Ben 3 match ai supplementari nella settimana delle giovanili

14 marzo 2018
Ben 3 match ai supplementari nella settimana delle giovanili

UNDER 16 REG
REVIGLIO ARREDAMENTI CEVA – GF GATORS 66-72 d2ts (18-13, 15-16, 7-13, 16-14, 7-7, 3-9)
GF Gators: Robasto 25, Nicola 20, Catalano 13, Carle 4, Davicco 4, Roano 4, Serra 2, Adamini, carnevale, Peretti, Stima. All. Botta.
Reviglio Arredamenti Ceva: Siboldi 18, Perfumo 12, Zitta 11, Palmo 10, Arrighini 6, Ogici 4, Ramonda 3, Bertolino 2, Berrone, Canavese, Gusafu. All. Spedaliere-Zitta.

Dopo l’avvincente sfida di venerdì 16 (dts in U15 Elite) arriva a Ceva lo scontro decisivo, valevole per le prime posizioni del campionato U16 Regionale, dove i ragazzi di coach Botta sono chiamati a disputare una gara accorta contro una squadra in grande forma e subito dietro in classifica.

Primo quarto dove gli Alligatori partono concentrati, difendendo abbastanza bene ed attaccando con ordine, guidati da Nicola S e Robasto, con un Catalano ispirato, mentre Davicco lotta sotto le plance contro il lungo Arrighini e capitan Roano si danna in difesa e corre in contropiede. Coach Botta ruota presto i suoi per tenere alti i ritmi, getta nella mischia anche Carle, Stima e Serra, bravi a sostituire i compagni e darsi da fare, con quest’ultimo che trova anche la via del canestro. Ma Ceva, che si presenta molto migliorata sotto tutti gli aspetti, non molla e da filo da torcere agli avversari: capitan Zitta, insieme a SIboldi e Palmo recuperano il piccolo divario e riescono ad allungare nella seconda parte del periodo, approfittando di alcune sviste difensive dei Gators: si arriva così alla prima sirena con i padroni di casa avanti 18-13.

Secondo quarto all’insegna dell’equilibrio, ma con la GF non abbastanza concentrata in difesa e conseguentemente poco produttiva in attacco: continuano le rotazioni, per distribuire le energie e provare a recuperare. Vanno a segno Catalano, Robasto, Nicola S e Carle, mentre un Davicco un po’ sterile in attacco cerca di dare peso difensivo insieme a Serra e Stima. Dall’altra, ancora Siboldi, Palmo e Zitta permettono a Ceva di mantenere quasi invariato il vantaggio chiudendo a metà incontro ancora avanti 33-29.

Dopo l’intervallo lungo, dove coach Botta chiede ai suoi di aumentare la pressione difensiva, gli Alligatori scendono in campo più determinati e dopo un’iniziale equilibrio riescono a dare una scossa alla gara, recuperando lo svantaggio ed andando addirittura avanti: protagonisti sono Nicola S e Catalano, bravi in difesa a recuperare palloni, con quest’ultimo che si fa trovare pronto anche con diverse conclusioni dalla distanza e da manforte a Robasto in attacco. Si danno da fare anche Peretti e Adamini e si sblocca Davicco, prima con un libero e poi con una conclusione, entrambi su rimbalzo offensivo: il periodo si chiude con la GF avanti 40-42.

Arriva l’ultimo quarto, dove la tensione si fa sentire in entrambe le squadre, che a volte faticano a trovare il coraggio per affondare il colpo decisivo. Prima è Ceva che riesce a scappare, restando avanti sempre di qualche punto, ma i Gators non mollano e riescono a rimanere a contatto, grazie a Nicola S, Robasto e Catalano, con quest’ultimo che sarà il protagonista. Infatti, si arriva a 30” dalla fine con Ceva avanti di 1 che attacca una difesa molto intensa ed efficacie, che la costringe ad un tiro difficile, ma che allo stesso tempo concede un pesante rimbalzo offensivo, preda del lungo Arrighini che subire fallo e successivamente a mette tutti e due i liberi a 13” dal termine. Time out di coach Botta che disegna una rimessa in attacco: in campo gli Alligatori eseguono non brillantemente, conclusione di Robasto che si infrange sul ferro, rimbalzo concitato che porta il pallone tramite Davicco sulla linea dei tre punti, dove Catalano strappa la palla dalle sue mani e la lancia in aria ciuffando fortunatamente ed impattando il punteggio sul 56-56!!!

Primo supplementare: equilibrio generale, con le due squadre che si alternano di poco in vantaggio, ma che non riescono a scappare. Per i Gators sono Nicola S, Robasto e capitan Roano a segnare, ribattendo a Perfumo ed al lungo Arrighini. Questa volta è Ceva ad avere la palla della vittoria, ma la conclusione dalla lunga ancora di Perfumo si infrange sul ferro e si va ad oltranza.

Secondo supplementare: il destino ha graziato per due volte la GF e tutto sembrerebbe dire che la vittoria non può proprio più sfuggire. Questa volta, grazie ad un ultimo sforzo difensivo e ai canestri decisivi di Nicola S e Robasto la partita va in cassaforte ed arriva una meritata nonché sudatissima vittoria per 72-66.

Sono due punti molto importanti, contro una diretta pretendente, fino a questa giornata, per un posto nelle prime quattro: ora ne mancano solo due, la prima e prossima delle quali sarà domenica contro Mondovì, altra squadra in ottima forma che è passata davanti alla GF di due punti qualche giornata fa, contro la quale ci sarà una sola possibilità per continuare la rincorsa alla qualificazione al girone Titolo, ovvero la vittoria…
Prossimo incontro, domenica 18 marzo 2018 ore 17:30 GF GATORS – A. DIL. BASKET MONDOVI, Palazzetto dello Sport Via Giolitti 9 Savigliano (CN).

UNDER 15 ELITE
GF GATORSASD COLLEGNO BASKET 65-56 dts (16-11, 13-13, 16-12, 10-19, 10-1)
GF Gators: Robasto 31, Catalano 15, Nicola S 10, Davicco 8, Stima 1, Adamini, Barra, Borda Carle, Nicola A, Peretti, Serra. All. Botta-Arese.
Asd Collegno Basket: Caniglia 11, Hu 10, Quaranta 10, Cena 5, Depadova 5, Girardi 4, Manfredi 4, Iuliano 3, Agnes 2, Allione 2, Bevilacqua. All. Spampinato-Mancini.

Venerdì 16 marzo si è disputata la quarta giornata del campionato U15 Elite 2^ fase girone Titolo, dove gli Alligatori dovevano cercare a tutti i costi la vittoria per interrompere la striscia negativa di tre sconfitte su altrettanti incontri: e finalmente questo si è avverato con Collegno, addirittura dopo un tempo supplementare.

Primo quarto dove i ragazzi di coach Botta e Arese scendono in campo determinati, difendendo bene ed attaccando con buone trame, guidati da Catalano e capitan Nicola S, mentre Davicco e Serra si fanno rispettare sotto canestro, Robasto, Carle e Stima corrono in contropiede. Dall’altra Collegno non è tanto da meno e come era successo già nella prima fase non regala nulla, costringendo la GF a sudarsi i canestri realizzati: il periodo si chiude sul 16-11 per i padroni di casa.

Secondo quarto all’insegna dell’equilibrio, con gli ospiti che crescono di ritmi in difesa, costringendo i Gators a diversi tiri forzati: coach Botta fa dei cambi per cercare di mantenere alti i ritmi anche con i suoi: fanno il loro ingresso in campo anche i giovani Barra, Borda e Nicola A, che si danno da fare. A metà periodo il punteggio vede ancora la GF avanti per 29-24.

Dopo l’intervallo lungo, dove coach Botta predica un aumento della pressione difensiva, gli Alligatori rientrano in campo e provano a mettere in pratica i consigli: grazie a Robasto e Catalano i punti non mancano, mentre Nicola S guida i suoi in difesa. Si replica a grandi linee quanto accaduto nel primo periodo, chiudendo avanti sul 45-36.

Arriva così l’ultimo quarto, dove tra le fila dei padroni di casa si intravede un po’ di stanchezza e si concretizza purtroppo un calo dal punti di vista mentale: ne approfittano gli ospiti che infilano parecchie volte gli Alligatori, cacciandola sia da fuori che sotto le plance, dove mancano i tagliafuori e vengono concessi diversi rimbalzi offensivi. Coach Botta ruota i suoi per combattere il momento negativo: si arriva così a 25” dalla fine sopra di 2, ma Collegno nella successiva azione di attacco riesce a impattare a 11” dalla sirena. Time out repentino di coach Botta per disegnare una rimessa in attacco: al rientro in campo i Gators non eseguono alla perfezione, anche a causa della pressione difensiva alta di Collegno e non riescono a segnare.

Si va così al supplementare: qui capitan Nicola S, Catalano e Robasto si caricano la squadra sulle spalle e portano alla vittoria la GF con un netto parziale di 10-1, inguaiando gli ospiti che devono cedere e soccombere col punteggio di 65-56.

Vittoria arrivata, anche se dopo un supplementare, ma ci voleva proprio per poter continuare il cammino della seconda fase, che si conferma essere di buon livello: avanti così, facendo tesoro di quanto visto in questa sfida.

Prossimo incontro, sabato 17 marzo 2018 ore 19:00 GF GATORS – A.DIL. OASI LAURA VICUNA, Palazzetto dello Sport Via Giolitti 9 Savigliano (CN).

UNDER14 CSI
VIRTUS FOSSANOGATORS SAVIGLIANO 67 – 61
Gators Savigliano: Anrico 8, Barbero, Bertaina 9, Boido 3, Brigna, Di Mantua 14, Ghigo 10, Hajjarri 3, Luddeni, Mazzone 8, Tuninetti, Varallo 6 All: Caglieri

Battuta d’arresto per i Gators al palazzetto di Fossano.

Primo quarto affrontato con un buon approccio dai Gators, con buone soluzioni offensive volte a difendere il proprio canestro.

Nella seconda frazione il Fossano cerca una reazione; gli alligatori aumentando l’intensità per far fronte agli avversari, iniziano a far girare palla trovando belle soluzioni corali e grazie ai bei contropiedi riescono a rimanere agganciati al match.

Al rientro dalla pausa lunga gli alligatori perdono momentaneamente l’orizzonte e la concentrazione sprecando tiri, a volte affrettati, lasciando così da parte il gioco di squadra. Una nota di merito agli avversari che nell’ultima frazione dettano legge sui rimbalzi vincendo la partita.

Nulla di preoccupante per i Gators che nonostante il risultato finale hanno dato ognuno il loro contributo in campo . Sorriso e testa concentrata sui prossimi allentamenti per poter continuare a migliorarsi. #ONETEAMGATORS #WEAREFAMILY

UNDER 14 REGIONALE
GATORSSAN GIACOMO 47-70 ( 9-19, 14-16, 12-12, 12-23)
Gators: Allemandi 4, Borda 8, Barra 29, Nicola 4, Maero, Prino, Tasca 2, Piazza, Dagatti, Ciuraru. All. Scotta – Nasari
San Giacomo: Berruti 2, Verzelletti 4, Caceres, Gavin 4, Cancelliere 36, Valenti 15, Di Matteo 7, Perazzo 2, Miccoli. All. Valenti

Domenica 11 marzo presso il palazzetto di Cavallermaggiore va in scena la seconda partita della seconda fase per l’under 14 Gators guidata in panchina dai coaches Scotta e Nasari.

Partita che si conclude con una sconfitta per 70-47, contro un avversario sicuramente alla portata, se affrontato con la giusta mentalità e voglia di vincere, che oggi purtroppo non si sono viste. La squadra non è riuscita a contenere un buon giocatore come Cancelliere, autore di più della metà dei punti della propria squadra, e non è riuscita a eseguire quanto richiesto dagli allenatori.

“Partita veramente brutta da parte nostra, forse la peggiore – commenta il coach Scotta – purtroppo dobbiamo ammettere che i ragazzi sembrano in fase calante e che noi allenatori non siamo riusciti ad inculcargli quella voglia di soffrire, difendere e sbucciarsi le ginocchia per cercare di vincere le partite. Siamo veramente molto delusi”

“Quello che colpisce è l’atteggiamento dei nostri ragazzi – aggiunge il presidente Nasari – più degli errori tecnici che possono capitare. Cercheremo di cambiare qualcosa in allenamento e toccare i giusti tasti per migliorare questi ragazzi”

Prossimo incontro: domenica 18 marzo 2018, ore 15 Biella – Gators (Palestra M.Rivetti – Viale Macallè BIELLA (BI))

UNDER 14 CSI Maschile
PGS ALBAGATORS MOTOCARVIP 48 – 59 (14-16; 10-13; 4-24; 20-6)
Gators: Nicola A. 33, Sosso, Galliano 2, Cavadore 2, Rolando 6, Radici 2, Valinotti 12, Troanca 3, Ballari. All. Nicola V.
Alba: Stroppiana, Grimaldi, Ricatto, Imperato, Notarianni 2, Russo 17, Binello 11, Neri 3, Agavriloaei 4, Vazzana 5, Brandone 6. All. Massa – Ricatto.

Trasferta “piovosa”, domenica 11 marzo, in quel di Alba ospiti dei ragazzi PGS. Complici alcuni malanni di stagione e la partita FIP che si sarebbe svolta da lì a poche ore a Cavallermaggiore, i ragazzi Gators si presentano in campo con soli 9 giocatori a referto, ma subito pronti a dar filo da torcere ai più numerosi e pimpanti avversari.

L’inizio è spumeggiante per gli ospiti in verde Gators (2-10 dopo pochi minuti), con Nicola a menare le danze da subito, colpendo in contropiede e servendo assist preziosi a Valinotti, più concreto del solito a sfruttare le occasioni nel pitturato.

C’è il ritorno dei padroni di casa come era prevedibile, ma i nostri ragazzi non demordono e grazie al completo controllo dei rimbalzi (specialmente nella seconda metà) di Troanca a Valinotti, e alla concretezza in contropiede di Rolando e Cavadore, riescono a stare sempre avanti.

Il terzo quarto poi è da manuale con un break di +20 che chiude la contesa e permette di far giocare con più tranquillità Sosso e Ballari. Buona la partita di Radici (più attento in difesa) e di Galliano (ha sfruttato la sua velocità per portare frequentemente la palla in zona d’attacco). Mattinata positiva: bravi ragazzi!

UNDER 13
GATORS SAVIGLIANOAMATORI BASKET SAVIGLIANO B 72-26 (26-2; 18-11; 14-5; 14-8)
Gators Savigliano: Tuninetti 0, Mazzone 4, Brigna 4, Bianco 2, Ferrero 4, Roano 2, Boido 0, Abrate 11, Introini 2, Cravero 10, Varallo 14, Bertaina 15. All.: Toselli-Caglieri.
Amatori Basket Savigliano: Gaudissard 10, Gianoglio 0, Isoardi 3, Crosetto 0, Monti 6, Alladio 2, Corradini 0, Allemandi 2, Rivarossa 0. All.: Gallo.

Si è giocato domenica 11 Marzo il derby cittadino di ritorno tra l’Amatori Basket e i Gators. Gli avversari schierano in campo tutti 2006, mentre gli Alligatori presentano a referto 10 del 2005 e i due 2006 Bertaina e Bianco e con le importanti assenze di Ghigo, Di Mantua e Anrico per rotazioni. Partenza a razzo per i Gators che di fatto chiudono subito il match nel primo quarto, concedendo pochissimo agli avversari, giocando forte in difesa e con ripartenze dirompenti in fase offensiva. Coach Toselli e Caglieri iniziano da subito a far ruotare tutti gli Alligatori che entrano in campo concentrati e determinati, dove ognuno porterà il proprio mattoncino, importante per la costruzione della vittoria finale. Coach Toselli commenta: questa partita ci è servita molto a dare spazio anche a chi a volte gioca un po’ meno, tutti sono entrati in campo con il giusto atteggiamento e ci siamo divertiti tantissimo! Adesso ci preparemo per il derby di sabato prossimo dove in palio ci sarà il primo posto di questo girone. All’andata eravamo usciti sconfitti, sarà durissima battere i forti avversari, ma sabato ci faremo trovare pronti per giocare un gran match e cercheremo di mettercela tutta in campo forti dei progressi di questi ultimi mesi!!!

Prossimo incontro: Sabato 17 Marzo 2018 ore 15:00, Amatori Basket Savigliano – GATORS Savigliano, Palaferrua in Corso Roma, Savigliano.

UNDER 14 FIP Femminile
LADY GATORSPOLISPORTIVA PASTA 54-55 d2ts (10-13; 16-14; 11-13; 7-4; 6-6; 4-5)
Lady Gators: Barbato 2, Laalami 4, Marchisio Grazia 2, Baretta 8, Mondino 11, Bergamasco 1, Calliero 2, Fanaru 12, Marchisio Giulia 2, Orosan, Zemzami 10. All. Nicola.
Polisportiva Pasta: Vettorano 19, Tassini 2, Porporato 9, Antoniello 11, Quaranta L., Campo 2, Canavese, Mauro 12. All. Lisa.

Sabato 10 gennaio, nell’insolito palazzetto di Cavallermaggiore, inizia per le Lady Gators la seconda fase del torneo FIP U14F: avversaria è quella Polisportiva Pasta già incrociata 2 volte quest’anno e con le quali si sono date vita a partite molto equilibrate.

Anche questa volta non è stata da meno con le formazioni che si sono affrontate a viso aperto, in una gara punto a punto per tutta la partita e che ha avuto bisogno di ben 2 tempi supplementari (!!) per decretarne la vincitrice.

Purtroppo per le Lady a gioire sono state ancora le avversarie con una sconfitta di 1 solo punto che grida un po’ vendetta. A 40 secondi dalla fine infatti le Lady erano sul + 3, ma due palloni gestiti malamente e finiti nelle mani dell’avversaria più pericolosa hanno girato l’esito sulla ruota di Pasta.

Un sacco di complimenti a tutte le ragazze (tutte a referto alla voce punti segnati tranne una: un altro bel segnale), per la grande grinta e il grande cuore e, perché no, anche per le lacrime che si sono viste alla fine per l’amarezza dell’occasione sfiorata e non raccolta, segno tangibile del grande attaccamento alla squadra che si è creato e che si vede ad ogni allenamento; un “high five” al pubblico, che è stato per lunghi tratti un vero “sesto uomo” in campo. Chapeau!

UNDER 14 CSI Femminile
PALLACANESTRO FARIGLIANOLADY GATORS 30 – 48 (9-14; 13-6; 4-15; 4-13)
Lady Gators: Barbato 3, Artuso, Trucco, Cetra Di Benedetto 2, Monetti, Marchisio Gr. 5, Mellano, Baretta 11, Bergamasco 2, Fanaru 14, Ronconi, Marchisio Giu. 11. All. Nicola.
Farigliano: Pecchenino 5, Massimino 2, Chiapella 21, Tomatis, Filippi, Bracco, El Jaber, Gervasio 2, Porro, Grasso. All. Kovancki – Pecchenino.

Nell’ultima gara del campionato CSI Ragazze, le Lady fanno visita a Farigliano, squadra nuova che sta crescendo molto. Le ragazze della nuova mascotte “Lady Boss” vogliono a tutti costi cancellare l’amarezza della sconfitta ai supplementari della sera precedente, oltre al fatto che la vittoria darebbe la matematica del terzo posto in classifica.

Nei primi due quarti però le ragazze di coach Nicola sembrano “inceppate”, il contropiede non è efficace come dovrebbe, si subisce troppo la fisicità delle 3 ragazze alte delle padroni di casa e ci si libera del pallone con troppa fretta e poca precisione (a metà gara il tabellone segna +2 per Farigliano).

Al rientro dagli spogliatoi, però, le Lady si trasformano: il controllo dei rimbalzi diventa pressoché costante, ora si corre anche di più e con più spaziature in campo per le penetrazioni, anche i tiri liberi hanno una percentuale sufficientemente decorosa.

Fatto sta che alle padrone di casa vengono concessi solo 4 punti per ogni quarto e così il divario man mano si dilata fino al +18 finale.

Morale di nuovo alto per le ragazze, anche se negli occhi di qualcuna la stanchezza è evidente per la doppia fatica in poco meno di 24 ore. Non si molla mai!

Uff. Stampa Basket Club Gators