Serie D Laurenziana torna sconfitta da Asciano


Trasferta insidiosa, in quel di Asciano, contro una buona squadra, che nel girone di andata, anche a causa di tanti infortuni, a raccolto meno punti di quelli previsti.

Partenza moscia dei ragazzi di Calamai che difendono poco e male e subiscono un parziale importante (20-9 dopo 4’).

I biancorossi chiamano timeout e cercano nuove soluzioni con i ragazzi della panchina, ma l’attacco bianco blu é in palla e si costruisce tanti tiri aperti (24-10 al 8’).

È Scolari a caricarsi i suoi sulle spalle e con 3 punti e 1 assist per Pini riporta i suoi sul -9 (24-15 al 9’) costringendo Coach Ceccarelli al timeout.

Il primo quarto si chiude sul 26-17.

L’avvio di secondo quarto è ancora difficoltoso e sprofondiamo sul -15 (34-19 al 12’).

Contro parziale di 5-0 in un minuto, torniamo sotto 10 ma è un fuoco di paglia perché continuiamo a concedere troppi tiri aperti ai padroni di casa che con le bombe in transizione ci spediscono a -16 sul 50-31 al 18’.

Si va al riposo sul 53-34 consapevoli di aver giocato i peggiori 20’ di questa annata; merito anche di un Asciano che ha giocato a memoria segnando a ripetizione da 3 punti.

Nel terzo periodo le cose con migliorano con i soli Pini e Scolari che provano a trovare soluzione offensive, ma senza grande successo (59-40 al 25’).

Le triple di Bitossi, Mendico e Ciacci (2) a cambiare l’inerzia al match e a 10’ dal termine torniamo a -13 sul 66-53.

Il quarto periodo si apre con un’altra bomba di Bitossi che ci riporta sul -10, è suo anche il tiro libero del 66-57 a 8’ dal termine.

È ancora un positivo Ciacci con un ritrovato Bardini a portarci sul -3 a 6’ dal termine sul 66-63.

Sul più bello finiamo la benzina e Asciano, dopo aver avuto grossi problemi ad attaccare la nostra zona 2-3, trova due bombe che valgono il +9 a 1’42” dalla fine e chiudono il match.

Uno scivolone esterno come era capitato a Galli, ci può stare, peccato per come siamo entrati in campo ed abbiamo approcciato la partita. Domenica prossima si torna al Mattioli contro la Sestese.

Uff. Stampa Laurenziana Firenze Basket

Basket Asciano-Laurenziana Firenze 79-68

1o arbitro: Borsani Massimo di Pescia (PT)