Uno sguardo al futuro con Centro Minibasket Arcobaleno e Basket Chieri

13 giugno 2015
Logo Torino Teen Basket

Pino Torinese e Chieri, così vicine, anzi confinanti, dal punto di vista geografico, sono ora collegate in maniera più stretta anche dal punto di vista sportivo. Manca solo la ratifica ufficiale in Federazione, ma Centro Minibasket Arcobaleno, Basket Chieri e Torino Teen Basket hanno già da qualche tempo preso un importante accordo. Ciascuna manterrà la propria denominazione, la propria autonomia e i propri colori, ma collaboreranno per creare un unico bacino di atleti con cui comporre formazioni giovanili e prime squadre, maschili e femminili. “L’iniziativa è partita dai vivai” spiegano i presidenti delle tre società, rispettivamente Sabrina Porcari, Giorgio Gastaldi e Leonardo Violante, “tutte e tre le nostre realtà hanno un settore di minibasket che conta circa 70-80 bambini. La loro fusione permetterà di avere un ampio bacino di oltre 200 piccoli atleti, una base decisamente ampia che permetterà di dare continuità alle categorie giovanili e alle prime squadre delle tre società, a medio e lungo termine”.
Tradotto, un ragazzo che gioca nel Centro Minibasket Arcobaleno potrà essere inserito, una volta raggiunta l’età del passaggio di categoria, negli Esordienti del Basket Chieri, e crescendo potrà indossare la maglia delle giovanili e della prima squadra del Basket Chieri o del Torino Teen Basket. Proprio una formazione Esordienti verrà formata per la prossima stagione, aggregando ragazzi dei tre vivai.
“È un progetto importante anche per il basket femminile” proseguono i tre presidenti, “negli anni del minibasket le ragazze giocano con i maschi ma dall’under 13 in poi devono giocare nei campionati femminili. I numeri delle tre società prese singolarmente potrebbero non garantire sempre la creazione di una formazione di sole ragazze, cosa invece possibile unendo le forze”. Per la prossima stagione l’idea è formare più squadre under femminili, che peraltro già esistono nel Basket Chieri; le giovani cestiste potranno eventualmente allenarsi anche con le prime squadre di Pino Torinese e Chieri.
L’accordo tra le società permetterà anche di iscrivere più squadre all’interno della stessa categoria, con la possibilità di creare un gruppo più “agonistico” e uno più “amatoriale”, dando a tutti la possibilità di disputare un campionato in base al proprio livello di gioco e all’impegno che possono dedicare alla pallacanestro. E sarà un’intesa importante anche per quanto riguarda la crescita dei ragazzi; per esempio, uno stesso atleta potrà giocare nell’under 19 di Chieri e nella prima squadra del Torino Teen Basket, allenandosi con i senior e crescendo tecnicamente e come esperienza.
“La nostra decisione è in linea con quanto si vede nel panorama cestistico regionale, dove sempre più realtà decidono di collaborare e unire le forze” concludono i presidenti, “siamo molto fiduciosi sulla riuscita del progetto. Nell’ultima stagione abbiamo provato un esperimento simile e limitato alla sola under 17, unendo i gruppi di Torino Teen Basket e Basket Chieri, e il risultato è stato positivo. L’anno prossimo coinvolgeremo tutte le categorie e siamo sicuri che ci sarà una crescita generale, anche a lungo termine, per quanto riguarda quantità e qualità di giocatori e tecnici”.

L.B. – Torino Teen Basket