Manca e Sulis si godono i progressi dei giovani

31 marzo 2021
Manca e Sulis si godono i progressi dei giovani

Una sconfitta dai tanti sorrisi e una vittoria convincente e solida: è questo il bilancio del primo turno di Serie C Silver per i colori rossoblù di Esperia Olimpia Cagliari, con le confortanti prestazioni dei ragazzi del settore giovanile come comune denominatore delle due squadre.
Tanti i giovani 2003, 2004 e 2005 che si sono messi in mostra in questo primo weekend cestistico, dimostrando di poter reggere l’impatto della categoria già dall’esordio.

OLIMPIA

Ad aprire le danze ci avevano pensato sabato i ragazzi di Coach Alessandro Sulis in maglia Olimpia, usciti sconfitti ma a testa altissima sul campo dei quotatissimi Pirates Sestu, formazione candidata alla vittoria finale.
“È stata una partita molto positiva per noi a prescindere dal risultato – spiega Sulis al termine della gara -, siamo sempre rimasti in partita contro un’avversaria di valore, riuscendo a venir fuori positivamente dai momenti peggiori: questo è un aspetto che mi da molta soddisfazione. È normale che ci sia ancora tanto da lavorare, non abbiamo la pretesa di essere arrivati, ma questo può essere un ottimo punto di partenza per questi ragazzi. Nel finale loro sono stati più bravi e più pronti a gestire i possessi decisivi – conclude – e hanno meritato pienamente il successo.

ESPERIA

Domenica invece è stato il turno dell’Esperia guidata da Coach Federico Manca, che nonostante le tante assenze di molti “senior”, ottiene un successo netto e mai in discussione contro il San Salvatore Selargius di Graviano e Pedrazzini.
“Sono soddisfatto, avevamo molta voglia di riprendere dopo un anno di pausa e i ragazzi l’hanno dimostrato. Una menzione particolare va al gruppo dei 2004, ragazzi che si sono meritati un’opportunità allenandosi sempre al massimo, e chiamati in causa hanno dimostrato di reggere bene l’impatto con la serie C. La scelta presa insieme al preparatore Simone Porta di tenere alcuni senior ancora ai box per consentirgli di completare un percorso di preparazione mirato – racconta soddisfatto – è stata resa molto semplice dalla grande fiducia che abbiamo in questi giovanissimi. Ora abbiamo due settimane per continuare a lavorare e portare tutti a un livello fisico ottimale, ci stiamo divertendo e speriamo di continuare su questa strada”.

(Foto MACS – Servizi fotografici sportivi)
Uff. Stampa Esperia Cagliari