Andrea Fabrizi entra nello staff tecnico della Junior

4 agosto 2016 AUTORE: ANDRE#9
JuniorLibertasPall_2016-08-04Fabrizi_Andrea.jpg

Il coach umbro sarà il secondo assistente di coach Ramondino e l’allenatore del gruppo Under 20 della Novipiù

Nell’ottica di un ulteriore rafforzamento del suo parco allenatori, la Novipiù Junior Casale è lieta di comunicare l’inserimento nei suoi quadri tecnici di Andrea Fabrizi, 39 anni, nato a Foligno (PG) ed attualmente impegnato come assistente di Antonio Bocchino nell’Italia Under 16 che sta preparando gli Europei di categoria (12-20 agosto).

Fabrizi, Allenatore Nazionale, Responsabile Tecnico Territoriale della Regione Umbria dal 2009 ad oggi, Istruttore di Minibasket e FIBA Coach, inizia la sua carriera da allenatore al Ponte Vecchio Basket e alla Nova Basket Perugia. Durante la stagione 2004/05 fonda la Basket Academy, una Società che ancora oggi conta circa 500 tesserati e comprende Valdiceppo Basket, Ponte Vecchio Basket e Nova Basket. In seguito, oltre ad allenare la Rappresentantiva Umbria al Trofeo delle Regioni, raggiunge le Finali Nazionali U15 Ecc. a Bormio dopo aver vinto il titolo regionale (2008/09).
Dal 2009 al 2012 affianca prima Maurizio Buscaglia, poi Riccardo Paolini e Furio Steffè alla Liomatic Perugia Basket in Serie A Dilettanti, per poi diventarne Capo Allenatore a gennaio 2012.
Dal 2013 è stato anche Responsabile del Settore Giovanile di Valdiceppo Basket, allenando in DNC.
La scorsa stagione ha allenato l’U15 Eccellenza di Ponte Vecchio Basket e l’U18 Eccellenza del Basket Todi.

Coach Fabrizi, nel Settore Squadre Nazionali, è stato vice allenatore di Gaetano Gebbia con l’Italia U16 (2010), assistente di Andrea Capobianco e Antonio Bocchino con la Nazionale U15. Attualmente, come detto, è impegnato come assistente di coach Bocchino con l’Italia U16 in preparazione degli Europei di Radom (Polonia)

All’interno della Junior, Andrea Fabrizi ricoprirà il ruolo di secondo assistente di coach Ramondino in Prima Squadra e sarà il capo allenatore dell’U20 Eccellenza, che parteciperà anche al campionato di C Gold come CB Basket, Società satellite della Junior.

Le parole di Andrea Fabrizi: “Sono molto contento di poter venire a Casale Monferrato: ho apprezzato molto il fatto che la Società mi abbia cercato e fin dai primi incontri con Marco Martelli, Giacomo Carrera e Marco Ramondino, ho subito percepito disponibilità e il fatto che avessero le idee chiare su quello che si vuole fare e questo è fondamentale. Ho scelto Casale perchè credo sia il posto giusto per me per fare un’esperienza al di fuori di Perugia. Alla Junior cercherò di portare la mia esperienza con i ragazzi nel passaggio dalle giovanili alla Prima Squadra, quindi far crescere il più possibile i ragazzi dell’U20 Eccellenza che allenerò io e nel dare una mano a Marco Ramondino e Andrea Valentini con la Prima Squadra.
Ci tengo a ringraziare la Basket Academy, che è la Società da dove vengo e dove sono cresciuto. Tutti loro sono molto contenti che io possa fare quest’esperienza e io li porterò sempre con me”.

“Personalmente – dice coach Marco Ramondino – sono convinto che il ruolo dello staff, e degli allenatori in particolare, sia importante nella vita e nella crescita del club e delle nostre squadre. Per questo, Andrea Fabrizi rappresenta un’addizione di qualità al nostro gruppo di lavoro: si tratta di un allenatore con un ampio bagaglio di esperienze sia in ambito giovanile che senior e di una persona molto motivata a contribuire al nostro progetto. Questa scelta rappresenta la conferma di voler fornire ai nostri giocatori la migliore offerta formativa possibile e la possibilità, anche per il nostro staff, di confronto e crescita, che ritengo momenti decisivi nel corso della stagione”.

Ufficio stampa As Junior Casale