Domani si vola a Schio

21 gennaio 2012 AUTORE: Cus Cagliari
Logo Cus Cagliari Basket

Era stata la partita che riportava il massimo campionato a Cagliari dopo tanto tempo, sarà ancora un match atteso ed emozionante quello che attende domani Cus Cagliari e Famila Schio. Le campionesse d’Italia e la matricola si ritrovano al Pala Campagnola, con palla due alle 18.00, nell’incontro valido per la seconda giornata di ritorno, e per onorare con una bella partita il ricordo di Francesco Alvisi, storico dirigente delle scledensi, scomparso ad inizio settimana.

Entrambe le formazioni arrivano al match con la rabbia agonistica giusta: il Famila ha perso contro le rivali del Cras Taranto, fallendo l’aggancio al vertice, il Cus si porta dentro la delusione di un’altra sconfitta nonostante la buona prestazione contro Faenza, ma è anche consapevole dei segnali di crescita e del fatto di non aver nulla da perdere contro la corazzata veneta, che ha anche centrato la qualificazione al turno successivo di Eurolega.

Basta scorrere il roster a disposizione di Lasi per capire il calibro dell’avversario: McCarville, Erkic, Nadalin, Consolini, Pastore, Ramon, Brumermane arrivando a Macchi, Mvp della passata stagione, Cohen, talentuosa play israeliana, Ford, che per la cronaca ha ad oggi preso 187 rimbalzi, e capitan Masciadri, finora la più utilizzata e top scorer delle sue, con 171 punti in 402 minuti.

Il Cus ha lavorato duro in vista del match, cercando di mettere da parte le scorie psicologiche del match con Faenza. Saranno le solite dieci a prendere domattina il volo per Schio, e giocarsela con un occhio al match d’andata. Forse impossibile ribaltare il 58-87 del PalaCus, ma far vedere progressi contro avversari superiori tecnicamente e fisicamente è importante per dare un segnale in chiave permanenza in A1, obiettivo al quale le universitarie devono credere fino in fondo. Perché sarà il fondo, la post season, a decidere i giochi, e non mollare è l’unica “via di salvezza”.

Arbitreranno i signori Boninsegna di Paderno Dugnano (MI) e Pansecchi di Pavia (PV).