Al via la stagione 2022-2023 del Centro Minibasket Virtus

6 ottobre 2022
 Al via la stagione 2022-2023 del Centro Minibasket Virtus

Dopo un mese di settembre totalmente libero per le prove dei piccoli atleti, prende il via il progetto del Centro Minibasket Virtus Cagliari, orientato al raggiungimento di finalità educative, relazionali, motorie e sportive attraverso il giocosport della pallacanestro.

Anche per quest’anno, per quanto riguarda questo settore della società di via Pessagno, il responsabile tecnico sarà Massimo Vacca, coadiuvato dalla decennale esperienza di Gabriella Fadda.

GIOCA A MINIBASKET E IMPARA L’INGLESE

Da questa stagione si terranno, presso i nostri impianti, anche delle giocose attività in inglese, volte a promuovere:

- l’acquisizione di vocaboli e istruzioni di uso comune in lingua inglese, attraverso l’attività sportiva del minibasket;

- l’interazione tra i compagni attraverso l’uso di semplici espressioni;

- maggior familiarità con la lingua inglese.

Tutti possono divertirsi, imparare, giocare, provare, anche dai 3 anni, è questo il progetto del centro minibasket Virtus che si avvale della continuità con il settore giovanile e con la prima squadra.

DIVERTIMENTO, EDUCAZIONE MOTORIA E RISPETTO DELLE REGOLE

Il divertimento, l’educazione motoria, il rispetto delle regole è l’inizio di un percorso legato alla pallacanestro, nel quale la società investe le più importanti risorse.

EASYBASKET

Prosegue anche il progetto EasyBasket in diverse scuole di Cagliari, che mira a supportare i docenti nell’insegnamento dell’attività motoria generale e nel giocosport EasyBasket/minibasket, perseguendo con attenzione gli obiettivi di apprendimento e i traguardi per lo sviluppo delle competenze previste per “Educazione fisica”’ per la Scuola Primaria e dell’Infanzia.

Il Progetto tende a valorizzare le esperienze e le conoscenze degli alunni, attuare interventi adeguati nei riguardi della diversità, favorire l’esplorazione e la scoperta, incoraggiare l’apprendimento collaborativo, promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere, realizzare attività didattiche in forma di laboratorio e, non ultimo, può contribuire ad arricchire il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) dell’Istituto, poiché coerente nelle finalità formative ed educative.

L’OFFERTA FORMATIVA DEL CENTRO MINIBASKET VIRTUS

A disposizione anche delle aziende, insite nel territorio, ma non solo, il Centro Minibasket Virtus riserva a tutti i bambini e bambine dei dipendenti dell’azienda bonus e promozioni sull’iscrizione ai corsi, tenuti solo ed esclusivamente da tesserati FIP.

La nostra mission ed i nostri valori ci impongono prima di tutto l’attenzione al sociale e la condivisione di progetti e programmi con tutti i principali attori del territorio.

I NUMERI

I numeri del Centro Minibasket Virtus Cagliari.

60 miniatleti

1 Responsabile tecnico

2 Istruttori federali

6 Risorse della prima squadra

2 Campi coperti

1 Campo all’aperto

Ufficio Stampa Virtus Cagliari (foto Marcello Spina)