Serie D L'ultima impresa non riesce ma la stagione della Valentina's Camicette rimarrà da incorniciare


L

I gialloneri, infatti, ci mettono il massimo dell’impegno ma devono arrendersi a Capannoli per 74-68 in casa della fortissima Pallacanestro Valdera che chiude 2-1 la serie di finale playoff e conquista la promozione in C Silver. Per i ragazzi di coach Emiliano Ribeiro ovviamente l’amarezza di quest’ultimo ko ma tanto orgoglio per una stagione che doveva portare ad una salvezza senza patemi, in quanto neopromossi in Serie D, e che invece si è chiusa proprio all’ultima partita dell’anno con la Serie C a portata di mano. E, soprattutto, tantissimi e meritatissimi applausi da parte del numeroso pubblico di fede giallonera che era arrivato a Capannoli pronto a sostenere i propri beniamini in questa delicatissima partita.
Rispetto a quanto visto in gara-2, la Valentina’s è scesa in campo più contratta nel primo quarto concedendo troppo dal punto di vista difensivo con Valdera che ha scavato immediatamente il solco che poi risulterà essere decisivo: un 25-15 dopo 10’ che ha condizionato la sfida tanto che la Valentina’s ha recuperato nel secondo quarto chiudendo sotto di 6, 44-38, lo stesso divario registrato poi al termine dell’incontro. Positive le prove di Alessio Paci e Dario Cappellini, entrambi in doppia cifra, così come di Martini e di un Roberto Marconato all’ultima partita in carriera (glaciale, come spesso gli succede, dalla linea della carità) ma non è bastato. Ha pesato, sicuramente, la situazione falli di un Mugnai messo quasi fuori subito dal match e costretto a mettersi a sedere ad inizio ultimo quarto per cinque falli. Negli ultimi minuti, a più riprese, la Valentina’s ha provato a rientrare e giocarsela all’ultimo tiro ma non c’è stato niente da fare.
Cala così il sipario su una stagione sopra le righe e che più positiva non si potrebbe. Certo, arrivati a questo punto l’appetito era tanto ma giocarsela ad armi contro una squadra così esperta avendo in campo moltissimi esordienti in categoria, e tutti provenienti dal settore giovanile di casa nostra, è una soddisfazione ancora più grande.

Ufficio Stampa Valentina’‘s Bottegone Basket

Pallacanestro Valdera-Bottegone S.Angelo 74-68

251544386153

2515192317151315