Promo La Mens Sana Rutigliano chiude sconfiggendo Conversano. Sotto con i playout. Ci siamo!!!

AUTORE: basketfan
La Mens Sana Rutigliano chiude sconfiggendo Conversano. Adesso playout..ci siamo!!!

Chiude la stagione regolare con una vittoria che fa ben sperare la Mens Sana Rutigliano che vince gli acciacchi sconfiggendo un Basket Conversano in formazione rimaneggiata negandogli peraltro il sesto posto che sarebbe valso la qualificazione alla Poule Promozione.
Sempre in controllo del match i rutiglianesi che però non riescono ad aumentare il divario causa scarsissime percentuali al tiro da fuori e una marea di palle perse. Conversano penalizzato dalla scarsa produzione offensiva dalla panchina e dalla penuria di lunghi di ruolo che ha portato a problemi di falli e ad una poca lucidità nei momenti decisivi della partita.
Calisi, di ritorno dopo qualche anno alla tensostruttura rutiglianese, è costretto ad optare per il quintetto “basso” con il capitano Locaputo da 5, Golemi, Amoruso, Solfrizzi e Notarangelo. Dimitrio risponde lanciando Latrofa in quintetto da play, Morelli e Damato in guardia, la collaudata coppia Torres e Defilippis sotto le plance.
Ritmi da ultimo giorno di scuola, con i rutiglianesi a far male con le penetrazioni di Morelli e i giochi a due dello stesso con Defilippis e Torres. Conversano che invece ci impiega pochissimo a prendere le misure alla difesa a zona rutiglianese, con azioni lunghe ma trovando spesso la retina dall’alto quoziente di difficoltà con Golemi e la precisione dalla lunetta di Locaputo.
Seconda frazione di gara, con Dimitrio che passa a uomo inserendo Anaclerio per Defilippis e la scelta paga dividendi in zona offensiva vista la sua pericolosità al tiro che costringe la difesa avversaria ad aprirsi. In zona difensiva cala la lucidità dei rutiglianesi, che si vedono fischiare qualche fallo di troppo fra cui un’evitabile fallo antisportivo in zona d’attacco. Amoruso prende per mano Conversano che, nonostante il deficit di centimetri, fornisce una buona prova al rimbalzo offensivo.
Prima metà di gara con i mensanini in vantaggio di un punto, con zero triple realizzate ma ottime percentuali ai liberi (7/9). Non c’è da aspettare molto per la prima tripla che arriva dalle mani di Eddy Morelli dopo un paio di minuti trascorsi nella terza frazione di gara. Damato continua imperterrito a segnare liberi pur senza canestri dal campo, mentre in difesa scarseggiano le soluzioni per limitare il triumvirato Locaputo-Amoruso-Golemi almeno fino alla fine del terzo quarto, visto che in apertura di quarto periodo la Mens Sana scappa sulle ali della ritrovata verve di Donatello Augenti (con mano destra fasciata) che evita di perdersi nei meandri dell’area dei 3 secondi, allarga il range di tiro e trova la retina prima con un palleggio arresto e tiro, poi con una tripla da distanza siderale e infine con un bel piazzato.
Con i puntuali liberi di Damato Rutigliano trova il massimo vantaggio sul +9 sul 55-46. Come ormai ci hanno abituato, i ragazzi di coach Dimitrio però ripugnano le facili vittorie e fanno di tutto per tenere la partita aperta fino all’ultimo: due liberi di uno scatenato (nell’ultimo quarto) Solfrizzi, e una tripla importante del solito Golemi riportano i conversanesi sotto di quattro, recriminando peraltro su una tripla (sempre di Golemi) segnata ma non convalidata per il fallo in attacco (il quinto) di Locaputo. Senza il loro capitano gli ospiti sembrano ormai tramortiti, con i rutiglianesi che si riportano a distanza di sicurezza con Augenti. Sempre Solfrizzi si inventa un’altra bomba per il -3. Il libero finale di Morelli riporta i rutiglianesi a distanza di sicurezza e chiude con una vittoria la prima stagione regolare nel campionato di Promozione della Mens Sana Rutigliano.
Bilancio stagionale non felicissimo che recita 5 vittorie e 13 sconfitte, ma per chi ci ha seguiti settimana per settimana sa che i ragazzi si sono fatti valere in ogni partita, con partite quasi mai “segnate”, con sicuramente qualche errore d’inesperienza e qualche errore di troppo ma con un basket degno del campionato di Promozione. Ed è lì che vogliamo essere l’anno prossimo. Per fare ciò servirà però superare Fortitudo Lecce, Bulls Basket Bisceglie e la Casa Midi Orsa Capurso (remake degli infuocati match della lotta promozione dello scorso anno) che dal prossimo 7 aprile saranno i nostri avversari della Poule Retrocessione.
Io sto con la Mens Sana!

Mens Sana Rutigliano-Basket Conversano 60-56