La Virtus Cagliari batte il Cus Cagliari 62-49 e si aggiudica il Trofeo per il suo sessantesimo comp

24 settembre 2023
La Virtus Cagliari batte il Cus Cagliari 62-49 e si aggiudica il Trofeo per il suo sessantesimo compleanno

È la Virtus Cagliari, e non poteva essere diversamente, la vincitrice del torneo per i 60 di vita della società di via Pessagno. Il successo è arrivato al termine della sfida contro il Cus Cagliari battuto con il punteggio di 62-49. Al terzo posto si è classificata l’Elmas che, nella finale di consolazione della manifestazione, ha superato l’Astro per 63-58.

Quello organizzato a Cagliari dalla Virtus per festeggiare il suo 60mo compleanno è stato certamente un importante banco di prova per tutte le formazioni partecipanti, in vista dell’imminente inizio del campionato di serie B femminile.

Una finale giocata con grande impegno da entrambe le formazioni. Le padrone di casa della Virtus hanno subito iniziato alla grande la sfida, piazzando nei primi 10’ un break importante di 23-8. In evidenza (ottima la loro prova nel corso del match) Carla Lucchini e, soprattutto Diana Valcheva, per lei serata da incorniciare. Le uniche assieme a Corda e Anedda ad aver chiuso in doppia cifra.

Non è stata certo una gara a senso unico e lo dimostra il fatto che le universitarie di coach Xaxa nel secondo periodo hanno cercato di riprendere le padroni casa, grazie alle iniziative di Caldaro e Gagliano. Al riposo lungo la sfida è praticamente riaperta: 33-26. Al rientro è l’equilibrio a dominare con la Virtus che mantiene sempre il vantaggio evitando soprattutto che il Cus possa ancora ridurre le distanze: 42-35. Negli ultimi 10’ la gara si fa ancor di più interessante e combattuta. Il Cus ci crede. Incrementa il ritmo mettendo in difficoltà le padrone di casa che soffrono. Coach Staico fa muovere la panchina, mentre dall’altra parte il collega Federico Xaxa, chiede alle sue ragazze maggiore intensità sia in attacco che in difesa. Alla metà dell’ultima frazione il Cus si porta a tre soli punti dalla Virtus. Ci pensano Pasolini, Lucchini e Diana Valcheva a rimettere le cose a posto. Piazzando il break vincente, quello che consente alle virtussine di festeggiare nel migliore dei modi il suo sessantesimo compleanno.

Al termine la cerimonia di premiazione con il commovente ricordo di allenatori e presidenti che, nel corso degli anni sono stati determinanti per la crescita della società. Una targa ricordo per i presidenti e premi per tutte le quattro formazioni che hanno partecipato alla manifestazione e immancabile foto ricordo.

VIRTUS CAGLIARI-CUS CAGLIARI 62-49 (23-8; 10-18; 9-9; 20-14)
Arbitri: Schirru e Seu.
VIRTUS CAGLIARI: Meloni, Lussu, Lucchini 17, Pasolini 6, Corda 10, J. Valcheva, Rabchuck 5, Podda 2, Pinna 2, D. Valcheva 18, Anedda 12. Allenatore: Fabrizio Staico.
CUS CAGLIARI: Serra, Caldaro 15, Oppes, Brun 2, Saias 5, Gagliano 10, Tradori, Salvemme 8, Testoni, Striulli 9, Usai. Allenatore: Xaxa.

Ufficio Stampa Virtus Cagliari (foto Andrea Chiaramida)