La ZS Group Messina conferma i tecnici Pippo Sidoti e Francesco Paladina

19 agosto 2019
La ZS Group Messina conferma i tecnici Pippo Sidoti e Francesco Paladina

Sarà una Basket School Messina quasi rivoluzionata, quella che si presenterà ai nastri di partenza del campionato di Serie C Silver. Fermi per motivi personali il capitano Francesco Mazzù e Alessandro Sidoti, sono solo tre le conferme, rispetto alla scorsa stagione, che saranno annunciate nelle prossime settimane. Il roster sarà completato da un under che la società sta individuando. Dopo aver ufficializzato l’ingaggio degli atleti Jordan Daniels, Federico Manfrè, Hamish Warden, Marco De Angelis, Giuseppe Varotta e Giorgio Busco, la ZS Group Messina comunica la conferma dello staff tecnico. Anche per questa stagione, quindi, Pippo Sidoti sarà affiancato da Francesco Paladina nella conduzione del team giallorosso che parteciperà al massimo torneo regionale siciliano.

Pippo Sidoti, attualmente impossibilitato ad andare a referto, assume il ruolo di Direttore Tecnico della squadra. Una riconferma conquistata sul campo anche per coach Francesco Paladina che siederà in panchina nel corso del campionato. Una decisione che la società ha preso su indicazione del DT Sidoti. Entrambi soddisfatti per i risultati ottenuti nel corso dello scorso campionato in cui la squadra ha raggiunto, per la prima volta nella propria storia, la qualificazione ai playoff in serie C Silver. Una qualificazione guadagnata grazie alle dieci vittorie conquistate nel girone di ritorno, di cui sei consecutive, che hanno riportato la squadra dal nono al sesto posto finale. Da sottolineare le vittorie rilevanti ottenute ad Alcamo, a Capo d’Orlando e contro l’allora capolista Ragusa.

Il notaio Clemente Mazzù, dirigente della Basket School Messina, commenta la scelta di confermare i due tecnici: “Con l’avvento di Pippo Sidoti la nostra squadra ha fatto un deciso salto di qualità, dal punto di vista della mentalità, del lavoro negli allenamenti e nell’approccio alle partite soprattutto fuori casa. Nonostante sia impossibilitato a scendere in campo la domenica, il suo apporto resta comunque fondamentale. Quest’anno – prosegue Mazzù – si è deciso, pertanto, di affidargli il ruolo di Direttore Tecnico, con il compito anche di fornire indicazioni decisive per la scelta del roster. Dopo la felice esperienza dell’anno scorso, per affiancarlo nella guida tecnica e nella gestione delle partite, si è deciso all’unanimità di confermare Francesco Paladina. Il coach messinese, chiamato in corsa lo scorso anno, ha dimostrato di avere tutte le doti umane e tecniche per condurre la squadra, ed ha sposato appieno il nostro progetto, raggiungendo l’obiettivo playoff. Siamo certi che insieme potranno trarre il massimo dal roster allestito. È vero che qualcuno ci mette tra i favoriti, ma non dimentichiamo che la squadra sarà molto giovane, e nuova per 6 elementi. Sarà quindi indispensabile un duro lavoro in palestra per trovare la giusta alchimia. Siamo certi – conclude Mazzù – che il duo Sidoti-Paladina sia la scelta giusta per migliorare i risultati dello scorso anno”.

Sidoti e Paladina: “Obiettivo migliorare il risultato dello scorso anno”

Il progetto tecnico della ZS Group Messina prosegue con la conferma di Pippo Sidoti e Francesco Paladina alla guida del team. L’esperto coach pattese ha anche dettato i tempi e modi del progetto in piena sintonia con club peloritano. La Basket School si è quindi è tuffata nel mercato con grande entusiasmo chiudendo sei trattative che in pratica hanno rivoluzionato il roster rispetto a quello che la passata stagione ha conquistato i playoff. Una rosa più giovane e tecnicamente valida si presenterà ai nastri di partenza della C Silver siciliana. La garanzia tecnica per lo staff dirigenziale presieduto da Massimo Zanghì è proprio la presenza di Sidoti, trainer che gode di grande considerazione nell’ambiente cestistico isolano ma anche a livello nazionale.

“Sono molto contento di continuare questo rapporto professionale con delle persone alle quali sono molto legato – afferma Pippo Sidoti -. Sin dal primo incontro che abbiamo avuto lo scorso anno, l’obiettivo comune è stato quello di crescere a piccoli passi per riuscire a costruire qualcosa di solido nel tempo. Lo scorso anno – prosegue Sidoti – abbiamo raggiunto un ottimo risultato con tutte le difficoltà che siamo stati costretti ad affrontare. Sono molto felice della riconferma di Francesco Paladina con il quale ho instaurato un rapporto di stima e grande collaborazione. Per quanto riguarda la costruzione della squadra – conclude il DT della ZS Group Messina – penso che con i dirigenti abbiamo messo su un buon roster che ci consentirà di poter dire la nostra in un campionato che di sicuro sarà molto equilibrato. Il nostro obiettivo è quello di migliorare il risultato ottenuto lo scorso anno”.

Arrivato a stagione iniziata, dopo la squalifica di Pippo Sidoti, Francesco Paladina si è messo al servizio della squadra con grande umiltà e tanta voglia di far bene. I risultati sono giunti soprattutto nel girone di ritorno: 10 vittorie su 13 gare disputate, prima dei playoff e alcuni successi davvero speciali. Il Direttore Tecnico Sidoti lo ha indicato come suo stretto collaboratore alla società anche per la nuova stagione e i dirigenti della Basket School hanno condiviso immediatamente la scelta. Estremamente soddisfatto per la conferma conquistata sul campo, coach Paladina la commenta così: “Sono Felicissimo della riconferma e ancor di più del fatto che dopo una conoscenza diretta, a stretto contatto in campo e anche fuori, Pippo Sidoti abbia voluto che io rimanessi a lavorare con lui e il gruppo dei dirigenti a gestire la squadra la domenica. Ovviamente adesso sono ancor più consapevole dei miei mezzi e conoscendo la squadra già dalle scelte di mercato, lavorando su tutto dall’inizio con Pippo, sarà anche più semplice operare e portare avanti il nostro progetto. La squadra – prosegue Paladina – è nata molto presto. Staff tecnico e dirigenti siamo stati sempre in contatto e sempre aggiornati su tutti i movimenti, le trattative e le varie evoluzioni. Credo sia una buona squadra, formata da giocatori esperti anche di campionati di B con un De Angelis in più. Sicuramente –conclude il coach peloritano – vogliamo migliorare il risultato dello scorso campionato che personalmente mi ha regalato tante emozioni alla fine delle gare con Alcamo, Amatori, Ragusa, Adrano, Orlandina LAB e Giarre, partite decisive nelle quali si è vista una bella pallacanestro e nelle quali ho dovuto fare delle scelte importanti. Voglio ringraziare Pippo Sidoti e il gruppo dirigenziale che mi ha riconfermato. Non vedo l’ora di iniziare la stagione”.

Carmelo Minissale – Ufficio Stampa BSM