La LAI fa le cose in grande: è ufficiale l’arrivo di Leonardo Mariani

28 giugno 2017
La LAI fa le cose in grande: è ufficiale l’arrivo di Leonardo Mariani

Un altro bel rinforzo per la LAI Empoli che ha ingaggiato il livornese Leonardo Mariani, in arrivo dalla neopromossa in serie B Libertas Livorno. Mariani classe ’90, 198 cm. è una guardia/ala che all’occorrenza può dare una mano nel ruolo di play, in grado di giocare fronte e spalle a canestro, é un gran lottatore e discreto rimbalzista.

Leonardo, parlaci un po’ della tua carriera.
Sono cresciuto nel settore giovanile del Don Bosco, fino all’Under 19 dove ho fatto parte anche della rosa in A2 del Basket Livorno anno 2008/09. Finite le giovanili a Livorno ho fatto due anni di categoria a Cecina dove mi sono trovato molto bene, poi ho avuto una chiamata in B1 dal Basket Napoli nel 2011/12 dove pero’ ho avuto qualche problema con l’allenatore e l’anno dopo di nuovo in B col Don Bosco. Sono quindi passato in C per due anni al Pino Dragons di Firenze, dove vi ho incontrato diverse volte. Campionato 2015/16 ancora un ritorno al Don Bosco in B e l’anno appena terminato in C Gold con la Libertas dove abbiamo vinto il campionato.

Chi è Mariani in campo?
Mi definiscono un giocatore atletico e molto agonista, io di mio ci metto parecchia grinta in campo. Le mie caratteristiche principali sono l’uno contro uno, sopratutto in campo aperto dove si creano spazi ed essendo un esterno abbastanza alto mi piace anche giocare spalle a canestro, sempre con i pariruolo ovviamente e questo modo di giocare ultimamente mi ha creato anche parecchi vantaggi.

Cosa pensi di questa opportunita’ in biancoblu’?
Sono soddisfatto di questa scelta anche perche’ ritrovero’ Coach Paludi con il quale avevo gia’ un ottimo feeling ai tempi del Pino Firenze dove ci conoscemmo e dal quale ho sempre avuto ottimi consigli di gioco come ad esempio cambiarmi la tecnica del tiro libero, cosa che mi ha permesso di migliorare sensibilmente le percentuali dalla lunetta. So che la societa’ è molto seria e che il progetto è altrettanto ambizioso ed a vedere i miei prossimi compagni sia quelli in arrivo che quelli confermati, me ne danno la certezza. Una squadra costruita per arrivare fino in fondo, cosa che mi stimola ulteriormente ed è proprio per questo che ho accettato di vestire questa maglia. Sara’ per me comunque un bel banco di prova, visto che è la mia prima esperienza lontano da Livorno dopo il fatto di dover gestire anche un nuovo lavoro, ma il progetto e la fiducia datami da Coach Paludi mi hanno convinto definitivamente ad intraprendere questa nuova avventura.

Benvenuto nella grande famiglia Biancoblu’ Leonardo, in bocca al lupo e buon lavoro.

Dancan
da http://www.pallacanestro-empoli.it