Recap Under 18 Amatori Messina

28 giugno 2021
Recap Under 18  Amatori Messina

08/06

La capolista Amatori Basket Messina torna al successo contro gli Svincolati Milazzo

Quinta vittoria in sei gara per la capolista Amatori Basket Messina Under 18 che riscatta la sconfitta in trasferta a Patti e supera gli Svincolati Milazzo in un match combattuto per 64-57.
I giovani nero-arancio dopo un primo tempo in equilibrio nel terzo parziale grazie ad alcune buone difese hanno innescato il contropiede raggiungendo un buon margine difeso fino alla fine da un avversario tosto che ha provato a rientrare in partita fino ai secondi finale.
Buono l’approccio alla gara dell’Amatori che chiude avanti 22-15 il primo quarto grazie alle iniziative di Panarello (10 punti nel parziale) e Guglielmo (9); l’intensità però cala alla ripresa del gioco e Milazzo impatta all’intervallo sul 31-31. Dopo il riposo nuova accelerazione casalinga che grazie ad alcune buone difese tiene gli ospiti a solo sette punti segnati nel parziale e si distende spesso in contropiede chiudendo sul +14, 52-38. La gara non è però finita, i padroni di casa provano ad amministrare il vantaggio ma gli Svincolati si rifanno sotto con una tripla, l’Amatori mette i liberi della tranquillità e chiude 64-57.
La squadra di coach Maggio rimane così in vetta alla classifica in attesa degli ultimi due turni, prossimo impegno al PalaRussello per il derby contro la Fortitudo del 14 giugno.

Tabellino:

Amatori Basket Messina – Svincolati Milazzo 64-57

Amatori Basket Messina: Criscenti 11, Tomasello, Mancuso 2, Panarello
20, Peditto 2, De Gaetano 5, Agrillo 2, Passarello, Guglielmo 19, Lucà,
Raffa 3, Terragna.
Allenatore: Maggio. Assistente: Franciò

Svincolati Milazzo: Gerbino, Chillemi 15, Lanari 12, Scardi 15,
Saraceni 4, Scarpaci 9, Alizzi 2.
Allenatore: Coppolino.

Parziali: 22-15, 9-16 (31-31), 21-7 (52-38), 12-19 (64-57).

Arbitri: Sciliberto e Messina di Messina (ME)

22/06

L’Amatori Basket Messina supera l’Orsa Barcellona nella gara decisiva e vince il campionato provinciale, adesso sfide con Agrigento e Trapani

Vittoria del campionato provinciale per l’Amatori Basket Messina Under 18 che supera nella gara decisiva l’Orsa Barcellona chiudendo da capolista solitaria il raggruppamento peloritano. I giovani nero-arancio che erano stati sempre in testa hanno visto dopo la sconfitta in trasferta con un Patti al completo tornare in lotta per la vittoria finale gli ospiti, già battuti a domicilio all’andata ma pronti a giocarsela contro gli under di coach Maggio che erano reduci dall’ininfluente (ai fini della classifica) sconfitta del PalaRussello contro la Fortitudo. Capitan Tomasello e compagni hanno giocato quella che era una vera e propria finale con grande intensità, mantenendo imbattuto il PalaTracuzzi e limitando a pochi minuti i momenti di blackout. Guidati dal carisma di Criscenti e da un ottimo Guglielmo tutti gli atleti schierati hanno dato il loro contributo e conquistato una vittoria di prestigio nonostante le assenze, Panarello in campo per pochi minuti per via dei problemi di falli; una menzione speciale per Passarello, che si è fatto trovare pronto anche in attacco e per l’under 16 Ripepi che gettato nella mischia non ha sfigurato.
Grande aggressività sin dall’inizio per i nero-arancio che hanno un riferimento offensivo in Criscenti (10 punti nel parziale con una tripla) e Guglielmo (7, saranno 27 alla fine), primo quarto chiuso avanti sul 21-14; buono anche il secondo parziale con ancora Guglielmo (9) e Criscenti (5) a farsi trovare pronti nella metà campo offensiva, dalla panchina applausi per i canestri in penetrazione di Passarello, si va all’intervallo sul 39-26. L’Orsa prova a rientrare dopo l’intervallo grazie all’ottimo Bangu (11 nel parziale), canestri importanti arrivano da Peditto, Passarello e Terragna che mette una bomba, vantaggio ancora in doppia cifra al penultimo stop (54-44). L’Amatori nell’ultimo parziale prova ad amministrare il vantaggio, qualche palla persa di troppa consente ai barcellonesi di riavvicinarsi ma la tripla di Peditto e un canestro con fallo di Guglielmo, che serve anche due assist a Raffa chiudono i conti. Finisce così fra gli applausi del PalaTracuzzi dopo due ore di gara giocate in un impianto reso torrido dal caldo nonostante l’orario serale, adesso il torneo proseguirà con la fase regionale, trasferta ad Agrigento sabato 26 e match casalingo lunedì 28 contro Trapani.

Tabellino:

Amatori Basket Messina – Orsa Barcellona 72-57

Amatori Basket Messina: Criscenti 21, Tomasello, Ripepi, Panarello 2, Peditto 5, Passarello 8, Guglielmo 27, Lucà, Raffa 6, Terragna 3.
Allenatore: Maggio. Assistente: Franciò

Orsa Barcellona: Crisafulli ne, Romano 0, Bangu 25, Greco 6, Gaipa 9, Saia 6, Floramo 11, Sgrò, Patanè ne, Cilona.
Allenatore: Biondo.

Parziali: 21-14, 18-12 (39-26), 15-18 (54-44), 18-13 (72-57).

Arbitri: Matteo Gazzara e Alessio Messina di Messina (ME)

Uff. Stampa Amatori Basket Messina