Il punto all'inizio del nuovo anno con il presidente Onofrio Lamanna

5 gennaio [16:18]
AssociazionePallacanestroMonopoli_2024-01-05unnamed.jpg

Concluso il girone di andata l’AP Bricocasa torna in campo sabato da capolista, Presidente te l’aspettavi questo risultato?
Abbiamo costruito una squadra che puntasse ad un campionato di vertice, oggi guidare la classifica ci rassicura sulla validità delle scelte fatte, abbiamo un potenziale ancora inespresso per infortuni e maturità tecnico sportiva, siamo fiduciosi di poter ancora crescere e superare le insidie e gli imprevisti che un campionato ancora lungo può settimanalmente rivelare.

Cosa pensi di questo campionato pugliese di divisione regionale 1?
Conosco poco il girone nord, per quanto concerne il nostro è impegnativo, con formazioni agguerrite anche nelle posizioni in classifica meno apprezzabili, squadre che sono riuscite a portare a casa risultati alla vigilia non prevedibili; le carenze tecniche e fisiche spesso sono compensate dall’orgoglio e dalla voglia di giocare per vincere, valori che a questi livelli in alcuni casi fanno la differenza. Sappiamo che a partire da sabato ogni settimana dovremo disputare una finale ma ritengo che i nostri atleti siano pronti ed altrettanto motivati a fare bene. Contiamo molto sul fattore casa e chiediamo ai nostri concittadini di seguirci numerosi e calorosi alla tensostruttura.

Quanto ha inciso la scelta di Benedetto Zurlo alla guida di questa squadra?
Da sempre l’AP si è preoccupata di lanciare, valorizzare e recuperare al basket istruttori e tecnici del luogo direi a ragione veduta vista la crescita che alcuni di loro stanno facendo. Dopo anni di assistentato con ottimi coach è giunto il momento di Benny al quale devo dar atto che, da subito ha mostrato entusiasmo ed idee chiare. Insieme a lui abbiamo assortito una formazione, sintesi di esperienza e di gioventù valorizzando la piazza cestistica di Monopoli, unici “stranieri” si fa per dire Antonio Caloia di Ostuni e Andrea Lasorte martinese, ormai al terzo anno a Monopoli.

Presidente, oltre la prima squadra?
Partendo dai più piccoli, un centro Minibasket affidato a Morena Grabova con il supporto di Angelo Veneziani responsabile dell’attività giovanile, settore che vanta 4 formazioni U13, U15, U17 maschile e U17 femminile. Insieme a loro Andrea Alba responsabile del gruppo U15 e primo assistente insieme a Giuseppe Biasi alla prima squadra. Nello staff della prima squadra, il preparatore atletico Marco Selicato ed il fisioterapista Antonio Buongiorno. La novità di questa stagione è l’avvio dell’attività giovanile femminile per dare alle bambine la continuità della pratica del basket dopo il minibasket, come avviene da anni con i maschietti. Infine il gruppo degli Amatori, amici over…che settimanalmente si ritrovano insieme al capitano Giampiero Lavarra per fare sport giocando a basket.
Gestire una società sportiva con numerose formazioni comporta un grande lavoro che svolgiamo in gruppo, un gruppo affiatato di compagni di ventura instancabili Dirigenti, dagli storici Gianni Sardella vice presidente e Alessandro Mizio, Angelo Danese, Angelo Tedeschi a Giampiero Lavarra, Aldo Saponara, Felice Solpasso, Rocco Di Meo, Tiziano Lazzari, Vito Giagulli, fino all’ultimo in ordine di tempo aggregatosi ad inizio stagione Giampiero Spinelli; a tutti loro rivolgo un ringraziamento infinito per l’entusiasmo, l’impegno profuso, l’affidabilità. L’AP vuole essere una grande famiglia sportiva, aperta a tutti coloro vogliano avvicinarsi, ciascuno secondo le proprie possibilità e tempo. Infine, ma certamente non meno importanti direi fondamentali, sono gli amici sponsor piccoli e grandi che con la loro presenza, sensibilità e continuità nei contributi, corroborano le finanze della Società. Con l’augurio che con il nuovo anno queste collaborazioni possano aumentare ancor di più, cogliamo l’occasione pubblica d’inizio d’anno per ringraziare ancora di più tutti coloro che contribuiscono ad alimentare la fiammella dell’AP.

Appuntamento a sabato 6 gennaio ore 18.30 alla tensostruttura per la prima del girone di ritorno contro l’ANSPI Santa Rita Taranto, vi aspettiamo!

Uff. Stampa A.P. Monopoli