dei padroni di casa e la partita viaggia sul filo del costante equilibrio per i primi due quarti di gioco. Nella ripresa i coach biancoverdi chiedono di stringere di più le maglie in difesa e i risultati arrivano con alcune recuperate e alcuni contropiedi che sembrano indirizzare la partita, ma i giovani di casa non ci stanno e rimangono sempre a contatto. Quando la contesa sembra ormai agli sgoccioli ecco che si spegne un pò la luce e Bra mette la testa avanti a 4 minuti dalla fine. Gli ultimi possessi premiamo però i viaggianti più lucidi nella gestione della palla, e così si arriva alla settima vittoria consecutiva che vuol dire primo posto matematico, manca ancora la gara contro Fossano, e soprattutto spalanca le porte delle Finali di categoria dopo due anni.

Prossimo impegno: domenica 13 giugno ore 11 Gators – Virtus Fossano presso Palazzetto dello Sport, Via Giolitti 9 SAVIGLIANO (CN)

U15 GOLD: GATORSVIRTUS FOSSANO 45-52

Parziali: 5-14; 12-17; 11-24; 22-11

Gators: Fiorito 1, Crosetto 9, Mana, Dell’Agnola 10, Arneodo 7, Meirano 5, Pepe 2, Carta 4, Sacardina, Rollè 4, Guzzon 3, Baretta. All: Biglia – Botta

Fossano: Jovanovic 13, Cavelli, Grosso 21, Ghisolfi 5, Costanzi – Porrini 3, Lami Sebego, Servetti, Viara 10. All: Dematteis

Ultima partita della prima fase e prima sconfitta dei nostri alligatori che, privi delle due maggiori bocche da fuoco Bertaina e Bianco, faticano contro l’immobile difesa a zona dei viaggianti che per 40 minuti non escono dalla loro area difensiva. La circolazione di palla lenta e i passaggi molli consentono agli ospiti di prendere fiducia e correre in contropiede, cosa che invece ai nostri non riesce anche perchè la difesa oggi fa acqua da tutte le parti. I coach provano a tenere vivi i ragazzi chiamando time out motivazionali, ma purtroppo anche il secondo quarto è lo specchio del primo, con poche idee e confuse.Una minima scossa arriva nel terzo quarto quando. ormai sotto di 20 lunghezze, gli alligatori provano a metterci orgoglio e grinta e qualcosina viene fuori, qualche palla recuperata permette di prendere anche più fiducia in attacco e arrivano anche dei pregevoli canestri da 3 punti; ultimo quarto dove uno sforzo pazzesco porta i nostri biancoverdi a 6 punti di distacco a 1 minuto dalla fine ma la partita ormai è andata. Dispiace chiudere con una sconfitta che però non pregiudica una stagione fin qui fantastica a cui manca la ciliegina sulla torta: le finali regionali di categoria; il livello sarà altissimo ma i Gators ci saranno e venderanno cara la pelle provando a raggiungere un obiettivo straordinario. Il nostro motto sarà “NON SUCCEDE..MA SE SUCCEDE!”

U14 ELITE: GATORSBEA CHIERI 48-66

Parziali: 7-16; 25-29; 40-52

Gators: Truscelli 8, Massa, Bertaina 6, Barra 18, Pistone 4, Baravalle 7, Mori 3, Sogno, Chiarlo 2, Zecca, Marcellino. All. Toselli, Ass. Racca.

Bea Chieri: Saia, Viggiano 6, Quagliotto 22, Marrese 2, Pianfetti 15, Minetti 6, Prestipino 4, Trunfio 4, Chiosso, Gangitano 7 .All. Allisiardi, ass. Turetta, Ass. Bonifacio.

Nell’ultima partita di campionato gli alligatori affrontano la capolista imbattuta del campionato. Chieri non tarda a mettere le cose in chiaro e pronti via siamo 3-16 con i nostri che fanno fatica a trovare il bandolo della matassa. Dopo il primo time out la squadra cambia atteggiamento in campo e comincia a giocare su ogni pallone come se fosse l’ultimo: il miglioramento si vede eccome e il primo tempo si chiude sotto di quattro sole lunghezze. Nel secondo tempo la partita dei giovani gators continua ad essere di alto livello e Chieri fa notevolmente fatica a trovare la via del canestro. Qualche palla persa di troppo e qualche soluzione un po’ affrettata permette agli ospiti di allungare leggermente nel punteggio nei due rimanenti quarti senza però dominare in modo assoluto il match. Da sottolineare ancora l’ottima prova del 2008 Barra che sta dimostrando grande carattere e presenza in campo sia in difesa che in attacco, ben coadiuvato da un ottimo Truscelli che ha giocato un’infinità di palloni e difeso in modo esemplare sulla punta di diamante della squadra ospite limitandolo moltissimo in fase realizzativa. Si conclude così questa annata particolare che ha visto tutti i ragazzi del duo Toselli – Racca migliorare molto sotto i diversi aspetti del gioco e gettare solide basi per i prossimi anni che li vedranno sempre più protagonisti di un basket che comincia ad affacciarsi alla pallacanestro ‘dei grandi’ con tutte le sfaccettature e i concetti che caratterizzano la bellezza di questo sport.

Ma prima ci saranno gli infiniti camp dei Gators dove i nostri ragazzi potranno divertirsi e migliorare per tutta l’estate perché sappiamo che alla domanda ‘What time is it?’ la risposta non può che essere IT’S GATORS TIME!!!!

U14 ELITE: BRAGATORS 64-39

Parziali: 21-8, 12-8, 19-13, 12-10

Gators: Truscelli 4, Pistone 2, Baravalle 5, Mori 6, Zecca, Marcellino, Sogno 2, Bertaina 6, Barra 14. All. Toselli, Ass. Racca.

Bra: Bernocco 15, Berrino 5, Caputo 3, Bugato 6, Allocco 2, Agosto 4, Di Giovanni, De Marco, D’Orta 6, Catanzariti 2, Marletta 6, Rinaldi 15. All. Gatto, Ass. Tropini

Partita scialba e senza mordente quella giocata in quel di Bra dai nostri ragazzi. I locali partono subito forte e, complici le disattenzioni della difesa bianco verde, piazzano un primo importante break che permette loro di chiudere il primo quarto avanti di 13 lunghezze. Non è tanto il distacco nel punteggio a preoccupare i coach degli alligatori, quanto l’assenza di concentrazione da parte dei loro giocatori. Il secondo quarto si svolge sulla falsa riga del primo con i braidesi bravi ad allungare nel punteggio e ad arrivare sul +17 all’intervallo lungo. Questa volta la tanto attesa reazione da parte dei Gators non arriva e la ripresa delle ostilità non porta alcun beneficio alla nostra squadra. L’ultimo periodo non modifica l’andamento della gara con il solo Barra a lottare come un leone su ogni pallone per cercare di recuperare qualche punto: se tutti avessero messo in campo grinta ed attenzione come lui saremo qui a commentare tutt’altra partita. ultimo impegno casalingo contro la forte formazione di Bea Chieri, imbattuta fino a questo momento, e bisognerà tirare fuori gli artigli per giocarsela fino alla fine.

Prossimo impegno: mercoledì 9 giugno ore 18,30 Gators – Bea Chieri presso il Palazzetto dello Sport di Savigliano, via Giolitti 9 SAVIGLIANO (CN)

U13 SILVER: GATORSGIAVENO 106-51

Parziali: 40-11, 22-9, 22-13, 22-18.

Gators: Cerchio D., Mondino 6, Graziano 2, Botta 9, Iacuzzi 2, Cerchio L. 0, Bertaina 24, Barra 32, Bosio 2, Chiarlo 9, Cavallero 0, Crosetto 14. All.: Toselli

Giaveno: Marangon 4, Vagnone 0, Bergeretti 0, Bonet 5, Cerutti 0, Battaglia 0, Natale 2, Faggioni 14, Biolcati 2, Castagna 20, Pessinis 0. All.: Bitner

Si è giocata sabato 12 Giugno la semifinale U13 tra i padroni di casa dei Gators e gli ospiti di Giaveno. Gli Alligatori partono alla grande, la pressione difensiva di Chiarlo e company non lascia scampo agli avversari e dopo pochi minuti il tabellone indica 14 a 0 per i ragazzi di coach Toselli. Barra domina letteralmente sotto le plance, mentre Crosetto è molto incisivo in difesa e in contropiede. Il primo quarto vede i Gators avanti 40 a 11. Coach Toselli ruota subito tutti gli Alligatori, che rispondono in maniera molto efficace, senza perdere di intensità e ritmo. Graziano recupera palloni importanti, Bosio sigla un bel canestro da sotto e Bertaina illumina l’attacco Gators con belle giocate. Il secondo quarto vede gli Alligatori andare al riposo avanti 62 a 20. Il terzo quarto vede i gemelli Cerchio protagonisti con un ottimo Cavallero playmaker e anche questo periodo si chiude con gli Alligatori avanti 84 a 33. Nell’ultimo mini tempo i biancoverdi non calano di intensità, Botta realizza con un bel canestro il 100esimo punto e tutta la squadra esplode di gioia per aver meritatamente conquistato la finalina. Ottima partita anche per Mondino, autore di diversi efficaci contropiedi. Partita che molto probabilmente si disputerà Sabato 19 giugno a Savigliano, dove i Gators affronteranno la vincente tra Collegno e Galliate. Siamo molto contenti di questo risultato, commenta lo staff, tra lockdown, chiusure, riaperture, quarantene, isolamenti…ecc…è stato un periodo veramente difficile per i ragazzi, ma finalmente vediamo la luce in fondo al tunnel e di nuovo il sorriso e la voglia di giocare dei nostri ragazzi!!! E non aver mollato è già una grande vittoria per tutti noi.

Ufficio Stampa BC Gators