Resoconto Under 16 e Under 13: arrivano i primi segnali positivi

17 ottobre 2019 AUTORE: gphalberto
Logo Valentino Basket Castellaneta

La settimana appena trascorsa ha visto impegnate le giovani compagini biancorosse, l’under 16 nel rispettivo campionato con la vittoria alla prima giornata, l’under 13 in amichevole a Matera contro i pari età.

Buona la prima per l’under 16 valentiniana: nel match d’esordio del campionato di Under 16 Regionale i biancorossi espugnano senza particolari patemi d’animo il parquet di Pulsano.

Partenza contratta per i biancorossi che ribaltano la prima bomba biancoazzurra con Abbate per il sorpasso 3-5. Dopo qualche errore nei passaggi, sarà il duo Manera-Antonicchio a solcare il primo vantaggio 6-12, l’ultimo canestro sarà dei padroni di casa che chiudono il quarto 8-12.
Nel secondo periodo coach Brienza opta per il pressing a tutto campo e riceve segnali positivi. Super parziale di 2-14 (10-26) dopo 4 minuti. Continuerà così per tutto il periodo producendo un +20 all’intervallo.
Al ritorno dagli spogliatoi si inizia con una bomba di Tamborrino, poi una tripla dall’angolo di Dettorre chiude la terza ripresa sul 31-55.
L’ultimo quarto conferma l’ottima prestazione dei biancorossi che chiudono con il punteggio di 44-70.

Prossima gara sabato 26 Ottobre al Palatifo con ospite la Millenium Taranto.

Pulsano: Cappuccio, Berarldi, Galeazzi, Giuliano 16, Battista 1, Sperti 5, Marangiolo 3, Menna 5, Monucelli 4, Carella 10, Muscarà, All.re Marsinelli, ass.te Franchini.

Castellaneta: Siciliano, Leone 16, Abbate 5, Germano, Dettorre 5, Casarola, Manera 6, Tamborrino 17, Cassano 2, Leogrande, Vivo, Antonicchio 19, All.re Brienza.

Arbitri: Resta Alessandro e Villani Mattia di Pulsano (Ta).

Una bella amichevole quella di venerdì scorso per i piccoli dell’under 13: a Matera, nel rinnovato PalaLanera, i valentiniani hanno mostrato superiorità tecnica e agonistica rispetto ai pari età della Virtus.
L’esperienza accumulata in questi anni tra campionati e tornei, ha fatto sì che la gara andasse sin da subito sui binari giusti. È stata pur sempre un’amichevole, giocata dunque senza punteggio, dando però l’occasione ad entrambi i coach per raccogliere importanti indicazioni tattiche.

A breve la Fip diramerà il calendario ufficiale del campionato Under 13 Regionale, intanto sabato prossimo è stata fissata ancora un’amichevole a Matera contro la Virtus.

Vito Girolamo – Ufficio Stampa Valentino Basket Castellaneta