Serie D Basket Donoratico - Gea Grosseto: 90-79


La Gea Grosseto s

Devastanti. Senza Alejandro Batistini, Donoratico sfodera una prova fantastica contro Grosseto e porta meritatamente a casa i due punti. Davvero encomiabile il cuore dei gialloblu, che dopo il blitz di Montemurlo si confermano anche sul parquet amico.
In un match condotto per quasi tutti i quaranta minuti, i ragazzi di coach Prescendi (guidati per l’occasione da coach Luca Triglia) aggredivano forte la partita. Due penetrazioni di un grande Lele Creatini (7 punti, 6 rimbalzi e 3 recuperi in 15 minuti per problemi di falli) e un gancio di un sontuoso Damiano Partigiani (4 punti e 10 rimbalzi in 20 minuti) aprivano le danze, prima che Grosseto (priva di Romboli e Ricciarelli) sbloccasse il tabellone con Edoardo Furi e Jacopo Roberti. Donoratico si affidava ad uno stellare Francesco Giannetti (23 punti con 4/7 da tre), che da vero e proprio califfo iniziava a mitragliare da ogni dove: lo seguivano anche Matteo Favilli (16 punti) e un concreto Iba Diop (1 punto ma 7 rimbalzi e tanta difesa), ostacolando le giocate di un grande Morgia e chiudendo il primo quarto sul 25-20. La seconda frazione proseguiva sulla stessa falsa riga: Grosseto cercava di imporre la propria fisicità e sfruttava le pentrazioni di Morgia e Furi, ma Donoratico trovava punti preziosi da Federico Biagi e continuava a colpire con Giannetti e Matteo Bruci (20 punti con 4/4 da tre). A salire in cattedra era Filippo Guglielmi, che con due canestri pazzeschi si metteva in moto e portava il vantaggio locale in doppia cifra. La difesa di Gozzoli e Tinagli e l’aggressività di Francesco Bruci facevano il resto, Grosseto non mollava, ma all’intervallo lungo era 42-34 Donoratico.
Al rientro Guglielmi colpiva subito. Grosseto pescava punti importanti da Morgia e da Furi e si riportava a -5: qui però erano ancora Favilli e Giannetti a scavare il solco. Matteo Bruci si scatenava e portava i suoi a +14: la partita apriva così il suo ultimo atto sul 64-51.
Gli uomini di Santolamazza provavano un nuovo assalto, ma Giannetti e Bruci erano implacabili dalla lunga, prima che un gancio di Partigiani, un jump di Favilli e un canestro e fallo di Checco Bruci riportassero il vantaggio in sicurezza. Gozzoli e Diop combattevano sotto le plance, Tinagli pressava forte, e quando Gea tornava a -7 era ancora Matteo Bruci a bruciare la retina. Nel finale Creatini, Bruci, Guglielmi e Giannetti non tremavano dalla lunetta, fissando il punteggio sul 90-79 dopo una bella tripla di Mari.
Davvero una prova da incorniciare per i gialloblu, arrivata contro una formazione forte e solidissima come il Gea Grosseto. Certo, a volte piacerebbe anche a noi ricevere un po’ di merito quando vinciamo, visto che lo diamo sempre agli altri. Ma è così che funziona, evidentemente: ogni volta è fortuna. Non è stata una giornata di grazia, guardando le percentuali: è stata la prova di una squadra che è riuscita ad imporre la propria pallacanestro. E chi ci conosce lo sa.
Adesso una settimana di lavoro in vista del derby contro Valdicornia (sabato sera, ore 21.15, a Venturina), sperando di recuperare Batistini e di mantenere questa fiducia mentale. Con sei vittorie su otto uscite stagionali, c’è tanta voglia di continuare a crescere.

Ufficio Stampa Basket Donoratico

Uisp Donoratico-Gea Grosseto 90-79

252042346451

2520171422172628

Passa alla visualizzazione classica
Gea Grosseto: Morgia L. 21, Roberti J. 17, Furi E. 10, Piccoli G. 7, Scurti L. 7, Bambini M. 6, Mari M. 6, Baccheschi F. 2, Canuzzi G. 2, Mazzei A. 1, Simonelli A. 0. All.re: Santolamazza. TL: 14/28, T2P: 22/47, T3P: 7/22

NOTE - Usciti per falli: Furi, Scurti e Mari. STATISTICHE GEA: 22/47 da due punti, 7/22 da tre, 14-28 dalla lunetta.